Progetto Scienza e Tecnologia

IL CLIMA

 

PREMESSA

   Il progetto " IL CLIMA ",già dalla stesura scritta è stata accolta dagli insegnanti con assoluto interesse, suscitando dibattiti costruttivi sulle tematiche da affrontare con utili ed interessanti confronti.

   Nel progetto si sono coinvolte tutte le classi dalla prima elementare fino alla terza media e con approccio multidisciplinare, infatti le esperienze fatte dalle classi sono state condivise all'interno dell'istituto comprensivo attraverso lavori di ricerca (singole e di gruppo), rappresentazioni grafiche (cartelloni, disegni, oggetti prodotti), documentazioni visive (diapositive, video, fotografie), documentazione interattiva (CD - ROM, immagini digitali, realizzazione di una stazione meteorologica elettronica) e attraverso la rete telematica potranno essere divulgate anche sul territorio.

   Questo progetto, accolto dagli alunni con grande interesse ed entusiasmo, ha delineato un nuovo modo di insegnare, l'allievo che diventa un protagonista attivo del proprio sapere e con la realizzazione di una formazione scientifica che dia agli alunni la padronanza e la consapevolezza dei metodi della scienza e della tecnologia innalzando così il livello e la qualità delle conoscenze scientifiche e tecnologiche.

   Questa strategia ha dato vita ai vari episodi cognitivi, offrendo agli allievi la possibilità di provare, scoprire, organizzare, conoscere; garantendo, così quello stimolo e quella gratificazione nell'imparare che, a sua volta, rende stimolante e gratificante il mestiere dell'insegnare.

   Quindi le congratulazioni più vive vanno agli alunni per il loro interesse e la loro partecipazione ed ai docenti tutti che hanno seguito, curato e lavorato per la realizzazione del progetto in un clima di serenità e collaborazione .     

Il referente

Prof.re Arcovio Cornelio

 

Nel quadro di una continua innovazione dei metodi didattici ed aggiornamento dei contenuti, l'Istituto Comprensivo Statale di Sant'Onofrio ha presentato la domanda al CSA di Vibo Valentia tesa ad ottenere l’autorizzazione alla partecipazione al progetto Set “Scienza e tecnologia”. Il CSA di Vibo Valentia lo scorso anno ha accolto la richiesta ed ha autorizzato l’Istituto Comprensivo Statale (unico della Provincia nell’anno scol. in corso) a realizzare il progetto, che è stato sviluppato con molto interesse, coinvolgimento e competenza dai docenti e degli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Sant’Onofrio e Stefanaconi.

     I docenti che hanno lavorato con la guida del dott. Raffaele Agostino, docente di Didattica della Fisica presso L’UNICAL, aiutati dalla strumentazione fornita dalla DeltaE, braccio operativo dell’INFM e con l’Amministrazione Comunale di Sant’Onofrio, hanno affrontato il problema del CLIMA dal punto di vista tecnologico e scientifico ma anche culturale, sociale, economico e politico.

     Perché è stato scelto questo argomento? Certamente perché il clima è oggi oggetto di molte attenzioni a causa dell’inquinamento, delle piogge acide, delle deforestazioni dei notevoli danni provocati alla salute dell’uomo; ma è stato sempre, fin dai tempi più lontani, oggetto dell’interesse dell’uomo che scrutava il cielo per potersi organizzare la giornata. Quindi gli alunni hanno imparato a conoscere l’aria, il vento, i punti cardinali, la pioggia, il ciclo dell’acqua e così la temperatura ed il calore, il vapore e la pressione per arrivare in fine ad acquisire il concetto di stagione attraverso l’elaborazione dei dati acquisiti.

     E tutte queste conoscenze sono state raggiunte, utilizzando il metodo scientifico; osservando, misurando, elaborando dati, discendendo sugli stessi per pervenire a conclusioni condivise.

     E non solo, ma hanno anche imparato a costruirsi strumenti per il loro lavoro partendo da materiale povero fino alla installazione di una stazione metereologica nelle due scuole medie ed alla produzione di un CD-ROM dove sono condensate tutte le loro attività che li hanno visti “attori” e “protagonisti” del loro sapere e della loro crescita.

     Agli alunni per l’impegno profuso, ai docenti tutti, al referente prof. Cornelio Arcovio, le congratulazioni della scuola per il contributo fornito alla formazione scientifica dei nostri alunni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elisa Masè

 

Il clima

 

Il progetto

 

Attività

 

Stazione Meteo

Partner della scuola: l'Amministrazione Comunale di Sant'Onofrio e la DeltaE braccio operativo dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) per la strumentazione didattica e lavora in stretto contatto con il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.