Nuraghi e Tombe di Giganti



Ingrandisci Le tombe di Giganti di S'Arena : sono due monumenti che misurano 15 m lungo il corpo della stretta camera funeraria fino alla parte terminale e quasi 16 in sulla corda dell'esedra. Le due tombe sono rimaste in uso per circa seicento anni, fra il 1500 e il 900 a.C.
Ingrandisci Il villaggio nuragico "OR MURALES" è situato in località Monte Bidiculai presso punta "Or Mufrones". L'antico villaggio, frequentato dal 1500 al 900 a.C., presenta caratteristiche simili a quelle di altri villaggi nuragici della Sardegna ; infatti si possono notare gruppi di capanne circolari con accesso da un cortile comune.
Ingrandisci Vaso con alto collo rinvenuto all'interno di una grotta in località Teletottes, a Codula Ilune .Ha una decorazione a cinque solchi paralleli ed è databile alla metà del III millennio a.C. .
Ingrandisci LA MADRE DELL'UCCISO : questo famoso bronzetto nuragico, è stato rinvenuto nei primi decenni del novecento, nella grotta di "Sa Domu e s'Orcu" a Monte Gruttas (proprio a ridosso del centro abitato di Urzulei). E' databile all'VIII sec. a.C. e ancora oggi costituisce una delle figure più suggestive della bronzistica nuragica.


Indietro





Copyright © 2001   INFO2000 Soluzioni Informatiche™ . Tutti i diritti riservati     Homepage  di Info2000