BIENNIO COMUNE

La formulazione dei nuovi programmi per il biennio degli Istituti Tecnici Industriali risponde alla necessità di proseguire nella linea di innovazione già avviata per il triennio, mediante un processo di continuo cambiamento al quale sono state chiamate a partecipare tutte le forze vive della scuola.

Con la modifica dei piani di studio e dei programmi di tutte le discipline si è accolto completamente il principio dell’allargamento della base culturale, assicurando nel contempo una adeguata base propedeutica al successivo triennio di specializzazione. I nuovi programmi, più consoni alla fascia di età degli studenti, consentono la realizzazione di un efficace piano di formazione.

Un aspetto peculiare di questi nuovi piani di studio è l’introduzione dell’ "Area di Progetto" nel processo di educazione e formazione culturale. Questa Area consente il coinvolgimento e la concreta collaborazione fra docenti di alcune, o di tutte, le discipline nella realizzazione di un progetto comune.

Tale attività dovrà essere realizzata durante l’intero corso di studio, ma non si esclude che un progetto possa avere durata pluriennale, né che le classi di scuole diverse collaborino alla realizzazione di uno stesso progetto.

 

QUADRO ORARIO DEL BIENNIO COMUNE

 

 

 

 

MATERIE ORARIO SETTIMANALE

I classe II classe

Religione 1 1

Italiano 5 5

Storia 2 2

Geografia 3 -

Scienze della Terra 3 -

Biologia - 3

Matematica 5(2) 5(2)

Lingua straniera 3 3

Diritto ed Economia 2 2

Fisica e laboratorio 4(2) 4(2)

Chimica e laboratorio 3(2) 3(2)

Tecnologia e Disegno 3(2) 6(3)

Educazione fisica 2 2

TOTALE 36(8) 36(9)

N.B. Le ore indicate in parentesi sono effettuate in laboratorio

                                                                          

                      PAGINA INIZIALE                                                     Home.gif (3081 byte)