Il contesto territoriale

 

L’Istituto Comprensivo di Passirano e Paderno si trova ad est, sud-est della cerchia morenica esterna al lago d’Iseo, in Franciacorta, una zona sicuramente privilegiata dal punto di vista ambientale e naturalistico.

A pochi chilometri si trovano i centri di Brescia, Iseo, Rovato che offrono svariati indirizzi di istruzione superiore.

 

Comprende i  comuni di Passirano e Paderno F.C. e ne fanno parte 6 scuole: elementari di Camignone, Monterotondo, Paderno, Passirano, medie di Paderno e Passirano. Nei due comuni sono presenti scuole materne gestite da enti morali.

 

Negli ultimi anni si è sensibilmente ridotta la popolazione scolastica ed è in netta crescita la presenza di alunni stranieri, in particolare di extracomunitari.

 

Il livello economico-produttivo della popolazione si presenta abbastanza omogeneo: la maggior parte delle unità produttive è impegnata nel secondario, nelle aziende o piccole industrie locali sorte a partire dagli anni ’70, oppure nelle industrie della città. Ci sono inoltre piccoli imprenditori, artigiani, commercianti, impiegati di enti pubblici e privati.

Numerose le famiglie in cui anche le madri svolgono un lavoro fuori casa affidando ai nonni, o ad altre persone, la custodia e la cura dei  figli nel tempo extrascolastico.

 

Sul territorio sono presenti  e attive numerose associazioni di vario genere.

 

Ampio spazio assume anche nel nostro contesto territoriale la televisione, che gli alunni seguono per tempi piuttosto lunghi, e il computer che è presente in molte famiglie.

 

TV e computer portano, generalmente, ad una conoscenza extra-scolastica varia, ma frammentaria, all'abitudine generalizzata a prestare attenzione a stimoli estemporanei ed accattivanti, ad una certa confidenza con le tecnologie abbinata ad un uso prevalentemente meccanico e superficiale degli strumenti.

 

La partecipazione dei genitori alla vita scolastica è soddisfacente a livello di scuola elementare, diventa meno assidua negli anni della scuola media, pur rimanendo le famiglie interessate al percorso di apprendimento proposto ai loro figli.

 

 

  ic.passirano@tin.it    ic.passirano@tiscalinet.it 

Webmaster: Daniele Corti – corti_daniele@hotmail.com