I servizi per lo sviluppo locale

A partire dal 1999, ISSA articola le proprie attività, posizionandosi più specificamente nell’ambito delle attività formative orientate allo sviluppo locale.

I percorsi formativi pongono in relazione gli obiettivi di sviluppo con i retroterra etno-antropologici, storici, culturali, linguistici e ambientali del territorio.

Le attività progettuali vengono gestite da gruppi misti ISSA/cliente, supportate da specialisti e condotte secondo criteri di project management.

Progetti eseguiti e servizi erogati

Comune di Elini, gestisce per un biennio le attività del Centro di Educazione Ambientale "Parco Carmine". Il Centro forma una rete, costituita da scuole, associazioni ambientaliste e strutture delle amministrazioni comunali, che si pone quale sistema locale di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche ambientali e sulle loro connessioni ai progetti di sviluppo locale. Inoltre, per mezzo della formazione di "operatori di sviluppo eco-compatibile", vengono inserite nel mercato locale figure professionali adeguate alle caratteristiche e alle potenzialità di sviluppo dell’area (2000-2001).

Società Consortile per il Patto Territoriale della Provincia di Nuoro, progetta ed esegue un corso lungo di "Orientamento all’impresa nel settore agrituristico", comprensivo delle metodologie di analisi e di progettazione delle risorse potenziali e delle caratteristiche di mercato del settore. Il corso si conclude con l’elaborazione di sette piani d’impresa nell’area del Patto (1999-2000).

Comune di Bonarcado realizza il progetto "La danza e la musica nel Montiferru", strutturato in laboratori didattico/educativi, attività di ricerca sul campo, mostra e rappresentazione teatrale conclusiva (2002).

Comunità Montana Alta Marmilla progetta, allestisce e attiva un "Centro di Documentazione Multimediale" sulla lingua, la cultura, la storia e l’ambiente della Sardegna e della regione, con la produzione di cd rom e video.

Realizza inoltre, all’interno del progetto "Pinocchio", laboratori didattici contro la dispersione scolastica e il progetto "Limba" teso al recupero e alla valorizzazione della lingua e della cultura della Sardegna (2002-2003).

Comune di Sorradile, attua il progetto "Incontri e riflessioni tra passato e presente" con laboratori, una ricerca sul campo, la formazione di un gruppo di ricerca locale, incontri-dibattito e una mostra (2003).

Comune di Norbello, realizza "Esperienze a confronto", percorso didattico in lingua sarda orientato a comparare il vissuto degli anziani e quello dei giovani, con l’ausilio di ricerche sul campo, di un laboratorio di drammaturgia, e con l’organizzazione di una mostra conclusiva supportata da registrazioni audio visive (2003).

Comune di Sedilo, progetta e realizza "Animazione alla scoperta delle tradizioni popolari della regione storica del Guilcer" con laboratori, ricerca sul campo, incontri-dibattito, mostra, produzione di Cd Rom e video (2003-2004).

Istituto Tecnico Commerciale e Turistico di Macomer, in collaborazione con IRRE e Università di Cagliari, coordinamento dei lavori di gruppo nel Seminario Regionale per docenti di educazione linguistica e lingua italiana, "Dal linguaggio alle lingue: quale educazione linguistica in Sardegna?" (2004)

Comune di Seulo, "Il futuro nella nostra memoria" ricerca sul campo, formazione di un gruppo di ricerca locale, archiviazione e creazione di un centro di documentazione di storia locale.

Gestione del "Sistema Ecomuseale imperniato sul monumento "Su Stampu ‘e Su Tùrrunu" e sulle tradizioni del mondo agro-pastorale" di Seulo, con la definizione di percorsi tematici, la strutturazione di una metodologia tecnico operativa e le proposte promozionali per le intere attività (2003-2004).

Comune di Isili realizza una "Inchiesta sociolinguistica nei Comuni di Isili e Nurallao" (2004).

GAL Sulcis Iglesiente ha realizzato il progetto "Qualità, promozione e diffusione della cultura dell’accoglienza nelle piccole strutture ricettive "Valorizzazione e adeguamento qualitativo di piccole strutture ricettive, promozione e diffusione della cultura dell’accoglienza" (2004).

 

Progettazione

Società Ottana Sviluppo, corso di formazione relativo alle figure professionali dell’area "stampaggio". Lo sviluppo corsuale riguarda l’intero ciclo del processo di stampaggio e delle competenze di presidio necessarie alle sue diverse fasi, comprensive di quelle relative al controllo e regolazione di impianto, delle manutenzioni e della sicurezza ambientale (1999).

Comune di Villamassargia, costituzione e modalità di gestione di un Centro di Incubazione per nuove e giovani imprese artigiane. Il progetto prevede atelier di trasferimento ai giovani artigiani delle conoscenze "storiche" sui retroterra culturali, sui materiali, sui processi tradizionali di trasformazione (1999).

Comune di Seulo, Centro di documentazione multimediale "Domus". Documentazione multimediale del Territorio di Seulo (2003). "Laboratorio di fotografia". Intervento a favore della gioventù (2004).

Centro Sociale Culturale dei Sardi a Milano, "Esperienze culturali a confronto" (2002).

Associazione Culturale Tribartes di Gavoi, "Dalla società alla tavola. Persistenze e trasformazioni nella cultura alimentare di due centri campione: Gavoi, Santa Giusta" con una ricerca sul campo e produzione di elaborati riguardanti l’alimentazione nelle forme attuali e tradizionali (2002).

Comunità Montana 9 del Nuorese, laboratori di costruzione di strumenti musicali e di poesia estemporanea, "Sa butega de s’identidade" (2004).

Comune Bauladu "Sa chida santa. Rituali e tradizioni nella Settimana Santa di Bauladu" con una ricerca sul campo (2004).

Comuni di Norbello, Selargius, Tramatza, Comuni del Parteolla e Basso Campidano, "Su sardu in domo mea e in sa domo comunale", formazione dei dipendenti comunali e attivazione di uno sportello in lingua sarda e di un sito web (2004).

Comuni di Solarussa, Norbello, Palmas Arborea, "Interventi a favore dei problemi della gioventù" (2004).

Comune Palmas Arborea, "Cantendi e baddendi: duas maneras po iscoberri s’identidadi culturali de Tiria", laboratorio di lingua sarda (2004).

Comune di Carbonia, Formazione della figura professionale dell’"Operatore culturale in ambito di identità e di sviluppo locale" (2004).

Comune di Gavoi, formazione della figura professionale dell’"Animatore culturale" (2004).

INIZIO PAGINA