SPECIALIZZAZIONE INFORMATICA

con sperimentazione ABACUS

Nonostante i programmi dell'indirizzo per l'Informatica siano i più recenti nel panorama dell'istruzione tecnica (1981), negli ultimi anni la rapida evoluzione nel campo delle scienze e della tecnica dell'informazione, la proliferazione di nuove figure professionali e la creazione di una informatizzazione diffusa sul territorio hanno posto le premesse per una loro revisione

Questo ha portato alla sostituzione del corso di Informatica Industriale con la sperimentazione ABACUS.

Il perito industriale per l'Informatica trova la sua collocazione sia nelle imprese specializzate nella produzione di software sia in tutte le situazioni in cui la produzione e la gestione del software, il dimensionamento e l'esercizio di sistemi di elaborazione dati siano attività rilevanti indipendentemente dal tipo di applicazioni

Egli può:

collaborare all'analisi di sistemi di vario genere ed alla progettazione dei programmi applicativi;

b) collaborare, per quanto riguarda lo sviluppo del software, alla progettazione di sistemi industriali e di telecomunicazione.

c) sviluppare pacchetti software nell'ambito di applicazioni di vario genere, come sistemi di automazione e di acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico-scientifico, sistemi gestionali.

d) progettare piccoli sistemi di elaborazione dati, anche in rete locale, inclusa la scelta ed il dimensionamento di interfaccia verso apparati esterni;

e) pianificare lo sviluppo delle risorse informatiche in piccole realtà produttive e dimensionare piccoli sistemi di elaborazione dati;

          f) curare l'esercizio di sistemi di elaborazione dati;

g) assistere gli utenti dei sistemi di elaborazione dati fornendo loro consulenza e formazione di base sul software e sull'hardware.

Egli può inoltre esercitare la libera professione, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni, e può occupare il posto di insegnante tecnico-pratico nei laboratori delle scuole.

 

 

 

Laboratorio d’ Informatica - triennio

 

 

La distribuzione oraria non è molto diversa da quella tradizionale, ma forte è la revisione dei contenuti. Si è posta l'attenzione sulla nuova varietà di linguaggi di programmazione

(come il C++), sulla elaborazione, comunicazione e trasmissione delle informazioni, con particolare attenzione alla telematica, che è la vera novità di questa sperimentazione. Proprio in relazione ad una disciplina in rapida evoluzione, quale l'Informatica, la sperimentazione ABACUS punta sulla acquisizione della capacità di affrontare problemi nuovi ed imprevisti e di confrontarsi con la novità. Tutto ciò impone all'allievo un impegno costante sia nelle diverse attività di laboratorio sia a casa, con compiti di una certa complessità ed apertura, al fine di preparare le capacità progettuali degli alunni.

 

PIANO DIDATTICO INFORMATICA INDUSTRIALE

 

 

 

 

MATERIE ORARIO SETTIMANALE

III classe IV classe V classe

Religione 1 1 1

Lingua e lettere italiane 3 3 3

Storia ed Educazione Civica 2 2 2

Matematica e laboratorio 6(2) 5(2) 4(2)

Calcolo e Statistica 3(1) 3(1) 3(1)

Elettronica e Telecomunicazioni 5(3) 5(3) 6(3)

Informatica generale 6(3) 6(3) 6(3)

Sistemi e laboratorio 5(3) 6(3) 6(3)

Lingua inglese 3 3 3

Educazione fisica 2 2 2

TOTALE 36(12) 36(12) 36(12)

------------------------------------------------------------------------------

N.B. Le ore in parentesi sono svolte in laboratorio     

                     SPECIALIZZAZIONI Back-46.gif (3433 byte)