Curriculum Vitae del Dr. Luciano Vittozzi
(Attività selezionate)

Titolo di studio: Laurea in Chimica (indirizzo organico-biologico) cum laude - Università di Roma, 1973



Posizione attuale
? Dal 1982: Direttore del Reparto di Biochimica Tossicologica, Laboratorio di Tossicologia Comparata ed Ecotossicologia, Istituto Superiore di Sanità
? Dal 1990: Dirigente di ricerca presso l'Istituto Superiore di Sanità
 Esperienze Professionali                       Produzione Scientifica


Attività di Ricerca
L'attività di ricerca del dr. L. Vittozzi si è sviluppata inizialmente (dal 1971) nel Laboratorio di Chimica Biologica dell'Istituto Superiore di Sanità con studi sulla genetica ed enzimologia di proteine della cariosside di frumento. Successivamente il dott. Vittozzi si è inserito nel neoformato Laboratorio di Tossicologia dell'Istituto Superiore di Sanità, indirizzando gli studi prima alla caratterizzazione degli enzimi del metabolismo degli xenobiotici dei mammiferi e dei pesci e poi al metabolismo ed al meccanismo di tossicità organo- e specie-specifico di pesticidi organofosforici in pesci e del cloroformio (preso a modello di idrocarburi alogenati cancerogeni non genotossici) negli animali sperimentali e nell'uomo. Più recentemente l'attività sperimentale del dott. Vittozzi è stata dedicata alle applicazioni degli studi metabolici e meccanicistici alla valutazione tossicologiche dei pesticidi organofosforici e del cloroformio, incluse le estrapolazioni di specie e di dose e i fattori di suscettibilità individuale. Tali attività hanno richiesto lo svolgimento di studi in vitro ed in vivo.

La produzione scientifica si può riassumere come segue:
-52 Pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con doppio referaggio
-1 Monografia IPCS (OMS) "Chloroform" (Co-autore e vice presidente del gruppo di lavoro)
-1 Prototipo di banca dati sulle proprietà tossicologiche ed ecotossicologiche dei pesticidi (PESTINFO)
-10 Pubblicazioni su Riviste scientifiche nazionali
-1 Libro sul "Miglioramento Nutrizionale e tecnologico del Frumento Duro"



Esperienze professionali
La partecipazione del dr. Vittozzi in comitati nazionali ed internazionali risale al 1981; dal 1986 tale attività è diventata sempre più predominante sull'attività di ricerca sperimentale. Principali aspetti di tale attività sono:
? partecipazione a numerosi comitati internazionali (e nazionali) aventi il compito di:
? produrre valutazioni tossicologiche di sostanze chimiche destinate a vari usi
? aggiornare le linee guida di saggi tossicologici ed ecotossicologici,definire strategie per la classificazione delle sostanze chimiche e per la valutazione del rischio ambientale.
? valutare progetti di ricerca e e richieste di borse di studio per conto di organizzazioni finanziatrici internazionali (UE, ESF, EERO)
? partecipazione a progetti di cooperazione scientifica per la progettazione e realizzazione di banche dati tossicologiche ed ecotossicologiche su aromatizzanti chimicamente definiti (Progetto UE), su costituenti tossici di piante alimentari (Progetto UE), e su pesticidi (Progetto nazionale).
? le ispezioni a Centri di Saggio, nell'ambito del Gruppo Nazionale degli Ispettori, ai fini della certificazione di conformità ai Principi OCSE di Buone Pratiche di Laboratorio per il mutuo riconoscimento internazionale dei risultati delle prove di tossicità.

Comitati Nazionali

Italia
- Esperto per la Commissione Nazionale Fitoiatrica (1996-  )
- Esperto per la Commissione Tossicologica (1988-1997).
- Membro del Gruppo Ispettivo per le Buone Pratiche di Laboratorio (1994- ).
- Membro del Gruppo di Lavoro per la Valutazione del Rischio sulle Sostanze Chimiche Esistenti (1998- )
Germania
- Esperto per il Comitato del Ministero dell'Educazione, Scienza, Ricerca e Tecnologia per la valutazione ed il finanziamento delle proposte di ricerca afferenti all'obiettivo ?Oekotoxicologie? (1994 and 1997)
Unione Europea
- Esperto del Comitato per la valutazione delle proposte di ricerca afferenti al programma STEP (1990)
- Esperto per lo "Ad Hoc Committee for the  Classification  of Substances as Ecotoxic" (1988-1990)
- Membro dello "Committee on Testing Strategies for the Assessment of Ecotoxicological Risk" (1993-1994)

OCSE
- Delegato Nazionale nello "Updating Panel of Toxicological Test Guidelines" per la revisione di diverse linee guida (metabolismo e tossicocinetica nei mammiferi; sensibilizzazione cutanea; tossicità acuta e prolungata nei pesci; bioaccumulo nei pesci) (1981-1987).
- Esperto Nazionale per il Test Guidelines Programme - Effetti ambientali e sulla salute (1995-)

OMS
-Vice Presidente del Gruppo di Lavoro IPCS per la definizione degli Environmental Health Criteria e Safety Data Sheet sul cloroformio

ESF (Fondazione Europea della Scienza)
- Membro del Comitato Permanente sulla Ricerca Ambientale Europea (EERO)  (nell'ambito del Comitato delle Scienze della Vita e dell'Ambiente) (1996- )
- Presidente del Comitato per le Borse di Studio in Tossicologia ed Ecotossicologia (PFT) (1991-1995).

EERO (Organizzazione Europea per la Ricerca Ambientale)
- Membro del Comitato Esecutivo (1994-96)



Altre Attività
  • Membro dei Comitati Editoriali di alcune riviste scientifiche internazionali di tossicologia e di tossicologia ambientale
  • Co-Organizzatore di diversi Convegni nazionali ed internazionali quali:
  • IV European ISSX Meeting "Toxicological Evaluation of Chemical interactions: Relevance of Social, Environmental, and Occupational Factors" - Bologna July 3-6, 1992 (Presidente del Comitato Organizzatore).
  • SECOTOX  Regional Meeting: Environmental  Toxicology:  Hazards to Environment and Man in the Mediterranean Region - Roma, September 27-30, 1993 (Presidente del Comitato Organizzatore).
  • MDO2000 13th International Symposium on Microsomes and Drug Oxidations, Stresa (Italy) July 10-14, 2000 (Membro del Comitato Organizzatore)
  • Co-direttore del Corso Internazionale ETAF-SITOX su "General Toxicology", Wageningen (NL) November 1999
  • Incarichi in alcune Società Scientifiche quali:
  •   Vice-Presidente della Società Italiana di Tossicologia (1996-2000).
  •   Membro del Comitato Esecutivo della SECOTOX (International Society of Ecotoxicology and Environmental Safety) (1996-2000)

  •   Indietro