INSIEME PER VILLA DI SERIO

Lista civica presente nel Consiglio Comunale di Villa di Serio

IL NOSTRO ARTICOLO SU "INFORMA" APRILE 2000


                                 

 

Sul numero scorso di questo periodico sono state messe a disposizione due pagine agli alunni della Scuola Elementare i quali si sono “inventati” una loro campagna elettorale amministrativa. I piccoli “sindaci” eletti dai loro compagni hanno avuto poi la soddisfazione di vedersi pubblicati i loro programmi elettorali ed in seguito hanno potuto avere un cordiale incontro con il Sindaco di Villa di Serio.

Questa premessa offre l’occasione per richiamare i cittadini (soprattutto adulti) ad una partecipazione più attiva alla vita amministrativa dal nostro Comune. Cominciando innanzitutto assistendo alle sedute del Consiglio Comunale che si svolgono nella Sala della Comunità presso la biblioteca comunale.

E’ l’occasione per assistere alle decisioni che, direttamente o indirettamente, si ripercuotono nella vita di tutti i giorni. E’ in quella sede che, per esempio, si approvano i bilanci comunali, si decide l’introduzione di nuove tasse (…), si approvano nuovi progetti edilizi, ecc.

Notiamo invece che in occasione dei Consigli Comunali il pubblico (mediamente 2-3 persone, oltre al vigile) è composto solo da “addetti ai lavori”.

Forse perché siamo abituati a sentir parlare della “politica” come di una cosa sporca, alla quale delegare altri salvo poi criticarli alla prima occasione. E’ una convinzione diffusa, addirittura anche tra i nostri amministratori!: sono loro infatti che, ad esempio, si rifiutano di ripristinare quella che sino allo scorso anno era la Commissione Politiche Giovanili. Al suo posto hanno istituito un Gruppo di Lavoro perché non vogliono “sporcare la vita amministrativa con la politica”. Ma cos’è l’amministrazione di un Comune se non politica ? Non è necessario essere iscritti ad un partito od a un Sindacato per svolgere l’attività di Sindaco o di Assessore o di Commissario: è sufficiente avere a cuore il futuro del Comune, senza secondi fini od interessi privati.

Perciò invitiamo i cittadini di Villa di Serio ad avvicinarsi maggiormente alla politica amministrativa del nostro Comune passando così da soggetti passivi a protagonisti attivi del proprio futuro.

Vediamo quindi con favore, anzi ne auspichiamo un seguito ancor più strutturato, l’iniziativa partita per gioco nella Scuola Elementare: è bene che i nostri ragazzi imparino sin da adolescenti a delegare di meno ed a contare di più dando cosi una lezione di educazione civica, l’ennesima, agli adulti.

Le Colombe

Insieme per vincere o… insèma per pèrt  ?

 Anche a livello locale le ultime regionali hanno visto la nettissima affermazione della coalizione Lega-Polo, da noi per primi sperimentata nelle ultime elezioni amministrazioni del 1999.

E’ chiaro che gli elettori villesi del centro-destra e della Lega Nord hanno compreso l’accordo strategico tra i due schieramenti che fondamentalmente portano avanti le stesse teorie e programmi simili.

Il risultato è stato schiacciante e ha di molto ridimensionato la coalizione di centro-sinistra formata da partiti, movimenti e gruppuscoli la maggioranza dei quali non si è neppure presentata con il proprio simbolo per il timore (evidentemente fondato) della verifica elettorale.

La nostra Lista Civica, sull’onda anche di questo consenso elettorale (Lega e Polo a Villa di Serio, insieme, rappresentano oltre il 60% dell’elettorato! (*) ) intende costruire sin da ora, insieme a chi ha voglia di impegnarsi per il proprio Comune, un gruppo che sia ancora di più in grado di proporsi nella prossima competizione amministrativa alla guida dell’Amministrazione Comunale.

I Falchi

         RISULTATI ELEZIONI REGIONALI (*)

          Liste Provinciali                                          Voti                 %  

LEGA NORD

829

27,92

RIFONDAZIONE COMUNISTA

149

5,02

LIBERAL SGARBI

17

0,57

CDE PPE

106

3,57

LISTA BONINO

85

2,86

PART. SOC. SOCIALDEMOCRAZIA

22

0,74

COMUNISTI ITALIANI

39

1,31

CCD – DC

34

1,15

ALLEANZA NAZIONALE

201

6,77

PENSIONATI

61

2,05

SDI – FED.LIBERALI

51

1,72

PARTITO UMANISTA

25

0,84

CENTROSIN.  PER MARTINAZZOLI

591

19,91

FORZA ITALIA

759

25,56

          Liste Regionali                                            Voti                 %

FORMIGONI

2.242

63,48

MARTINAZZOLI

1.103

31,23

(*) Fonte: L’Eco di Bergamo

Gruppo Consigliare   INSIEME PER VILLA DI SERIO

insiemepervilla@tiscalinet.it

  Indietro