Piano di lavoro e redazione

_____________________________QUADRO SINTETICO

 

CONTESTO DI RIFERIMENTO

PUR NELLA UNITARIETÀ CHE CARATTERIZZA SUL PIANO FORMATIVO E METODOLOGICO-DIDATTICO L’ATTIVITÀ DELLA SCUOLA, NON SI PUÒ PRESCINDERE DALLA COMPLESSA ARTICOLAZIONE DEL LICEO, CHE LO SCRIVENTE PRESIDE SANTO GIOVANNI TORRISI DIRIGE, E DALLE CARATTERISTICHE DELLA COMUNITÀ SOCIALE E TERRITORIALE IN CUI ESSO OPERA.

IL LICEO SCIENTIFICO STATALE "C. CAMINITI" CON SEDE CENTRALE A S. TERESA DI RIVA E SEZIONI STACCATE A GIARDINI NAXOS (DISTANTE 20 KM.), E FRANCAVILLA DI SICILIA (40 KM), RISENTE DI UNA ETEROGENEITÀ DI MOTIVAZIONI E DI INTERESSI CHE SCATURISCONO DALLA DIFFERENTE COLLOCAZIONE NEL TERRITORIO PROVINCIALE DELLE SUE COMPONENTI, NONCHÉ DALLE DIVERSE REALTÀ SOCIO-ECONOMICHE.

INFATTI L’AMBITO TERRITORIALE DELLA SCUOLA È MOLTO AMPIO, ESTENDENDOSI DA MESSINA SUD A GIARDINI NAXOS E RELATIVO ENTROTERRA E COMPRENDE COMUNI MOLTO DIVERSI TRA LORO PER CARATTERISTICHE CULTURALI, AMBIENTALI ED ECONOMICHE (VALLE D'AGRÒ, COSTA JONICA, BASSA E ALTA VALLE DELL’ALCANTARA).

  • IN SINTESI, VOLENDO EVIDENZIARE LE PECULIARITÀ ECONOMICHE DI OGNI SINGOLA AREA, SI PUÒ RITENERE: LA RIVIERA JONICA (S. TERESA DI RIVA) AD ECONOMIA MISTA; IL COMPRENSORIO TAORMINESE (GIARDINI NAXOS) A FORTE CONNOTAZIONE TURISTICA; LA VALLE DELL’ALCANTARA (FRANCAVILLA DI SICILIA) IN CUI PREVALE L’ATTIVITÀ AGRICOLO-ARTIGIANALE.
  • DALL’ANALISI DEL CONTESTO TERRITORIALE SI È RILEVATA UNA COMPETENZA PROFESSIONALE NEL SETTORE DELLE MODERNE TECNOLOGIE ANCORA INADEGUATA ED IMPREPARATA A FAR FRONTE SIA ALLE POSSIBILI STRATEGIE MIRATE AD UN’AUSPICABILE AZIONE DI VALORIZZAZIONE DEI BENI ESISTENTI, SIA AL SEMPRE CRESCENTE INTERESSE RIVOLTO DAI GIOVANI AI MODERNI MEDIA MULTIMEDIALI.

 

OBIETTIVI

 

  • OBIETTIVO PRIORITARIO DEL PROGETTO È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE BASILARI INFORMATICO-MULTIMEDIALI ASSIEME ALLE COMPETENZE NELLA GESTIONE E NELLA CREAZIONE DI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER UN’INFORMAZIONE AD AMPIO SPETTRO SULLE RISORSE ARTISTICO-CULTURALI DEL TERRITORIO.
  • PARALLELAMENTE, L’ULTERIORE FINALITÀ PERSEGUITA È QUELLA DI FAVORIRE UN’OPPORTUNITÀ QUANTO PIÙ AMPIA POSSIBILE DI CONDIVISIONE E GLOBALIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO ARTISTICO NAZIONALE, ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI UNA RETE DI SCUOLE AFFERENTI AL PROGETTO.
  • GLI OBIETTIVI INTIMAMENTE CONNESSI PER UN’EFFICACE STRATEGIA DEL DISEGNO CHE CI SI PREFIGGE SONO:
  1. Incoraggiare progetti che valorizzino l'utilizzo della tecnologia digitale, multimediale, della telecomunicazione per una rivisitazione inedita di temi, siti, testimonianze storico-artistiche nel tessuto originario del territorio d’appartenenza.
  2. Prevedere un calendario di appuntamenti e scambi in Rete tra le scuole dell’intero territorio nazionale, che permetta di monitorare i momenti propositivi scaturiti dal confronto tra tutte le componenti del mondo della Scuola e contemporaneamente di aderire a quei progetti europei che consentano di esplorare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie al turismo, ai beni culturali, all’istruzione e alla formazione.
  3. Attivare una sperimentazione a livello internazionale, che elabori modelli educativi e divulgativi per integrare arte, cultura e scienza, con l’ausilio delle nuove tecnologie della comunicazione.
  4. Coordinare le strategie più idonee al conseguimento degli obiettivi operativi corrispondenti a definite aree ambientali o a segmenti particolari dell'istruzione.
  5. Garantire gratificanti momenti di incontro e di scambi, avvicinando nel desiderio di meglio conoscersi, le più diverse realtà ambientali che fungono reciprocamente da stimolo socializzante.
  6. Permettere un'apertura conoscitiva verso altre dimensioni della cultura, dell'informazione, del mondo del lavoro e delle nuove tecnologie nonché delle eventuali nuove opportunità che possano derivarne.
  7. Contribuire ad orientare i giovani verso competenze specifiche ed una mentalità imprenditoriale aperta a cogliere nuove opportunità del settore multimediale nelle sue diversificate applicazioni – ad esempio, al turismo culturale – nonché nella prospettiva delle ulteriori evoluzioni del mondo del lavoro.
  8. Abituare ad un uso creativo ed innovativo delle tecnologie, sintonizzandosi sensibilmente alle flessibilità della nuova filosofia del lavoro e degli orientamenti fluttuanti dei suoi processi.
  9. Promuovere la progettazione di un Corso IFTS denominato: "Operatore per la diffusione del patrimonio artistico-ambientale e la promozione del turismo culturale attraverso le nuove tecnologie multimediali e le comunicazioni a distanza". La figura professionale che in esso s’intende formare é quella di un esperto nell’ambito dei servizi turistico-culturali, dotato di competenze grafico-pubblicitarie, di editoria elettronica e tecniche video-cinematografiche per la diffusione dell’immagine del patrimonio artistico e ambientale. Il corso andrà ad aggiungersi agli altri progetti IFTS presentati alla Regione Sicilia dal Liceo "C. Caminiti", in qualità di ente progettista e gestore. In particolare, a quello promosso dalla sezione staccata di Giardini Naxos relativo alla figura professionale di "esperto nel settore dell’organizzazione e del marketing di eventi turistico-culturali che interessino i paesi dell’area del Mediterraneo".

 

 

ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO

 
  • L’ INTERVENTO PREVISTO DAL PROGETTO PUÒ ESSERE SCOMPOSTO NELLE SUE ATTIVITÀ FONDAMENTALI:
  1. formazione preliminare degli allievi che saranno indirizzati ad una metodologia di ricerca e contemporaneamente al corretto impiego dei programmi software utilizzati;
  2. creazione di una banca dati centrale in cui afferiscano gli archivi inerenti ai siti, alle opere e ai monumenti prescelti dal progetto;
  3. raccolta dei lavori delle scuole partner pervenuti entro il 30 aprile 2000. La data sarà tempestivamente resa nota non appena concordata con la rete di scuole, afferenti al progetto;
  4. kermesse finale nella quale i lavori realizzati dagli allievi costituiranno l’oggetto di un dibattito tenuto da un gruppo di esperti, volto ad approfondire il ruolo svolto dalla multimedialità come nuovo approccio conoscitivo al patrimonio artistico.
  5. In quella sede, una qualificata commissione si pronuncerà in merito all’efficacia del messaggio culturale che gli allievi hanno inteso lanciare attraverso le loro opere nonché alla capacità di tradurre quei contenuti in forma multimediale.
  6. Tutti i lavori saranno presentati al pubblico e, una volta acquisiti assieme agli atti del convegno e al giudizio espresso dalla commissione, a prezioso corredo dell’esperienza didattica, saranno pubblicati nel sito "Interactive Media" predisposto dal Liceo "C. Caminiti" di Giardini Naxos – all’indirizzo www.pandorasicilia/caminiti –, periodicamente aggiornato in sintonia con gli sviluppi del programma.
  7. Gli allievi del nostro liceo, allo scopo di assicurare una capillare diffusione dei risultati della loro indagine sul patrimonio artistico, cureranno, inoltre, la raccolta completa dei contributi culturali pervenuti dalle scuole aderenti al progetto, strutturandoli in un organico Cd-Rom che sarà loro inviato entro il mese di ottobre dell’anno scolastico 2000/2001.

 

SVOLGIMENTO DEL PIANO DI LAVORO

 

Attività7

Responsabile1

Ore

Inizia4

Finisce5

Prodotti6

  • preliminare

Prof. ELVIRO LANGELLA

Prev2

Effet3
  • formazione

Preside S.G.Torrisi

Proff.

Giuseppa Vita

E. Langella

20

20

01/11

1999

31/12

1999

Slide show

didattici

  • ricerca documenti

Preside S.G.Torrisi

Proff.

C. Riggio

F. Toscano

E. Langella

 

80

 

40

 

01/09 1999

 

30/04 2000

 

Testi digitati

Scanner OCR

  • creazione banca dati

Preside S.G.Torrisi

Proff.

Giuseppa Vita

E. Langella

 

80

 

30

 

01/01

2000

 

30/04

2000

 

Presentaz Multimed.

 
  • realizzazione performance

Preside S.G.Torrisi

Proff.

F. Toscano

E. Langella

 

100

 

12

 

01/02 2000

 

30/04 2000

 

Video tape

 

 
  • raccolta dei lavori

Preside S.G.Torrisi

Proff.

C. Riggio

F. Toscano

Vera Automi

 

20

 

 

 

 

10

 

01/02 2000

 

 

30/04 2000

 

Archivi

aggiornati

  • kermesse finale

Preside S.G.Torrisi

L’intero staff

20

0

01/06

2000

15/06

2000

Convegno e

rassegna

  • pubblicazione nel sito

Preside S.G.Torrisi

Assist. Tecnico G. Currenti

Prof. E.Langella

 

60

 

30

31/05

2000

10/06

2000

Nuove pagine web del sito

  • creazione del Cd-Rom

Preside S.G.Torrisi

Proff.

Giuseppa Vita

E. Langella

Ass. Tecnico G. Currenti

 

 

100

 

 

0

 

 

01/04 2000

 

 

31/05 2000

 

 

Cd-rom

 

L’orario del suddetto "svolgimento del piano di lavoro" che sviluppa nella fascia pomeridiana destinata alle attività extracurricolari, dalle ore 15,30 alle 18,30, riguarda soprattutto i laboratori svolti con l’attiva partecipazione degli allievi.

L’attività dei docenti impegnati nel progetto, non si esaurisce, però, nei lavori che richiedono di fatto il diretto coinvolgimento degli studenti, estendendosi spesso alla mattinata, senza assolutamente interferire con l’orario delle lezioni.

Per quanto riguarda, inoltre, l’impegno dello scrivente, Preside Santo Giovanni Torrisi, esso si espleta nell’arco dell’intera giornata. Problemi di compatibilità con l’attività didattica non sussistono per il prof. Elviro Langella, essendo attualmente utilizzato nelle attività multimediali di sostegno alla didattica.

Per la realizzazione del progetto si terrà anche conto della necessità di utilizzare i laboratori delle tre sedi.

RISORSE UMANE

Nome e cognome

Tipo

Ruolo

SANTO GIOVANNI TORRISI

Capo d’Istituto

Direttore dei lavori

CONCETTA RIGGIO

Docente interno

Coordin. della ricerca

ELVIRO LANGELLA

Docente interno

Attività multimediali

FULVIA TOSCANO

Docente interno

Ricerca storico-letter.

GIUSEPPA VITA

Docente interno

Coordin. laboratori

VERA AUTOMI

Docente interno

Organiz. performance

GIUSEPPE CURRENTI

Assistente tecnico

Sito Internet

VALENTINA LIOTTA

Allieva interna

recitazione

A. SCRIPILLITI

Allieva interna

recitazione

M. FRUDA’

Allieva interna

recitazione

C. BAMBARA

Allieva interna

recitazione

R. FERRARI

Allievo interno

Presentaz. progetto

F. LO GERFO

Allievo interno

Allestim. mostra

G. MENDOLIA

Allievo interno

Allestim. mostra

D. D’AGOSTINO

Allieva interna

Allestim. mostra

G. GULLOTTA

Allievo interno

Compos. musiche

G. SGROI

Allievo interno

recitazione

D. ZANCHI’

Allievo interno

recitazione

V. CURRENTI

Allieva interna

Esecuzione musiche

M. LEONARDI

Allievo interno

Esecuzione musiche

M. BEVACQUA

Allievo interno

Editazione multimed.

R. ALI’

Allievo interno

Editazione multimed.

A. MILLIMACI

Allievo interno

Acquisizione digitale

D. DELFINO

Allievo interno

Organizzazione testi

L. NOE’

Allievo interno

Elaborazione digitale

S. CURCURUTO

Allievo interno

Elaborazione digitale

G. FELICIOTTO

Allievo interno

digitazione

G. SPARTA’

Allievo interno

digitazione

C. PRESTI

Allievo interno

corsista

L. PUGLISI

Allievo interno

corsista

S. D’AGOSTINO

Allievo interno

corsista

G. CUNSOLO

Allievo interno

corsista

A. BONASERA

Allievo interno

corsista

G. PASQUALE

Allievo interno

corsista

A. TRIMARCHI

Allievo interno

corsista

M. GIARDINA

Allievo interno

corsista

Monica GIARDINA

Allievo interno

corsista

A.GAMBACORTA

Allievo interno

corsista

C. SPIDALIERI

Allievo interno

corsista

E. CIATTO

Allievo interno

corsista

L. CUZARI

Allievo interno

corsista

J. GULLOTTA

Allievo interno

corsista

M. TRUSSO

Allievo interno

corsista

C. VINCIGUERRA

Allievo interno

corsista

M. CARUSO

Allievo interno

corsista

 

METODOLOGIA

 

 
GLI STRUMENTI IMPIEGATI IN QUESTA PRIMA FASE ORGANIZZATIVA, PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO SONO LE ATTREZZATURE IN DOTAZIONE AL LICEO;

LE METODOLOGIE SEGUITE NEL SUO SVILUPPO SONO:

1) PER LA CREAZIONE DELLE BANCHE-DATI CONCERNENTI IL PATRIMONIO ARTISTICO

RINVENIBILE NEI SITI D’ARTE PRESCELTI VIENE SEGUITA LA SEGUENTE PROCEDURA:

           a) ricerca documentale;

           b) digitazione testi;

           c) acquisizione immagini e documenti;

           d) consultazione in rete di pubblicazioni universitarie, ricerche sperimentali e altro;

           e) archiviazione;

           f) aggiornamento del sito con nuovi materiali documentali.  

    Masterizzazione.

    Strutturazione delle Banche-Dati in un organico Ipertesto.

    Editazione di presentazioni multimediali e Cd dimostrativi dell’attività svolta.

    Periodico aggiornamento dei coordinatori.

    Lezioni frontali su temi inerenti l’approccio sia allo studio delle opere in esame, sia le modalità di archiviazione e riduzione ipertestuale.

    Visione ed analisi critica di esperienze multimediali contemporanee: cinema sperimentale, video-clip in elettronica, cd-rom innovativi.

2) PER L’ATTUAZIONE DELLA SEZIONE PERFORMANCE (VEDI file "SEZIONE PERFORMANCE") SI PROCEDERA’ COME SEGUE:

· Organizzazione dello staff;

· Riprese;

· Montaggio;

  • Individuazione di eventuali collaborazioni e supporter esterni, e di confronti con attività parallelamente svolte in altre scuole.

LA FASE INERENTE AI RAPPORTI CON L’ESTERNO SI ARTICOLA ATTRAVERSO:

· Invito rivolto alle scuole e protocollo d’intesa tra quelle aderenti al progetto; (VEDI file "CONTATTI")

· Contatti telefonici e via E-mail;

· Smaltimento posta elettronica;

· Aggiornamento del sito coi contributi pervenuti dalle scuole-partner;

  • Contatti con associazioni e scuole nel settore della comunicazione e dei media, professionisti dello spettacolo, creativi nel settore multimediale, siti d’arte pubblici e privati.
  • Formulazione di un calendario che distribuisca le attività relazionali:

periodici incontri e contatti E-mail con scuole che hanno prodotto esperienze multimediali nel contesto territoriale ed oltre.

    · allestimenti per presentazione al pubblico delle finalità di Interactive Media;

GLI STRUMENTI PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO SONO GIÀ IN PARTE IN DOTAZIONE ALLA SCUOLA, IN PARTE DA ACQUISIRE

 

 

 

MONITORAGGIO DEL PROGETTO

 

VISTA LA COMPLESSITA’ DEL PROGETTO CHE CONTEMPLA MOLTEPLICI AREE E COMPETENZE ALTRETTANTO DIVERSIFICATE, IL MONITORAGGIO DOVRA' COINVOLGERE ATTRAVERSO UN’AZIONE CONTINUA E CAPILLARE UNO STAFF DI DOCENTI INTERNI ALLA SCUOLA CHE, ASSIEME AL CAPO D’ISTITUTO, CURERANNO LO SVILUPPO DELLE FASI LAVORATIVE E LA VALIDITA’ DEI RISULTATI, OGNUNO NEL PROPRIO AMBITO PROFESSIONALE – DALLA RICERCA DEI TESTI, AL CORRETTO IMPIEGO DELLE STRUMENTAZIONI, AL RAPPORTO CON GLI ATTORI TUTTI DEL PROGETTO.

IL MONITORAGGIO SARA’ ESEGUITO GIORNALIERMENTE SULLE ATTIVITA’ CHE COINVOLGONO GLI ALUNNI IN LABORATORI E RICERCHE ED INOLTRE, CURERA’ L’ATTIVITA’ IN ITINERE NELLE SUE FASI, TRAMITE SUPERVISIONE E CONTROLLO DEI PRODOTTI REALIZZATI AD OGNI STADIO.

 

Vai all'indice