fratelli corrao - studio di ingegneria
home page PROGETTI lavori lo staff curriculum referenze links scrivici

ALCUNI DEI PROGETTI ELABORATI NEL NOSTRO STUDIO

Il riordino della rete idrica e fognaria di Carbonia
clicca per ingrandire l'immagine simulazione progettuale
    Il progetto riguarda il completo rifacimento della opere idriche primarie.
La rete idrica, realizzata con tubazioni in acciaio nel 1939, anno di fondazione della città, col tempo è stata corrosa dalle formazioni argillose presenti nel sottosuolo, e ne hanno deteriorato irrimediabilmente le doti di tenuta idraulica.
    La rete è stata interamente riprogettata con tubazioni in ghisa sferoidale, scindendola in una parte alta ed una bassa onde limitarne le pressioni di esercizio, e consentire una maggiore flessibilità di utilizzo.
    La rete fognaria mista, di ottima fattura per l'epoca, realizzata con tubazioni in cemento gettato in opera, ancora oggi svolge discretamente il suo ruolo in condizioni odinarie, andando in crisi in caso di piogge intense. Si è previta l'estensione per le zone non servite, ed il completo studio della nuova rete fognaria nera, utilizzando la rete esistente solo per le acque piovane.

Il depuratore della 3A di Arborea
clicca per ingrandire l'immagine pianta
ciclo tecnologico

A) Linea liquami: Sollevamento dallo stabilimento all’impianto - Deviazione e stoccaggio acque particolarmente nocive - Microstacciatura su filtro rotante con stoccaggio del materiale trattenuto - Omogeneizzazione areata - Sollevamento equalizzato - Eventuale neutralizzazione pH - Trattamento chimico–fisico di flottazione - Sollevamento intermedio - Predenitrificazione - Ossidazione biologica a fanghi attivi e nitrificazione - Defosfatazione simultanea - Sedimentazione finale - Disinfezione - Stoccaggio acque depurate - Scarico al corpo ricettore
B) Linea fanghi: Sollevamento e ricircolo dalla sedimentazione finale - Spurgo fanghi di supero biologici - Digestione aerobica fanghi di supero biologici - Condizionamento fanghi biologici con polielettrolita - Disidratazione fanghi biologici su filtropressa - Condizionamento fanghi chimico–fisici con poliammine e polielettrolita - Disidratazione fanghi chimico–fisici su nastropressa - Granulazione con calce - Invio fanghi a discarica

CASIC Cagliari - L'Impianto di compostaggio
clicca per ingrandire l'immagine planimetria

    Il progetto riguarda la realizzazione dell'Impianto di trattamento della frazione umida dei rifiuti solidi afferenti all'impianto di smaltimento del Casic di Macchiareddu Grogastu.
    Per consentire all'inceneritore già esistente di poter smaltire la parte secca dei rifiuti con un basso apporto energetico, i materiali provenienti dalla raccolta saranno vagliati, separandone la parte umida da quella asciutta. La prima parte vagliata sarà inviata con appositi automezzi all'impianto progettato, il quale provvederà a trasformarla in compost dopo un ciclo di lavorazione di 30/40 gg.
    Il ciclo tecnologico d'avanguardia prevede sinteticamente un locale di ricevimento, una zona di maturazione con rivoltamento continuo dei cumuli, un'area finale di frantumazione, ed il sito di stoccaggio. I gas prodotti saranno trattati da un impianto di trattamento funzionante a letto di batteri annidati in un mix selezionato di adatto legname.

La ristrutturazione del mercato di S. Benedetto a Cagliari
clicca per ingrandire l'immagine particolare
    Trattandosi di lavori di ristrutturazione, il progetto del risanamento del mercato più importante di Cagliari ha comportato un'analisi approfondita della situazione esistente ed uno studio progettuale analitico per poter procedere in sede di esecuzione dei lavori con la dovuta precisione di dettaglio e definizione delle tecniche di risanamento.
    Dopo aver esaminato con saggi e sondaggi mirati la sistuazione strutturale, dei materiali di rivestimento e degli impianti idrici e di scarico interni all'edificio, si è proceduto con la progettazione deli particolari costruttivi tenendo sempre presenti le esigenze di funzionalità legate alla gradevolezza estetica ed alla durabilità dei materiali utilizzati.


Copyright © 2003-2004 Corrao Engineering