Le Grotte e i suoi Occupanti



Ingrandisci IL Complesso Carsico della CODULA ILUNE presenta alcuni degli ambienti più grandi dell'Italia. Tra questi citiamo LILLIPUT, galleria lunga circa 1 km, larga mediamente 40 metri ed alta sino a 90-100; CAZZIMBORICAUIZZENGAUA (il cui ciclopico nome dice tutto) lungo ben 290 metri, largo in media 50 e alto fino a 100 metri; la SALA DEI CICLOPI, alta più di 100 metri e larga circa 60.
Ingrandisci Anche gli ambienti post-sifone della grotta di SU SPIRIA non scherzano (così raccontano gli speleosub): la galleria finora percorsa, chiamata COMMOMINCHESESEACANTACANTE, risulta lunga più di 600 metri con una larghezza media di 50 ed una volta che a tratti si perde nel buio!
Ingrandisci Le numerose ricerche, condotte soprattutto da bolognesi, faentini e Centro Speleologico Cagliaritano, non hanno consentito finora di accedere ad un collettore, anche se nel corso di alcune esplorazioni (NURRA DE SU CHERCHI MANNU, esplorata dal C.S.C. ( Cagliari ), e Grotta GIUSEPPE SARDU, esplorata dal G.A.S.A.U.) si è arrivati molto vicino all'obiettivo. La soluzione del problema non è giunta neanche dalla disostruzione di inghiottitoi posti in punti strategici quali quello di ALCATRAZ (situato nell'ansa ad U del Flumineddu), quello di BADU OSTUNU e di vari punti di assorbimento a S'ISCRA OLIDANESA.
Ingrandisci Solo chi si portasse l'attrezzatura subacquea potrebbe, almeno per ora, fare la traversata dalla grotta di SU PALU a quella di SU SPIRIA, passando per un sifone che da un lago porta al cosiddetto RAMO DEI FRANCESI. Il collegamento per via aerea è stato cercato per anni, prima a SU PALU con una serie di risalite nella zona del Lago e nel RAMO DEGLI HOBBIT, e successivamente a SU SPIRIA nella zona denominata CAMALEONTE BLU.
Ingrandisci Il settore occidentale del complesso calcareo del Supramonte, ha il suo principale punto di risorgenza nella sorgente di GORROPU, posta a 351 metri s.l.m., anche se si ipotizza un ulteriore convogliamento di acque sotterranee verso la grotta di SU BENTU ( Oliena ), e quindi verso il sistema di drenaggio che fa capo alla risorgenza vauclusiana di SU GOLOGONE (Oliena ). Il sistema ipogeo che sta a monte della risorgenza di GORROPU è sostanzialmente sconosciuto ed il tragitto sotterraneo dell'acqua, che si perde oltre l'enigmatica frana terminale della grotta di S'EDERA, in località FENNAU, è finora solo ipotizzato.


Indietro





Copyright © 2001   INFO2000 Soluzioni Informatiche™ . Tutti i diritti riservati     Homepage  di Info2000