ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

Il perito industriale per l'Elettronica Industriale attende alla organizzazione e all'esecuzione di impianti di costruzione elettronica.

Egli deve pertanto avere una buona conoscenza delle tecniche di progettazione, dei materiali e componenti elettronici e della loro tecnologia. Deve possedere adeguate conoscenze sul funzionamento ed utilizzo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché degli strumenti di misura, regolazione e controllo.

Può inoltre essergli affidata la progettazione e il calcolo di elementi di circuiti e di apparecchiature elettroniche complete. Alla conoscenza dei servomeccanismi e delle loro applicazioni egli unisce la tecnica delle misurazioni di laboratorio, del controllo dei circuiti e della verifica dei componenti circuitali.

Nell’Anno Scolastico 1990/91 è stata introdotta la sperimentazione Ambra 3.

Si tratta di un progetto sperimentale, ora passato ad ordinamento, proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, che di fatto aggiorna notevolmente i programmi dell'Elettronica Industriale introducendo lo studio dell’Elettronica Digitale (fino a comprendere i microprocessori), dell'Informatica e della Telematica.

Il progetto ha avuto diverse modifiche e l'ultima, la terza appunto, è quella attuata dall'Istituto.

Dall'esame della struttura del piano didattico si possono notare l'incremento delle ore dedicate ai laboratori, lo studio della Matematica e dell'Inglese fino al 5^ anno e le discipline innovative cui si è prima accennato.

Tale sperimentazione costituisce un naturale proseguimento di quella informatica attuata al biennio, in quanto si continua, sin dal terzo anno, ad utilizzare l'elaboratore per l’attività di programmazione.

Viene superata la visione del singolo elaboratore che lavora in modo autonomo ed indipendente e si affronta lo studio delle Telecomunicazioni che non era presente nel vecchio corso di Elettronica Industriale.

Ciò rappresenta senz’altro la caratteristica più significativa del corso AMBRA 3, essendo a tutti noto come oggi sia enormemente sentita l’esigenza di scambiare informazioni in modo sempre più veloce e sicuro e costituisce un campo in continua espansione.

Largo spazio è dato allo studio della "Elettronica computerizzata". Mediante elaboratore elettronico ed opportuni programmi è possibile mettere a punto un circuito, disegnarlo, testarlo fino ad individuarne tutte le caratteristiche. Soltanto quando è definitivamente pronto si procede alla sua effettiva costruzione. E’ questo attualmente il modo di lavorare di tutte le industrie elettroniche moderne.

 

 

 

 

 

 

Come sbocchi occupazionali il perito tecnico industriale in Elettronica può inserirsi in una realtà lavorativa come le piccole, medie e grandi industrie, nonché nel settore terziario.Il perito industriale per l’Elettronica Industriale può inoltre esercitare la libera professione, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni, e può occupare il posto di insegnante tecnico-pratico nei laboratori e nei reparti di lavorazione delle scuole e degli istituti di istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori nell’industria.

 

QUADRO ORARIO ELETTRONICA INDUSTRIALE              

(ex AMBRA 3)

 

 

 

 

MATERIE ORARIO SETTIMANALE

III classe IV classe V classe

Religione 1 1 1

Lingua e Lettere Italiane 3 3 3

Storia ed Educazione Civica 2 2 2

Lingua Inglese 3 3 2

Economia industriale e diritto - 2 2

Matematica 4 3 3

Meccanica e macchine 3 - -

Elettrotecnica 6(3) 3 -

Elettronica 4(2) 5(3) 4(2)

Sistemi automatici 4(2) 4(3) 6(3)

Telecomunicazioni - 3 6(2)

Tecn., disegno e prog. 4(3) 5(4) 5(4)

Educazione Fisica 2 2 2

TOTALE 36(10) 36(9) 36(11)

---------------------------------------------------------------------------

N.B. Le ore indicate in parentesi sono svolte in laboratorio                        

                             SECIALIZZAZIONI      Back-46.gif (3433 byte)