I Microorganismi

    I microorganismi sono rappresentati soprattutto da batteri, funghi, virus, pollini, diffusi in numero elevatissimo di specie.

    Essi aderiscono alle particelle di polvere nell'aria e vengono inalati dalle persone.

    Sono la causa di numerose affezioni dermatologiche, allergiche e di malattie dell'apparato respiratorio, non di rado sono responsabili di patologie più generali.

    L'impianto di climatizzazione costituisce un potenziale terreno di crescita dei microorganismi. Le condizioni di umidità nell'ambiente sono particolarmente importanti per inibire o favorire la crescita dei microorganismi.

vento4.jpg (17645 byte) In figura sono riportati i valori di umidità relativa dell'aria più consono per prevenire lo sviluppo di agenti biologici e assicurare condizioni di salubrità.

    Nella figura seguente sono invece indicate le principali fonti di microorganismi ed i siti che ne favoriscono la proliferazione in un normale ambiente di tipo civile.

vento5.jpg (21648 byte) Un riferimento particolare deve essere fatto alla Legionella pneumophila, portatrice della malattia del Legionario, una pericolosa forma di polmonite atipica.
La Legionella è uno degli organismi che più di frequente si ritrovano nei bacini delle torri di raffreddamento, delle centrali di trattamento dell'aria, ...

 

Inizio    Contaminanti