Il Monte Amiata

 

Il monte Amiata è situato sul territorio Senese e Grossetano a sud della toscana al confine con Lazio e Umbria e mostra il suo profilo di vulcano spento.Ci sono molti parchi naturali ed è ricco di miniere di mercurio a S.Fiora e Abbadia San Salvatore che hanno dato lavoro e vita alle famiglie del luogo. Vi sono molti pascoli e l 'uomo ha allevato animali nelle colline e nelle valli Amiatine.Il turismo è un attività molto importante in estate e in inverno.Tutto il suo territorio è collegato ad una rete di strade provinciali e secondarie che mettono in collegamento la montagna Amiatina con la rete autostradale.I centri più caratteristici sono:
  • Abbadia San Salvatore è stata fondata nel 750 d.c...
  • Piancastaginaio che con le sue torri medievali  domina la valle del paglia.
  • Santa Fiora è uno dei borghi più antichi dell'Amiata costruito su una rupe di  trachite  è ricca di acqua del Fiora  acque , si peschiera ) . E' uno dei paesi più suggestivi dell'Amiata in quanto ha un enorme piazza che dominata da una torre ad un grande salotto in mezzo al paese .

  • Arcidosso è un altro dei borghi Amiatini più suggestivi.

  • Casteldelpiano , un paese risistemato all'inizio del secolo con ampi viali e belle piazze conserva molti monumenti interessanti.