it.arti.musica.classica.mod

  Il “Resumé” dei partecipanti
Poiché l'ambizione, più che l'intento, di IAMCM è creare una comunità nazionale, e perché no internazionale, di sinceri appassionati di MC il più possibile affiatata e simpatica si invitano tutti coloro che intendono seguire stabilmente le discussioni a postare sul newsgroup un resumé (= riassunto) con brevi cenni sulla propria biografia ed i propri gusti musicali.

  I partecipanti di IAMCM

Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2001

  1. Filippo Aroffo
  2. Barbara Goi
  3. Franco Luise
  4. Massimo Luraschi
  5. Lucio Peres
  6. Pietro Puca
  7. Marcello Anselmi Tamburini
  8. Felice Venanzoni

[ Inizio pagina ]

  Filippo Aroffo
Per presentarmi credo sia giusto iniziare dal mio luogo di origine...sono un ragazzo SARDO, che purtroppo per motivi di studio è costretto ad abitare a Milano...infatti frequento il Corso di laurea di Scienza dei Materiali presso l'Università Statale di Milano- Bicocca, corso che manca nell'Università di Cagliari..."purtroppo" perché, per quanto Milano sia una bella città (nonostante tutto quello che si dice) non la si può certo paragonare alla mia amata Sardegna....
A parte l'Università sono appassionato di molte cose, ma riesco a coltivarne ben poche....tra queste vi è sicuramente la Musica Classica che amo sin da quando ero un bimbo, ma alla quale mi sono avvicinato più seriamente solo da pochissimo tempo, e in particolare da quando leggo una grande rivista dedicata all'hi-fi (Audio Review, per la cronaca) che da ampio spazio, considerando il campo in cui è specializzata, alle recensioni di dischi e alla musica colta in tutti i suoi aspetti, oltre quello tecnico...
Ma la musica mi piace, oltre che ascoltarla, anche "farla"...uno dei miei sogni infatti è quello di frequentare il conservatorio per poi continuare la specializzazione fino a diventare un vero professionista ma...per motivi di "rischio disoccupazione" ho lasciato perdere... mi piacerebbe studiare canto, ma anche, tra gli strumenti, oboe, anche se sarebbe meglio pianoforte visto che un po' me la cavo già... comunque dato che non mi ci sono dedicato a tempo pieno mi dedico al canto come dilettante...infatti a Milano faccio parte di un coro abbastanza serio, dato che i maestri che lo guidano e preparano lavorano stabilmente con il coro del Teatro alla Scala ...comunque dall'anno prossimo proverò ad entrare nei Civici Cori di Milano e nel Coro Città Studi, nell'uno per l'importanza e la preparazione del coro, nell'altro per il repertorio (in particolare la Messa dell'Incoronazione di Mozart)...
Per quanto riguarda l'ascolto amo molto Mozart, Beethoven, Vivaldi, Orff, gli Strauss, Tchaicovski, Verdi....più in generale mi piacciono le opere corali e anche quelle con la predominanza di voci soliste, che ho cominciato ad apprezzare solo da poco tempo...

[ Inizio pagina ]

 
 

  Barbara Goi

Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica, suono e insegno lo strumento a Roma dove vivo da qualche mese.
Sono allieva di Alexander Lonquich, ho al mio attivo diversi concerti in Liguria per Pianoforte solo e formazioni cameristiche. Vorrei riprendere questa attività a Roma, e sono aperta a nuovi contatti in questo senso (la mia e-mail è: barbara.goi@tiscalinet.it).
I miei autori preferiti sono Mozart, Chopin, Beethoven, ma non disdegno eseguire musica di autori più recenti o contemporanei.

[ Inizio pagina ]


  Franco Luise
Mi chiamo Franco Luise, sono nato a Padova nel 1962 e sono uno chef di cucina.
La mia professione mi ha portato sin da giovane a viaggiare molto sia in Italia che all’estero, aiutandomi ad ampliare notevolmente le mie conoscenze personali.
Ho conosciuto la musica così per caso… All’inizio sono rimasto affascinato dalle melodie più orecchiabili che passavano fra uno spot e l’altro (forse è meglio dire fra un carosello e l’altro); mai avrei immaginato che potesse diventare una parte integrante della mia personalità, me ne accorsi attorno ai 13anni, dopo una visita in un negozio di dischi. Da quel momento avevo capito come spendere bene le mie paghette settimanali….Di tempo ne è passato e adesso di soldini nei negozi di dischi ne lascio parecchi, cercando comunque di mai esagerare. Nel frattempo sono cresciuto e con me è cresciuta la mia collezione di dischi, diventando assai grossa e creandomi anche dei problemi di spazio.
Non ho un vero e proprio concetto della musica classica: ascolto dalla musica antica alla contemporanea ad esclusione di quella d’avanguardia, non perché sia brutta ma semplicemente perché non la capisco e non la riesco ad apprezzare. I miei autori preferiti sono:….. credo tutti!!!
Mi piace essere aggiornato costantemente sulle produzioni discografiche e vi confesso che se non fossi cuoco avrei cercato di diventare un record producer. Amo i dischi ed il messaggio di cultura che hanno portato e porteranno in futuro.
Ho un sogno nel cassetto: appena potrò riporre il berretto da cuoco vorrei possedere un centro musicale dedicato alla musica classica con dischi, spartiti, ecc. Magari in questo centro farci nascere una radio di solo musica classica. Il posto ci sarebbe ma mancano i soldi per realizzare il tutto. Chissà, forse un giorno una bella vincita al lotto…
Non ho nient’altro da dire sul mio conto.
E’ tutto qui.
[ Inizio pagina ]


  Massimo Luraschi
Salve, mi chiamo Massimo Luraschi e, poichè da diverso tempo seguo questo
newsgroup (e in precedenza iamc) anche se per ora non ho mai partecipato
attivamente con dei messaggi, mi sembra simpatico presentarmi.

Ho 30 anni, sono laureato in economia (mi occupo di stipendi in una grande
azienda), e fin da piccolo sono stato un appassionato di musica classica e
lirica (l'interesse per quest'ultima è sorto più tardi). Ho studiato
pianoforte per diversi anni ma ultimamente, purtroppo, ho avuto pochissimo
tempo per proseguire in questa mia passione. Sono tuttavia un grande
ascoltatore di musica e cerco anche di partecipare, appena posso, a concerti
e opere dal vivo, oltre che di approfondire le mie conoscenze nel campo
della storia della musica e della critica musicale.

I miei interessi verso epoche o compositori particolari sono mutati e mutano
col passare del tempo, posso dire comunque che i miei compositori preferiti
sono Bach e il periodo barocco, Mozart e Brahms; ho inoltre una particolare
predilezione per i compositori francesi dall'Ottocento in poi (citando solo
alcuni nomi: Faurè, Chausson, Debussy, Ravel, Poulenc, Messiaen...).

La mia speranza è che seguire questo newsgroup mi dia la possibilità di
approfondire sempre di più la mia conoscenza e la mia passione per la
musica, confrontandomi con persone molto competenti sull'argomento e anche
molto simpatiche.

[ Inizio pagina ]

  Lucio Peres: il mio ritratto
Nacqui a Roma, ma vivo e lavoro (dicono…) a Milano.
Età: ottima ed abbondante (e pure gratis...)
Studi: maturità scientifica, ingegneria chimica, inglese tecnico,...
Hobbies: impiegato in primaria ditta chimica come addetto alla protezione ambiente
Professione: PC, Internet, Musica, Cinema, Teatro, Bricolage, Viaggi, mangiatore a gogò...

(OOPSSS… forse ho confuso le ultime 2 righe...)

Nickname: LUX LUCIS
Musica: Bach, Beethoven, Brahms, Bartok, Schubert, Verdi, Rossini, Wagner, Chopin, Franck, Messiaen, Haydn, Mozart, Vivaldi, Mahler, Richard Strauss, Prokofieff, Shostakovich, Penderecki, Nono,...., ma anche Preisner, folk, canzone d' autore (per il jazz non tengo + l' orecchio, sorry...)

Cinema: De Sica, Pontecorvo, Chaplin, Allen, Kurosawa, Scola, Kazan, Blasetti, Lubitsch, Camerini, Renoir, Castellani, Spielberg, Damiani, Eisenstein, Wilder, Matarazzo, Huston, Taviani, Ophuls, Ray (il Nicholas, ma anche Satyajit), Lean, Pasolini
Libri: Dostoiewskij, Carlo levi, Primo Levi, Erich Maria Remarque, Leopardi, Dante, Manzoni, Ariosto
Politica: quella giusta…
Imprese musicali: sono capace di suonare solo CD ed MD, ed in precedenza i LP e le MC.
In IAMC dal Feb 1997, organizzatore della crapula N° 3 (detta la "milanese").
Iscritto alla Opera-List (di cui ho anche la spilla!…) ed alla Lieder-List.
Fondatore di IAMCM nel Febbraio 1999. Per il 2001 abbonato alla stagione sinfonica della Verdi Symphony Orchestra of Milan "G. Verdi) all' Auditorium (Turno C, 32 concerti), ai Concerti di Canto del Teatro alla Scala ed alla sua stagione cameristica. Fondatore della LAABS (Libera Associazione per l' Abolizione del Bagarinaggio alla Scala). In gioventù consigliere della IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma) e partecipante due volte alla trasmissione radiofonica "Le piace il classico".
LUX
[ Inizio pagina ]
  Pietro Puca
Sono nato il 13 maggio 1972 a Napoli e qui vivo. Sono del segno zodiacale del Toro, ho conseguito la maturità classica nel 1990 e la laurea in giurisprudenza nel 1995.
Mi piace andare a cavallo, adoro il mare ed è soprattutto in località marittime che preferisco passare le vacanze, in particolare reputo meravigliosa la costiera amalfitana e Ravello, località ove ogni anno si svolge un' importante manifestazione musicale.
La musica, ecco. Questo elemento misterioso, questo composto sconosciuto di onde sonore capaci di far vibrare i corpuscoli della materia e penetrare direttamente nell'animo umano; la cosa più bella che l'uomo possa mai aver concepito.
Da sempre adoro la musica classica, vivo con essa e di essa, e per essa morrei. E' a tal punto in grado da inebriarmi che mi sveglio con essa di mattina, alla fermata dell'autobus o della metropolitana mi metto a canticchiare brani della Semiramide o dell'Otello; per questo spesso sono considerato come un pazzo furioso da tutti coloro che mi circondano, ma non m'importa.
La musica mi rende felice, mi esalta, mi parla, mi trasporta in un altro mondo fantastico, proprio come succede ad un drogato, con l'unica differenza che la mia droga mi rafforza nell'animo spingendomi sempre a credere fermamente che c'è sempre un motivo per andare avanti, comunque ed ad ogni costo.

Amo la letteratura, adoro i poemi cavallereschi: Tasso, Marino, Ariosto, leggo spessisssimo Dante, ma non disdegno gli autori moderni e contemporanei: Mann, Kafka, Hesse, Maupassant, Balzac, Pirandello.

Nei rapporti sociali sono un ottimista, pronto sempre a legare, cerco di mostrarmi sempre disponibile.
Dagli altri esigo assolutamente la lealtà e la chiarezza negli atteggiamenti, chi mi conosce sa che sono una persona che immediatamente esterna i suoi difetti, insomma che palesa il suo carattere per quello che è, immediatamente, senza formalismi od altre etchette di sorta; ma sa anche che di me ci si può fidare.

Questa la breve descrizione di quello che *sento* di essere; ho cercato di non essere inutilmente prolisso per non annoiare nessuno, ovviamente sono sempre gli altri a dovermi giudicare obiettivamente.

[ Inizio pagina ]


  Marcello Anselmi Tamburini
Come chiesto dal moderatore preparo un mio Resumè.

Mi chiamo Marcello Anselmi Tamburini, classe '75, appassionato di musica classica da sempre, studente di pianoforte da prima ancora e costruttore d'organi di famiglia. Amo straordinariamente la musica sinfonica in blocco da Mozart a Sibelius, la musica per pianoforte a la musica romantica per organo. Oltre a tutta la musica classica.

Amo visceralmente il mio lavoro (per cui ho abbandonato lo studio del pianoforte e gli studi di filosofia, mia grande passione).

Amo il buon vino, le pipe e (prima fra tutti) la mia morosa.

[ Inizio pagina ]


  Felice Venanzoni
Felice Venanzoni, classe 68, vive teoricamente a Macerata, ma praticamente a Milano, dove si guadagna la pagnotta come maestro sostituto (o meglio prostituto) all'Aslico. Collabora anche con altri teatri in Italia e in Giappone. Nonostante la full immersion nella lirica, non si considera ancora un melomane all'ultimo stadio.
Ogni tanto offende le orecchie altrui con concerti di musica da camera vari ed eventuali.
Audiofilo frustrato (per mancanza di soldi) e discreto acquirente di CD. Odia cordialmente la prassi filologica barocca e Wagner. Si diletta con tutto il resto.
Ultimamente fa i suoi esperimenti di impaginazione web su http://space.tin.it/musica/fvenan

[ Inizio pagina ]


Menu di navigazione

 - Pagina iniziale
 - Manifesto del newsgroup
 - FAQ - domande frequenti
 - Collegamenti sul web
 - “Resumé” dei partecipanti
 - Glossario