INTERCULTURA   

AGENTI DEI SERVIZI EDUCATIVI TERRITORIALI E DOMICILIARI

Novità
Home Commenti Sommario Ricerca

 

Precedente
Home

 

 

 

Home page
PROGGETTI
Nuova pagina 3
I NOSTRI LINK
Novità
Modulo utente Commenti
Pagina Sommario
Ricerca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modifiche recenti

In questo spazio verranno descritti gli aggiornamenti apportati al nostro sito Web per coloro che lo hanno già visitato e desiderano conoscerne le ultime novità.

PROGETTO OCCUPAZIONE NOW

"Agente dei servizi educativi e del territorio"

"PER UN PROGETTO INTEGRATO DEI SERVIZI ALL'INFANZIA" Seminario di Studio

Alla conclusione del corso di formazione inserito nel Progetto Now, promosso dal CIdiS, Consorzio Intercomunale di Servizi dei comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta ed attuato da CSEA Centro "G.Ceppi", viene organizzato un seminario di studio e aggiornamento sulle tematiche collegate alla progettazione dei servizi alla famiglia e all'infanzia.

Questa iniziativa vuole essere un'occasione:

" Per far conoscere a tutti i soggetti interessati, attivi nel territorio i risultati del percorso

formativo che ha coinvolto un gruppo di donne italiane e straniere e lo stato di avanzamento

delle azioni previste dal progetto;

• Di riflessione e approfondimento sulle problematiche educative e istituzionali legate alla progettazione di nuovi servizi e nuovi percorsi formativi.

Per favorire la partecipazione di tutti i soggetti interessati e rendere concreto e produttivo il lavoro de partecipanti, il seminario si articola in diversi momenti operativi, nel corso di quattro giornate:

• Una seduta plenaria di presentazione dedicata all'illustrazione dei risultati e delle prospettive del progetto NOW e delle linee di tendenza che caratterizzano l'evoluzione dei servizi all'infanzia nell'area metropolitana torinese, con particolare riferimento ai Comuni del Consorzio;

• Una serie di gruppi di lavoro dedicati all'approfondimento di temi di specifico interesse per varie categorie di operatori e di utenti dei servizi educativi:

1. "Progettazione e co-progettazione: le prospettive di un rapporto organico tra pubblico e privato per rispondere ai nuovi bisogni dei bambini, delle famiglie e delle istituzioni". Intervento coordinato dal CIdiS e dalla Coop. CHRONOS;

2. "Educazione e formazione interculturale: le prospettive di una comunità educativa fondata sui valori dello scambio e della convivenza". Intervento coordinato dal Comune di Torino;

3. "Dai corsi alla progettazione della formazione: le prospettive di un modello progettuale mirato all'integrazione delle figure professionali nel sistema in evoluzione dei servizi". Intervento coordinato dall'Istituto Adier e da CSEA;

4. "Il lavoro delle donne e le nuove professioni educative ed assistenziali: le prospettive dell'auto­imprenditorialità per un'occupazione qualificata e gratificante". Intervento coordinato da IDEA LAVORO.

" Una seduta plenaria conclusiva per mettere in comune e commentare i risultati dei lavori di studio

• Una conferenza di approfondimento delle tematiche psico-pedagogiche legate all'educazione e alla prevenzione nell'ambito del rapporto tra servizi educativi e famiglie. Intervento coordinato da CidiS, Istituto Adier e Poliedra.

L'iniziativa è aperta ad amministratori e funzionali di Enti pubblici e privati, coordinatori pedagogici ed educatori dei servizi all'infanzia, agli operatori della scuola e della formazione, alle famiglie e alle rappresentanze dell'utenza. Ai lavori parteciperanno attivamente le corsiste, i docenti ed i partners del progetto NOW.

CSEA "Ceppi" - Via Rivalla, 50 tei. 011-9003845 fax 011-9032104

 

 

PERDERE LA PROPRIA STORIA significa PRIVARSI DI UNO STRUMENTO PER VIVERE NEL PRESENTE.

Noi utilizziamo costantemente elementi del passato che ci servono per STARE NELLA REALTA’ DI OGGI.

Quale concetto abbiamo della realtà che ci circonda , è un mondo chiuso che esalta le proprie peculiarità o è un mondo pronto a misurarsi con l’altro SENZA PAURA DI PERDERE LA PROPRIA IDENTITA’?

 

 

 

 

Home ]                                                                

Inviare a mansilla.d@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 07 dicembre 1999