CAPITOLO 10

CANVAS: CHI FU COSTUI?

Letteralmente canvas significa tela o canovaccio, nel linguaggio Delphi con Canvas si intende un oggetto (TCanvas) che incapsula le operazioni grafiche di Windows rendendole molto più semplici; un programmatore di C++ è costretto a districarsi tra handle to device context e chiamate GDI per disegnare anche una semplice linea (a meno che non ricorra a MFC o simili). Delphi, come tutti i linguaggio RAD oriented, offre una semplicità notevole anche in questo campo, tuttavia per coloro che desiderassero un accesso diretto alle funzioni video la Borland mette a disposizione semplici sistemi per chiamare le API Windows.



TIMAGE



Il sistema più semplice per visualizzare immagini grafiche è ricorrere al componente TImage prelevabile dalla Palette 'Additional'. L'oggetto TImage dispone della proprietò Picture di tipo TPicture che può contenere un'immagine grafica.

TIP

lampa01.gif (2055 byte) Delphi supporta nativamente i file bitmap, le icone e i metafile ma aggiungendo al progetto l'unit Jpeg si avrà accesso alla lettura di questo formato. L'unit jpeg è fornita con tutte le versioni di Delphi 3.0 esclusa la standard.

Per caricare un'immagine dall'oggetto Image1 (un TImage piazzato su di una Form) si userà la sintassi

Image1.LoadFromFile('Nome file.bmp');

Viceversa per salvare un file su disco

Image1.SaveToFile('Nome file.bmp');


TBITMAP



La classes TBitmap incapsula hBitmap e hPalette di Win32, tramite Delphi non sarà più necessario manipolare tavolezze e handle! Per creare un Bitmap la sintassi sarà la seguente:

Var Bitmap: TBitmap;
Begin
  Bitmap:= TBitmap.Create;
  Bitmap.LoadFromFile('File.bmp');
  Bitmap.free;
End;


TCANVAS



La proprietà Canvas (di tipo TCanavs) è disponibile in tutti fli oggettti discendenti da TGraphicControl e dispone delle proprietà Pen, Brush e Font. Tramite un oggetto TCanvas è quindi possibile svolgere qualsiasi tipo di operazione frafica.


TPEN



Tramite l'oggetto TPen (proprietà Pen di un canvas) è possibile settare lo spessore e il tipo di linea disegnata in un Canvas.


TBRUSH



Un pennello (Brush) disegna forme o riempie areee. Le proprietà incapsulate da un pennello sono:
Color, Style e Bitmap- Ci sono otto opzioni di pennello selezionabili come stile:
bsSolid, bsClear, bsHorizontal, bsVertical, bsDiagonal, bsBDialog, bsCross, bsDiagCross.


METODI CANVAS



L'oggetto Canvas incapsula la maggior parte di API grafiche, tra i più importanti metodi ricordiamo in questo capitolo solo TextOut, ma ve ne sono molti altri...


PROGETTO DI ESEMPIO

 

G3.gif (414 byte) Probabilmente avete le idee parecchio confuse, eseguite un download di questo progetto che utilizza tutto quanto spiegato, è un buon punto di partenza per lo sviluppo di qualche grafica primitiva.



Corso interamente creato da VB.