Contesto socio-economico e culturale

Pur nella unitarietà che caratterizza sul piano formativo e metodologico- didattico l’attività della scuola, non si può prescindere dalla complessa articolazione del Liceo, e dalle caratteristiche della comunità sociale e territoriale in cui esso opera.

GIARDINI panoramica.jpg (136174 byte)

Il Liceo Scientifico Statale "C. Caminiti" con Sede Centrale a S. Teresa di Riva e Sezioni Staccate a Giardini Naxos (distante 20 Km.), e Francavilla di Sicilia (40 Km), risente di una eterogeneità di motivazioni e di interessi che scaturiscono dalla differente collocazione nel territorio provinciale delle sue componenti, nonché dalle diverse realtà socio-economiche.

SITI d'arte_NAXOS.jpg (35699 byte)

 

 

Infatti l’ambito territoriale della Scuola è molto ampio, estendendosi da Messina Sud a Giardini Naxos e relativo entroterra e comprende Comuni molto diversi tra loro per caratteristiche culturali, ambientali ed economiche (Valle d'Agrò, Costa jonica, Bassa e Alta Valle dell’Alcantara).

 

 

   In sintesi, volendo evidenziare le peculiarità economiche di ogni singola area, si può ritenere: la riviera jonica (S. Teresa di Riva) ad economia mista; il comprensorio taorminese (Giardini Naxos) a forte connotazione turistica; la Valle dell’Alcantara (Francavilla di Sicilia) in cui prevale l’attività agricolo-artigianale.

Comune giardini.jpg (66495 byte)

 

 

 

 

 

 

Torna all'indice

 

Motivazione della scelta