SCUOLA MATERNA


      HOME

 

 

 Servizi

 

 

                  

L'isola che non c'è è sita al centro di Aprilia. E' stata ristrutturata all'interno ed all'esterno per renderla adatta alle esigenze dei bambini. All'interno è coposta di un accogliente atrio, di 3 aule contenenti un totale di 60 bambini (40 per per la scuola materna e 20 per il doposcuola), di un refettorio, di una cucina, di un bagno per ogni aula, di spogliatoi per il personale e un ripostiglio.

L'esterno è formato da 4 spazi verdi comunicanti destinati a diverse attività: i due anteriori per i giochi, uno posteriore per il giardinaggio ed un altro riservato ad una sabbiera e giochi da spiaggia.

Vi operano 4 educatrici, un responsabile amministrativo, un ausiliario, una cuoca e un medico.

L'orario di apertura è dalle ore 7,30 alle 19,30 dal lunedì al sabato tutto l'anno. Il personale docente sarà presente all'apertura per garantire l'accoglienza dei bambini. Il personale ausiliario assicurerà la sorveglianza all'ingresso e si curerà di consegnare il bambino ai genitori o alla persona espressamente delegata dagli stessi il cui nome sarà segnalato sulla scheda informativa del bambino.

ATTIVITA' LABORATORIALI

In aggiunta alla possibilità di giocare i bimbi potranno sperimentare la corporeità e la motricità, l'educazione linguistica italiana e inglese, giocando con le parole, l'educazione logico matematica divertendosi con le misure, lo spazio e l'ordine, l'educazione scientifica armonizzando con i concetti di tempo e natura, l'educazione espressiva componendo messaggi. Insomma potranno imparare divertendosi.

Per il più grandi saranno inoltre fornite nozioni di educazione musicale e canto, di lingua inglese, educazione fisica e sport, informatica, educazione civica ed ambientale, igienico sanitaria. E' inoltre garantita una sorveglianza igienico sanitaria.

ATTIVITA' LABORATORIALI PER CAMPI DI ESPERIENZA

il corpo e il movimento;
i discorsi e le parole;
lo spazio, l'ordine e la misura;
le cose, il tempo e la natura;
messaggi, forme e media;
il sé e l'altro.

Le insegnanti svolgeranno tali attività sottoforma di:

lavori di gruppo;
lavori individualizzati;
attività manipolative o creative.

La programmazione educativa e didattica è elaborata dalle nostre insegnante.

LABORATORIO MUSICALE

Sarà dedicata un'ora settimanale all'educazione musicale e al canto che porteranno il bambino ad avvicinarsi al mondo dei suoni utilizzando il corpo, il movimento, la voce e gli strumenti, anche quelli non convenzionali (pentole, cucchiai e recipienti di vario genere).

VALUTAZIONE

Le insegnanti all'inizio dell'anno e a fine ciclo compileranno una scheda di valutazione per ogni bambino.

 

 

 

Inviare a savofra@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2002 L'ISOLA CHE NON C'E'
Aggiornato il: 22 marzo 2002