HONDA XL 500 R

Home

 

 

Dati  tecnici

 

 
Caratteristiche tecniche
Rifornimenti e manutenzione
Prestazioni
Impressioni di guida

 

 

 

 

Caratteristiche tecniche

Motore Alesaggio x corsa 89x90 (498 cc.). Rapporto di compressione 8.6:1. Due controalberi di bilanciamento mossi da catena.
Accensione Elettronica a scarica capacitiva con anticipo automatico elettronico. Candela consigliata NGK DR8 ES-L.
Carburatore Keihin da 32 mm. con pompa di ripresa. Getto max 130, getto minimo 55, livello galleggiante 18 mm.
Lubrificazione Olio contenuto nella sottocoppa del carter e pompa a lobi tipo " Eaton ".
Frizione A dischi multipli in bagno d'olio con quattro molle.
Cambio A cinque rapporti sempre in presa ed innesti frontali. Valori rapporti interni : 2.462 in prima, 1.647 in seconda, 1.250 in terza, 1.000 in quarta, 0.840 in quinta.
Trasmissione Primaria ad ingranaggi a denti dritti, rapporto2.379. Secondaria a catena con guarnizioni toriche, rapporto 2.733 (corona 41 denti, pignone 15). Valori totali di trasmissione:16.005 in prima, 10.707 in seconda, 8.126 in terza, 6.501 in quarta e 5.460 in quinta. 
Telaio Monotrave a culla aperta in tubi con rinforzi in lamiera stampata. Cannotto di sterzo montato su cuscinetti a rulli conici ed inclinato di 29°, avancorsa 118 mm..
Sospensioni Forcella a funzionamento misto idraulico-pneumatico con steli da 37 mm. ed escursione 215 mm.. Forcellone scatolato in acciaio montato su boccole. Ammortizzatore pneumoidraulico con regolazione del precarico della molla; escursione ruota posteriore 195 mm..
Ruote e pneumatici Cerchi in lega leggera da 21" anteriore e 17" posteriore. Pneumatici 3.00-21 ant. e 4.60-17 post. . 
Freni Anteriori : a tamburo da 130 mm. doppia camma; Posteriori: a tamburo da 130 mm..
Impianto elettrico Tensione impianto 12V, alternatore da 196W, batteria 12V 3Ah. Lampada faro anteriore 35/35W, faro posteriore 21/5W, seganalatori di direzione 21W..
Dimensioni (cm.) Lunghezza 221.0, interasse 140.5, larghezza max 86.5, altezza max 126.0, altezza sella 89.5, altezza min da terra 27.0

 

Torna all'inizio

 

Rifornimenti e manutenzione

 

Accensione

Anticipo fisso 10°, anticipo max 35°. Distanza fra gli elettrodi candela 0.6-0.7 mm.

Alimentazione

Carburante raccomandato tipo super. Capacitā serbatoio litri 10 circa; riserva litri 1.6.

Distribuzione

Gioco di funzionamento valvole (a freddo): 0.05 aspirazione, 0.10 scarico.

Carburatore

Vite aria aperta di 2 + 1/4 di giro, spillo conico alla terza tacca. Filtro aria in spugna sintetica da pulirsi ogni circa 6000 Km.

Lubrificazione

Capacitā coppa 2 litri di lubrificante. Consigliato Castrol Gtx3 da sostituirsi ogni 4000 Km. . Pulizia filtro ogni 12.000 Km. 

Sospensioni

Capacitā per stelo 380 cc. di olio per trasmissioni automatiche, pressione aria 0 - 0.2 Kg/cm^. 

Pneumatici

Pressioni di gonfiaggio a solo : 1.5 atm. anteriore e 1.8 atm. posteriore. Con passeggero : 1.8 atm. anteriore e 2.0 atm. posteriore.

Torna all'inizio

 

 

 

Prestazioni

 

 

 

cilindtrata. potenza massima (CV) coppia massima (Kgm) velocitā massima (Km/h)

tempo sui 400 metri (sec.)

velocitā d'uscita (km/h)

peso (Kg) consumo fuoristrada (Km/l) consumo fuori cittā (Km/l) consumo medio (Km/l)
498

         33 a 6500 giri

         3.9  a 5000 giri 149  14.62  139  149 

15.5

19 17.5
 

 

Torna all'inizio

 

 

 

 

Impressioni di guida

Estetica

Linea aggressiva (si consideri che ha debuttato nel 1982), da vera fuoristrada. Le fiancatine portanumero e la mascherina anterioreper il faro ricordao la diretta discendenza dalla xlr dal modello per le competizioni enduro. La finitura č di buon livello.  
Posizione di guida Improntata all'utilizzo fuoristrada con il busto proteso in avanti ed il manubrio quasi dritto. La sella č abbastanza alta da terra, ma molto comoda e adeguata anche per ospitarvi il il passeggero. Il confort č garantito grazie alle grandi capacitā d'assorbimento delle sospensioni. 
Guida su strada

Nonostante la posizione di guida molto alta e le sospensioni a lunga escursione, la Honda si destreggia bene sui percorsi stradali, in particolar modo nel misto stretto. La manegevolezza č buona, si registra solo qualche ondeggiamento in velocitā, sempre controllabile, dovuto al largo manubrio ed alla leggerezza dell'avantreno. Si " piega " bene, sino al limite imposto dai pneumatici. 

Guida fuoristrada L'ottimo comportamento della sospensione "Pro Link" e l'assetto tipicamente fuoristradistico la fanno regina dei terreni accidentati. L'enorme coppia del motore e un'adeguata rapportatura consentono di superare qualsiasi asperitā del terreno. La forcella ha un funzionamento progressivo, non accusando mai i temibili fondo corsa ma, nel complesso, risulta meno efficiente di quella posteriore. 
Frenata Molto potente e progressiva la frenata sia su strada che fuoristrada; in questo caso il tamburo anteriore a doppia camma č fin troppo esuberante anche se sempre controllabile. Qualche fenomeno di fading, molto buona la impermeabilitā.

Cambio e frizione

La rapportatura del cambio č adeguata al fuoristrada; per l'impiego stradalesarebbe preferibile una quinta marcia maggiormente lunga per diminuire i giri del motore, con ovvi vantaggi per longevitā e consumo dello stesso. Per ovviare a questo basta comunque limitare a circa 100 Km/h la velocita su strada. La frizione disinnesca senza strappi anche dopo lunghi tragitti in fuoristrada.

 Motore

Progressivo, senza buchi ed incertezze. Specialmente il tiro ai bassi regimi č consistente giā a 2500 giri, regime che il motore sopporta benissimo anche nel massimo rapporto. Il propulsore allunga bene ed č anche molto parco nei consumi. L'avviamente č maggiormente pronto a caldo piuttosto che a freddo. Grazie al decompressore manuale manuale č possibile avviarlo nelle discese o disinvasarlo in caso di ingolfamento.

 

Torna all'inizio