Commenti

29-03-02

Home
Interessi
Preferiti
Raccolta foto
Commenti

 

 

PER TUTTI

 

Licenze ed Autorizzazioni Generali

 Tra i tanti quesiti che ci vengono posti dai soci, quello ricorrente riguarda gli adempimenti necessari alla data di scadenza della validità della licenza.

Con l'entrata in vigore del nuovo D.P.R. 447/01, la posizione giuridica del radioamatore è passata da concessionario ad autorizzato, per cui non siamo più titolari di licenza, ma di autorizzazione generale e come tale deve intendersi il documento di cui siamo in possesso.

Le nostre licenze avevano una validità di cinque anni, mentre il nuovo D.P.R. ha stabilito che la validità delle autorizzazioni generali sia di dieci anni.

Alla luce di tale disposizione le licenze scadute dopo il 1° gennaio 2002 o di prossima scadenza sono automaticamente prorogate, per cui non è necessario chiedere il rinnovo.

Per una più precisa informazione si riporta il testo dell'art. 15 del D.P.R. 447/01 che dispone in appunto in materia di proroga di validità.

 Art. 15 - Adeguamento

1) In sede di prima applicazione del presente regolamento, le concessioni e le autorizzazioni in atto alla data di entrata in vigore del regolamento stesso si convertono automaticamente in licenza individuale ed in autorizzazioni generali sulla base delle disposizioni recate dagli articoli 4 e 5.

  2) Omissis

  3) Alla data di entrata in vigore del presente regolamento le licenze individuali e le autorizzazioni generali di cui al comma 1 acquisiscono una validità di dieci anni a decorrere dalla data originaria della concessione o della autorizzazione o da quella dell'ultimo rinnovo; ai titolari consentito di rinunciare alla licenza o all'autorizzazione entro il 31 dicembre 2001.

 

N.B. la data del 31 dicembre 2001 è poi stata posticipata da un successivo decreto.

 

 

     

Home | Interessi | Preferiti | Raccolta foto | Commenti

Ultimo aggiornamento: 29-03-02