Ventilazione naturale

 

   La qualità dell'aria negli ambienti interni è importante affinché un ambiente sia confortevole e vi si possa abitare con benessere.
   La qualità dell'aria interna dipende dalla ventilazione dell'ambiente.

    I primi esempi di ventilazione naturale espressamente progettata risalgono agli inizi dell'epoca storica e se ne trovano tracce nelle principali civilizzazioni.
    Alcuni esempi di ventilazione in ambienti architettonici sono rappresentati nei seguenti disegni.

vento1.jpg (12002 byte)

Fig. 1  Copertura a botte o cupola con calotta di aerazione nella parte superiore.
Per effetto dei venti all'esterno, viene innescato un trascinamento con espulsione dell'aria ambiente calda raccolta nelle parte superiore che dà luogo ad un moto di ventilazione dello spazio sottostante.

 

Fig. 2   Torre del vento  collegata attraverso un condotto sotterraneo all'ambiente da ventilare.
Il funzionamento poteva avvenire anche in assenza di vento.
Di notte il flusso poteva invertirsi.

vento2.jpg (12316 byte)

    Nei climi caldi tutto l'anno la ricerca di una soddisfacente ventilazione ha influito fortemente sullo stesso concetto di abitazione e sul modello di vita. Singolare, ad esempio, la tipologia sviluppata nelle Samoa Occidentali, in Polinesia.
    La casa tradizionale "fale" a sviluppo quadrato, rettangolare o circolare, è costituita da una copertura in foglie di palma sostenuta da una serie di pali lungo il perimetro. Tra i pali possono venire abbassate stuoie in foglie di palma o in tessuto, secondo la direzione dei venti.
    Non esistono pareti divisorie all'interno e la vita che visi svolge manca totalmente del concetto di privacy occidentale. Queste abitazioni, e il modello di vita che comportano, sono tuttora largamente diffuse tra la popolazione.

vento3.jpg (28593 byte)

Modello di abitazione tradizionale "fale" delle Samoa Occidentali, in Oceania.
Stuoie di foglie di palma o drappi di tessuto possono essere abbassate tra i pali che sostengono il tetto secondo la direzione dei venti.

Inizio