"UGENTO"
Sorge maestoso su di una collina quasi a dominare il suo esteso feudo di 98,72 Kmq. e a fare da cornice alla bellezza storico-artistica vi sono sconfinate estensioni di uliveti che ne caratterizzano la risorsa principale del territorio. Ugento vanta la bellezza di tre splendide marine, ossia,  Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini, letteralmente prese d'assalto nel periodo estivo da turisti di tutto il mondo, che puntualmente vengono a godere delle splendide e pulite acque smeraldine del nostro Mar Ionio. Le tre marine si estendono lungo un litorale sabbioso per circa 8Km. ancora allo stato naturale; ad esaltare la bellezza di queste spiagge e lo splendore delle acque vi sono le  dune tipiche della zona. La costa è caratterizzata da vasti lembi di macchia mediterranea, fra i più estesi del Salento, ricoperti di orchidee selvatiche e ombrosi pini.

STORIA

Ugento è una città antichissima e importantissima; lo testimoniano i molti reperti rinvenuti nel suo comprensorio e le mura ciclopiche.
E' difficile tracciare un profilo storico della città, a causa della continua disuzione dell'ingente patrimonio storico-archeologico. Per questo non si può risalire alla data di fondazione della città ma si é certi che questo luogo fu abitato dall'uomo primitivo circa 14.000 anni fa.Lo testimoniano i numerosi manufatti e resti faunistici venuti alla luce dal complesso archeologico del fondo Focone in località Pazze (Ugento-Marina)
Accessibilità Il centro urbano dista Km.55 dal capoluogo salentino e si può raggiungere da strade statali e provinciali, ed anche mediante ferrovia, essendo servita dalle Ferrovie Sud-Est con apposita Stazione.

 

HOME PAGE