| | |
I servizi per la scuola
Le esperienze maturate nel primo ciclo triennale dei progetti speciali sui valori dell’identità nel sistema scolastico regionale, vengono sviluppate, a partire dal 2000, con l’acquisizione di ulteriori utenze, con l’attuazione di corsi di formazione per insegnanti, con lo sviluppo delle metodologie formative e con la produzione di materiali didattici multimediali.
I servizi erogati, presso sessantacinque scuole, ammontano a 9000 ore d’aula e di laboratorio, 650 ore di formazione dei docenti, 1000 ore di coordinamento, monitoraggio e valutazione dei progetti.
La società progetta, realizza e coordina le seguenti attività didattiche in Scuole Materne, Elementari, Medie e Superiori, che vengono elencate, secondo lo schema che segue, sulla base dei blocchi tematici sviluppati. I progetti "La lingua e la cultura sarda attraverso l’opera di G.Deledda" e "Scavare a Carbonia" sono stati realizzati rispettivamente su 13 e 8 scuole in rete.
Linguistica e sociolinguistica
Formazione degli insegnanti |
II Circolo Did. Quartu
(2000) |
Parliamo il sardo |
II Circolo Did. Selargius
(2001) |
Parliamo il sardo. I giochi, la narrativa popolare e l’ambiente di Assemini |
II Circolo Did. Assemini
(2001-2003) |
Lingua sarda e lingua italiana in su manigiu de is piccioccheddus |
Istituto Comprensivo Busachi
(2001-2004) |
Lingua, storia, tradizioni e musica popolare come aspetti dell’identità culturale |
Circolo Did. Simaxis
(2001-2004) |
Storia, lingua e tradizioni popolari: tre finestre verso l’identità culturale sarda |
Convitto nazionale Pirri
(2001-2004) |
Il tesoro dell’identità |
Scuola Media Monastir
(2001-2004) |
Sanluri… tra passato e presente. Lingua e tradizioni popolari del nostro paese |
Istituto Comprensivo Sanluri
(2001-2003) |
È di scena il sardo. Teatro e musica in lingua sarda |
Scuola Media S. Satta Quartu
(2001-2004) |
Identità, lingua e cultura della Sardegna nella scuola dell’infanzia |
Scuola Materna Quartucciu
(2001-2004) |
Identità, lingua e cultura della Sardegna |
Istituto Comprensivo Milis
(2001-2004) |
Musica, danza e teatro
Sardara… tra passato e presente |
Istituto Comprensivo Sardara
(2000) |
Lingua, storia, tradizioni e musica popolare come aspetti dell’identità culturale |
Circolo Did. Simaxis
(2001-2004) |
È di scena il sardo. Teatro e musica in lingua sarda |
Scuola Media S. Satta Quartu
(2001-2004) |
Identità, lingua e cultura della Sardegna nella scuola dell’infanzia |
Scuola Materna Quartucciu
(2001-2004) |
Identità, lingua e cultura della Sardegna |
Istituto Comprensivo Milis
(2001-2004) |
Sos sonos e sos ballos |
Scuola Elementare Ghilarza
(2004) |
Laboratorio di etnomusicologia |
Istituto Comprensivo Arborea
(2004) |
Scavare a Carbonia. Alla ricerca dell’identità culturale della città mineraria |
II Circolo Did. Carbonia
(2001-2004) |
Storia regionale e locale
Scavare a Carbonia. Alla ricerca dell’identità culturale della città mineraria |
II Circolo Did. Carbonia
(2001-2004) |
Lingua, storia, tradizioni e musica popolare come aspetti dell’identità culturale |
Circolo Did. Simaxis
(2001-2004) |
Storia, lingua e tradizioni popolari: tre finestre verso l’identità culturale sarda |
Convitto nazionale Pirri
(2001-2004) |
Divisione di genere nel lavoro di ieri e di oggi. Biografie esemplari della Sardegna. I mestieri femminili tra passato e presente |
Istituto Tecn. C. Floris Gavoi
(2003-2004) |
Tradizioni popolari e cultura materiale
Formazione degli insegnanti |
II Circolo Did. Quartu
(2000) |
Sardara… tra passato e presente |
Istituto Comprensivo Sardara
(2000) |
Giochiamo con l’identità. Giochi, giocattoli, fiabe e tradizioni popolari della Sardegna e di Pirri |
I Circolo Did. Pirri
(2001-2004) |
Lingua, storia, tradizioni e musica popolare come aspetti dell’identità culturale |
Circolo Did. Simaxis
(2001-2004) |
Storia, lingua e tradizioni popolari: tre finestre verso l’identità culturale sarda |
Convitto nazionale Pirri
(2001-2004) |
Il tesoro dell’identità |
Scuola Media Monastir
(2001-2004) |
Sanluri… tra passato e presente. Lingua e tradizioni popolari del nostro paese |
Istituto Comprensivo Sanluri
(2001-2003) |
Divisione di genere nel lavoro di ieri e di oggi. Biografie esemplari della Sardegna. I mestieri femminili tra passato e presente |
Istituto Tec. C. Floris Gavoi
(2003-2004) |
Scavare a Carbonia. Alla ricerca dell’identità culturale della città mineraria |
II Circolo Did. Carbonia
(2001-2004) |
La lingua e la cultura sarda attraverso l’opera di
G. Deledda |
Istituto Tec. Satta Nuoro
(2000-2003) |
Letteratura e narrativa popolare
Il gioco, le fiabe e l’ambiente come aspetti dell’identità |
Dir. Did. Podgora Cagliari
(2000-2004) |
Parliamo il sardo. I giochi, la narrativa popolare e l’ambiente di Assemini |
II Circolo Did. Assemini
(2001-2003) |
Giochiamo con l’identità. Fiabe e tradizioni popolari della Sardegna e di Pirri |
I Circolo Did. Pirri
(2001-2004) |
S. Satta. Giurista e scrittore |
Istituto Tec. Satta Nuoro
(2001-2003) |
La lingua e la cultura sarda attraverso l’opera di G. Deledda |
Istituto Tec. Satta Nuoro
(2000-2003) |
La letteratura sarda per immagini |
Liceo linguistico Nuoro
(2002-2003) |
Giochi e giocattoli
Formazione degli insegnanti |
II Circolo Did. Quartu
(2000) |
Il gioco, le fiabe e l’ambiente come aspetti dell’identità |
Dir. Did. Podgora Cagliari
(2000-2004) |
Parliamo il sardo. I giochi, la narrativa popolare e l’ambiente di Assemini |
II Circolo Did. Assemini
(2001-2003) |
Giochiamo con l’identità. Giochi, giocattoli, fiabe e tradizioni popolari della Sardegna e di Pirri |
I Circolo Did. Pirri
(2001-2004) |
Scavare a Carbonia. Alla ricerca dell’identità culturale della città mineraria |
II Circolo Did. Carbonia
(2001-2004) |
Ambiente
Il gioco, le fiabe e l’ambiente come aspetti dell’identità |
Dir. Did. Podgora Cagliari
(2001-2004) |
Parliamo il sardo. I giochi, la narrativa popolare e l’ambiente di Assemini |
II Circolo Did. Assemini
(2001-2003) |
Ambiente |
Istituto Compr. Maracalagonis
(2002-2003) |
Selargius: l’uomo, il paese e il territorio. |
I Circolo Did. Selargius
(2002) |
Progettazione
Ha progettato, inoltre, attività didattiche rivolte prevalentemente alla valorizzazione e recupero della lingua e della cultura della Sardegna, per i seguenti istituti scolastici, dal 2000 al 2004:
Istituto Comprensivo di Busachi; Scuola Media Villaurbana; Circolo Didattico Ghilarza; Scuola Media Alagon, Ciusa - Dessì, Cagliari; Direzione Didattica Podgora, Cagliari; Circolo Didattico Is Mirrionis, Cagliari; Liceo scientifico Alberti, Cagliari; Liceo Artistico, Cagliari; Convitto nazionale di Pirri; II Circolo Didattico Pirri; Scuola Materna Selargius; Istituto Comprensivo Santa Giusta; Istituto Tecnico Satta Nuoro; I Circolo Didattico Carbonia; II Circolo Didattico Carbonia; Scuola Elementare Galtellì; Scuola Media Lao Silesu, Quartu; Circolo Didattico Ghilarza; Liceo Scientifico Seui; Istituto Globale Portoscuso; Scuola Materna paritaria Palmas Arborea; Istituto Tecnico Floris, Gavoi.
INIZIO PAGINA
|