Visite dal14/06/2000

ultima modifica: 09/10/2000

Visita il sito www.bottegainfo.com

Premessa

Salve a tutti sembra proprio vero ormai l'informatica sta entrando nelle case degli italiani. Per studio, per lavoro, per divertimento il personal computer sta rapidamente trovando un posto su ogni scrivania. Naturalmente l'avanzata dei personal computer ha avuto, e avrà ancora per molto tempo, un notevole impulso dalla costante discesa dei prezzi, ma è certo che la spinta maggiore viene da "INTERNET" (= rete mondiale di computer collegati tra loro).

A conferma di questa tesi può essere utile dare uno sguardo all'evoluzione delle offerte commerciali dei personal computer: ancora nel 1998 i modem (periferiche = dispositivi per l'accesso a internet) erano solo un accessorio mentre oggi sono diventati comuni e di serie come il lettore CD-ROM e la velocità di connessione si è quasi quadruplicata negli ultimi anni. Ma, nonostante i passi da giganti fatti ogni giorno dalla tecnologia, si può affermare, con assoluta certezza, che nell'innovazione dei personal computer non siamo giunti al dolce ma, anzi, continuando il paragone, siamo ancora al primo assaggio dell'antipasto.

Tuttavia, questa crescente innovazione tecnologica porta con se molti aspetti negativi che possono riassumersi, nella quasi totalità dei casi, nella scarsa e inadeguata preparazione degli "utenti finali" (= utilizzatori del personal computer e dei programmi) rispetto al personal computer sia per quanto riguarda la parte "software" (= i programmi) ma soprattutto per la parte relativa "all'hardware" (= la parte fisica del personal computer). Certo i nuovi  sistemi operativi e i nuovi programmi applicativi sono molto più "user-friendly" (= amici dell'utente, ovvero più facili da usare) di un tempo però restano ancora ostili per i "non addetti ai lavori". Ma il vero problema resta nell'hardware perché in questo campo è difficile provare, come sui programmi, se non a proprie spese. 

Lo scenario esposto è dato dalla valutazione dei dati emersi da una recente ricerca: il 94,6% di chi acquista per la prima volta un personal computer non sa cosa fare dopo aver acceso la macchina; ma ancora più interessante è che il 97,9% degli utilizzatori di personal computer comprendono pochissimo o addirittura niente dell'hardware.

Chi è arrivato alla fine di questa lunga premessa si è sicuramente identificato con le cifre anzidette, ma può stare tranquillo in questi mesi imparerà a essere un ottimo esperto hardware.

 

Home Su Successiva