HUMUS CAALTAA

NON LA SOLITA TERRA

    AMMENDANTE ORGANICO NATURALE ATTIVATORE BIOLOGICO DEL TERRENO b_off.gif (3996 byte)

Vermicompost caaltaa 

 Home Su Commenti Ricerca Sommario

 

Vermicompost CAALTAA : caratterizzazione chimico-biologica e valore fertilizzante

Il vermicompost CAALTAA   un ammendante organico naturale (DM 30.12.1986) ottenuto dalla trasformazione biologica di sostanze organiche naturali  di origine vegetale e animale (letame bovino) operata da lombrichi in condizioni controllate.
Il prodotto finito si presenta come un materiale finemente frammentato, friabile, sciolto, igienizzato, in grado di svolgere molteplici azioni fertilizzanti e di migliorare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del suolo. Modifica, infatti, la struttura del terreno aumentandone la porosità e permettendo una migliore aereazione delle radici; aumenta la capacità di ritenzione idrica (circa l'80% sul peso tal quale) permettendo così un'elevata germinazione delle sementi e successivamente rendendo disponibile l'acqua nei periodi siccitosi.
Consente un'elevata ossigenazione del substrato e delle radici delle piante che vi crescono (densità apparente media circa 0,5 Kg/l). Apporta al terreno, in misura equilibrata, elementi nutritivi minerali: Azoto (N), fosforo (P2 O5), Potassio (K2 O); questi sono legati alla frazione organica e quindi disponibili per le colture in modo   progressivo e prolungato in funzione della mineralizzazione della sostanza organica. Questa rappresenta d'altro canto più del 45% in peso sul secco. Inoltre la frazione umificata, di lenta biodegradazione, è più del 15% della sostanza organica totale.
La reazione è neutra, il che favorisce lo sviluppo e l'accrescimento dei vegetali.
Dal punto di vista biologico, la sostanza organica contenuta rende possibile lo sviluppo di un elevato numero di ceppi microbici del terreno, che con la loro attivita esercitano una positiva influenza sulla crescita delle piante.
Il prodotto non contiene sostanze fitotossiche: difatti, i saggi biologici effettuati sia in vitro che in coltura protetta utilizzando, quale specie indicatrice, il crescione inglese (Lepidium sativum) hanno evidenziato valori dell'indice di germinazione molto elevati. Risultati analoghi sono stati ottenuti nelle esperienze di accrescimento in vaso eseguite con lo stesso vegetale; il vermicompost CAALTAA ha infatti fornito valori decisamente superiori al testimonio costituitoda torba e sabbia, a significare l'accentuata azione fitonutritiva del prodotto.
Il vermicompost CAALTAA, inoltre, non contiene semi di erbe infestanti. In conclusione, tra i fertilizzanti oggi esistenti, il vermicompost CAALTAA rappresenta una valida alternativa al tradizionale ammendante naturale, cioè il letame: il prodotto è infatti di alta qualità e le sue caratteristiche agronomiche sono controllate con metodi scientifici e tecnici molto rigorosi.
Sono stati necessari anni di sperimentazione per la messa a punto del processo di produzione; in particolare sono stati studiati la selezione dei letami bovini ritenuti più idonei, la tecnologia impiegata nella trasformazione microbiologica, il controllo analitico (chimico, fisico, biologico) dell'humus ottenuto. E' stato inoltre effettuato un gran numero di esperienze di concimazione nei rinnovi, localizzando l'humus CAALTAA nella buca di piantagione, in coltura protetta, in settori particolari, quali rigenerazione biologica dei manti erbosi.
 

Home ] Su ]

Copyright © 2001 HUMUS CAALTAA   -  Webmaster :    RAFMI@HOTMAIL.COM
Aggiornato il: 19 marzo 2001