ISTITUTO COMPRENSIVO  

DI VIA SCIALOIA 19

MILANO

SUCCESSO FORMATIVO

Scuola Media

Scuola Elementare

Scuola dell'Infanzia


La nuova organizzazione dell’istituto comprensivo di via Scialoia comprende due sezioni di scuola materna, una di scuola elementare ed una di scuola media.Questa organizzazione in verticale ne fa un riferimento continuo per la scolarizzazione di tutta l’area del bacino territoriale, caratterizzato oltre che dalla presenza di  casi di svantaggio o di handicap più o meno gravi, dalla presenza straordinaria di un nutrito polo di immigrazione extracomunitaria. (principalmente cinesi).

La scuola è così impegnata oltre che sul fronte della promozione della didattica ordinaria anche su quello della didattica speciale indirizzata al recupero dello svantaggio, all’integrazione degli alunni  portatori di handicap  e all’alfabetizzazione e integrazione interculturale degli alunni stranieri.

 

 

Il cardine di questo sforzo di promozione  della formazione di tutti gli alunni è rappresentato dal “PROGETTIO PER IL SUCCESSO FORMATIVO”.

Questo si avvale dell’azione di quattro docenti facilitatori che portano avanti dei laboratori di lingua italiana e integrazione interculturale e del contributo delle nuove tecnologie multimediali e informatiche che sono alla base di tutta una serie di attività organizzate intorno alla figura dell’Operatore Tecnologico. La diversità dei codici di comunicazione utilizzati dalle Nuove Tecnologie sollecita diversi atteggiamenti cognitivi ed offre a ciascun ragazzo maggiori possibilità di interagire positivamente con il contesto scolastico, con la realtà che lo circonda, e di arricchire i propri linguaggi di comunicazione. Inoltre le NT consentono la sostituzione dei tradizionali metodi educativi e la sperimentazione di percorsi didattici mirati.