In merito alla scelta dei temi delle performances e dei laboratori di ricerca che si intendono suggerire per i siti darte menzionati si ribadisce innanzitutto la più assoluta libertà nelladesione agli spunti offerti dal tema nelle modalità dapproccio.
Si ricorda, anzi, che nelle aspettative del progetto laspirazione è quella di una diffusione quanto più ampia e onnicomprensiva della conoscenza dei siti darte.
Così, ad esempio, il suggerimento tematico per la Scuola di Giardini Naxos è solo un input per proposte di ricerca ad ampio raggio che spaziano sul più esteso territorio contestuale, dalla Valle dellAlcantara a tutta la Riviera Jonica.
Teniamo a segnalare, peraltro, che il Liceo ha sempre tributato grande attenzione al contesto territoriale nel suo specifico patrimonio artistico e monumentale.
Nellintenzione di arricchire i momenti di confronto e di dialogo non solo tra le scuole che offrono i loro già collaudati prodotti creativi, ma anche tra quelle in fase di sperimentazione dei nuovi linguaggi multimediali, il Progetto curerà il periodico aggiornamento del sito INTERACTIVE MEDIA con suggerimenti a riguardo dei temi proponibili.
Essendo stati individuati, a titolo di puro
suggerimento alla pagina LA SCELTA DEI TEMI del nostro sito , una rosa di
argomenti che si prestano ad essere sviluppati come chiavi di lettura dei singoli siti
darte, il Progetto prevede nelle sue finalità, anche un momento di scrittura
creativa per la stesura dei soggetti testi, sceneggiature delle performance
sia documentaristiche sia recitative, da ambientare nei luoghi prescelti.
In questa fase del lavoro, i temi narrativi e i
testi sceneggiati proposti ambientati nei rispettivi siti che resteranno a
disposizione delle scuole interessate, di volta in volta aggiornati in rete sono
stati sviluppati in riferimento ai seguenti siti:
Si invitano al contempo, le scuole interessate a far pervenire accanto alle proposte da noi formulate, idee, spunti o eventualmente il testo di quei soggetti che pur non essendo ancora tradotti nel progetto di un prodotto multimediale (un soggetto filmico, un Cd-rom, una messinscena teatrale), costituiscono pur sempre occasioni di riflessione e, in ogni caso, un apporto prezioso per il dibattito dei giovani sul tema dellattualità del messaggio antico dellarte, come perviene alle nostre generazioni affacciate alle più moderne filosofie della comunicazione informatizzata.
ESEMPIO DI SCHEDA:
CITTÀ | SITO dARTE | TITOLO | AUTORE | SCUOLA |
NICOLOSI (CATANIA) |
LE CAVE | LE EUMENIDI | Gli
allievi Coodinatrice Prof. M. Fondacaro |
Liceo Classico "Gulli e Pennisi" ACIREALE (CT) |
Torna all'inizio -Torna indietro - Coinvolgimento di altre scuole