INSIEME PER VILLA DI SERIO

Lista civica presente nel Consiglio Comunale di Villa di Serio

IL NOSTRO ARTICOLO SU "INFORMA" DICEMBRE 1999


                                 


                                  

                                               Proprio così; Il Consiglio Comunale dovrebbe avere una funzione che non sia solo quella di ratifica di decisioni già prese dalla giunta o da parte di essa. Ci rendiamo conto che questa è una questione già trattata e che potrebbe sembrare noiosa (“le minoranze si lamentano sempre….”) ma è importante far conoscere alla gente il comportamento poco ortodosso e l’atteggiamento assolutamente arrogante della Giunta, che svilisce e deprime il ruolo dei consiglieri, compresi quelli della lista di maggioranza.

Questi ultimi, sono ridotti a semplici figure (viventi) che hanno come unico compito quello di alzare la mano al momento della votazione.

L’ultima “perla” risale all’ultima “rappresentazione” del Consiglio, nel quale la nostra Lista aveva presentato degli emendamenti in merito alla costituzione del Consorzio di Polizia Municipale (vedi sotto); gli emendamenti, per chi non lo sapesse, sono delle proposte di modifica e/o di integrazione che vengono avanzate da un consigliere o da un gruppo consigliare affinché il Consiglio le valuti e le approvi. Ebbene, cosi non accade a Villa di Serio dove i nostri emendamenti non sono stati neppure votati: sono stati bocciati a priori dal Sindaco e non dal Consiglio Comunale. E si che il Segretario Comunale, presenza obbligatoria, dovrebbe garantire la corretta applicazione delle regole. Ma anche da questi: silenzio assoluto ed altrettanta assoluta deferenza verso il padrone.

Certo, la sostanza non sarebbe cambiata: i consiglieri di maggioranza avrebbero sicuramente seguito le direttive impartite, ma si sarebbe salvata la forma e dato un senso alla loro presenza.

 Il Consorzio di Polizia Municipale: questo sconosciuto !

La gestione associata dei servizi nei piccoli comuni si sta facendo largo attraverso convenzioni, consorzi, accordi di programma, ecc. La cooperazione intercomunale porta ad un’incisiva azione sulle economie di scala e all’erogazione in modo efficace di servizi adeguati alle esigenze dei cittadini.

A fronte di ciò, durante il Consiglio Comunale del 24 novembre, è stato posto all’approvazione lo Statuto  del Consorzio tra enti locali per la gestione del servizio di Polizia Municipale e la relativa bozza (definitiva!) di Convenzione che porterà quindi all’abolizione del Corpo dei Vigili presente a Villa di Serio.

Da parte del nostro Gruppo Consigliare, come già accennato, sono state presentate varie osservazioni fra le quali la principale, e secondo noi fondamentale, era la necessità che tutti i comuni consorziati dovessero essere confinanti, in modo da rappresentare un territorio il più possibile omogeneo. Infatti facciamo notare che il Consorzio è stato costituito tra i Comuni di Albino, Gazzaniga, Pradalunga, Cene e…Villa di Serio !!

Questa nuova istituzione comporterà dei benefici per Villa di Serio ? (non si sa). Sarà aumentata la presenza dei vigili nel nostro Comune ? (Mah!). Come si svolgerà il servizio ? (Boh!). Che ruolo avrà e da chi sarà gestita la figura del fantomatico “vigile di quartiere” ? (…). Ci sarà un ufficio a disposizione dei cittadini per non costringerli a recarsi presso il Comando (ad Albino) ? (forse..). Come saranno suddivisi i costi ed i ricavi del Consorzio ? (chi lo sa?).  Aumenteranno i costi per Villa di Serio ? (SI) Queste sono alcune delle domande che abbiamo posto durante il Consiglio Comunale e le farfugliate risposte che abbiamo ottenuto.

Riteniamo siano domande più che opportune per valutare la bontà di un servizio che rappresenta una grossa novità per il nostro Comune.

Proprio per questo avevamo avanzato la richiesta di creare una specie di “commissione” formata da tutti gli organi  interessati (compresi i Vigili) con il compito di studiare la fattibilità e la convenienza sul piano dell’utilità sociale (in primo luogo per la sicurezza dei cittadini). La richiesta, avanzata formalmente da uno dei nostri Consiglieri non è stata neppure presa in considerazione (neppure posta in votazione).

Ci siamo quindi sentiti costretti di esprime il nostro voto contrario, dovuto proprio al fatto di non avere avuto la possibilità di valutare il problema con la necessaria e doverosa informazione.

Ben vengano i consorzi e le convenzioni intercomunali, ma ci sembra importante sottolineare che lo scopo non è PRIMEGGIARE nello stipularle ma l’accortezza nel valutare i reali benefici che apporteranno ai cittadini. 

 BUONE FESTE

In occasione delle prossime festività, i consiglieri ed i componenti della lista Insieme per Villa di Serio, porgono a tutti i Villesi i migliori auguri di Buon Natale e di un prospero 2000.

VISITA IL NOSTRO SITO:  web.tiscalinet.it/INSIEME                                                              GRUPPO CONSIGLIARE

PER CONTATTARCI:   insiemepervilla@tiscalinet.it

INSIEME PER VILLA DI SERIO

Dicembre  1999

  Indietro