Quadro sintetico

____________BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

L’OGGETTO

LA DIFFUSIONE E IL RILANCIO DELL’IMMAGINE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO E PAESISTICO DEL TERRITORIO;

CREARE CONOSCENZE E COMPETENZE ATTE A GARANTIRE AI GIOVANI DELLA SCUOLA E DEL TERRITORIO PIU’ IN GENERALE, NUOVE PROFESSIONALITA’ NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEI BENI ARTISTICO-AMBIENTALI ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI, ESSENDO IL NOSTRO LICEO COLLOCATO IN UN TERRITORIO A VOCAZIONE TURISTICA CARATTERIZZATO DA POLI DI FORTE INTERESSE ARTISTICO-PAESISTICO.

I siti d’arte prescelti quali oggetto di studio di una rete di scuole sul territorio nazionale ed europeo sono stati individuati sulla scorta di numerosi criteri.

Tra questi occupano un ruolo fondamentale due parametri di selezione:

  1. Valorizzare quei siti solo recentemente rinati alla collettività ad opera di restauri sia pubblici sia privati, che ancora non godono della giusta diffusione all’altezza della loro nuova immagine. Ne forniscono un esempio, tra gli altri, il Castello di Santa Severina (Kr) oppure il Parco dei Mostri di Bomarzo (Vt).
  2. Gettare luce su quegli aspetti dell’iconologia dell’arte legata al fascino delle conoscenze ermetiche che hanno poco spazio nella trattazione tradizionale della "Storia dell’Arte", eppure, rappresentative delle più importanti personalità creative del loro tempo. Una doverosa attenzione, a riguardo, va ad esse tributata oltre che per la stessa rarità delle loro preziose testimonianze, anche perché costituiscono un imprescindibile completamento della cultura storico-artistica.

 

 

L’IDEA

IL PROGETTO PRENDE LE SUE MOSSE DA UNO SCREENING DELLA RICHIESTA FORMATIVA SENSIBILMENTE AVVERTITA DALL’UTENZA, DALL’ANALISI DELLE RISORSE DEL TERRITORIO, DALLE POTENZIALITA’ MOSTRATE DAGLI ALLIEVI NELL’USO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE, DA UNA RIFLESSIONE MATURATA DAI DOCENTI NEL CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE ORGANIZZATO DALLA SCUOLA, SUL TEMA DELLA NUOVA COSCIENZA PROFESSIONALE NELLA SCUOLA LEGATA AGLI SVILUPPI DELLA MULTIMEDIALITA’ NEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, DELLA CULTURA SOCIALE E DEL LAVORO;

L’IDEA ISPIRATRICE NASCE DALL’INTESA DEL CAPO D’ISTITUTO, PRESIDE SANTO GIOVANNI TORRISI, CON UN GRUPPO DI DOCENTI DI GIARDINI NAXOS, INCORAGGIATA E SUFFRAGATA SIA DAL COLLEGIO DEI DOCENTI SIA DAL CONSIGLIO D’ISTITUTO. L’INIZIATIVA E’, INOLTRE, CONDIVISA DA UN COSPICUO GRUPPO DI ALUNNI CHE COLLABORA ALLE ATTIVITA’, FIN DALLA PRIMA FASE DI STESURA DEL PROGETTO;

IL PROCESSO DI MESSA A PUNTO DELL’IDEA PROGETTUALE SI È SVILUPPATO A DECORRERE DALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO A SEGUITO DI UNA LABORIOSA FASE DI INCUBAZIONE E PREPARAZIONE DATABILE SIN DAL MESE DI GIUGNO 1999.

I LAVORI PROGETTUALI SONO PROSEGUITI CON CRESCENTE INTENSITA’ NEGLI ULTIMI MESI DELLO STESSO, IN VISTA DELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ULTERIORE FASE OPERATIVA E DI SVILUPPO CHE NELLE PREVISIONI, SI STIMAVA AVREBBE RICOPERTO L’INTERO ARCO DELL’ANNO SCOLASTICO 1999/2000

STILATO NELLE SUE LINEE GENERALI, IL PROGETTO E’ STATO SOTTOPOSTO IN ITINERE, A PERIODICHE VERIFICHE ED INTEGRAZIONI.

 

ITINERARIO SEGUITO PER LA MESSA A PUNTO DEL PROGETTO

L’IDEA E LA FILOSOFIA CHE ISPIRANO IL PROGETTO SONO ANCHE IL RISULTATO DELLE COMPETENZE ACQUISITE DAL NOSTRO ISTITUTO NELL’ORGANIZZAZIONE E NELLA DIREZIONE DEI LAVORI DEL CORSO TRIENNALE DI AGGIORNAMENTO SUL TEMA DELLA MULTIMEDIALITÀ NELLA SCUOLA, FRUITO DALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEI DISTRETTI 34, 35, 36 (CONCLUSO LO SCORSO ANNO A GIARDINI NAXOS).

LO STAFF CHE HA CURATO LA MESSA A PUNTO DEL PROGETTO E’ COSTITUITO DAL CAPO D’ISTITUTO, PRESIDE SANTO GIOVANNI TORRISI, IN QUALITÀ DI PROGETTISTA E DIRETTORE, DAI DOCENTI RESPONSABILI DELLE VARIE AREE: CONCETTA RIGGIO, GIUSEPPA VITA, FULVIA TOSCANO, VERA AUTOMI, ELVIRO LANGELLA E DA UN GRUPPO DI COORDINAMENTO IN RAPPRESENTANZA DELLE CLASSI 2°, 3°, 4°, 5° COSTITUITO, AL MOMENTO DA QUARANTA ALLIEVI. LA PARTE TECNICA RELATIVA ALLE PAGINE WEB E ALL'INFORMATICA E' CURATA DALL'ASSISTENTE TECNICO GIUSEPPE CURRENTI.

IN QUESTA FASE D’APPROCCIO, NELLA PROSPETTIVA DI POTER GODERE DI UNA PIU’ DIRETTA CONSULENZA, AD UNO STADIO GIA’ AVANZATO DEL PROGETTO, SONO STATI CONTATTATI ESPERTI ESTERNI ALL’AMBITO SCOLASTICO, SOLO PER UN GIUDIZIO INFORMALE IN MERITO ALLE STRATEGIE SEGUITE IN ANALOGHE ESPERIENZE DI PRECEDENTI PERFORMANCE CONDOTTE CON ALLIEVI SOTTO LA GUIDA DI PROFESSIONISTI E DI REGISTI DEL CINEMA, DI AUTORI DI CD-ROM, DEI RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE MULTIMEDIALE – SCUOLA DI REPORTAGE, ASSOCIAZIONE PER LE ATTIVITA’ DEL CINEMA E IL TEATRO NELLA SCUOLA –.

SONO STATI, AL CONTEMPO, INTRATTENUTI CONTATTI SIA TELEFONICI SIA DIRETTI, CON I COLLEGHI REFERENTI DI PROGETTI AFFINI, DI RESPIRO EUROPEO, O CHE SI ACCINGANO A SPERIMENTARE LE NUOVE VIE DELLA MULTIMEDIALITÀ NELLA DIDATTICA.

RAPPORTI IN CORSO CON L’ESTERNO:

  • Scuola di reportage GRAFFITI di Roma
  • Associazione Cinema, Teatro e Scuola UNUPADEC di Roma
  • Centro multimediale Regione Lazio CARL
  • Richiesta alla famiglia BETTINI, proprietari del Parco dei Mostri di Bomarzo (VT)
  • Contatti con le famiglie D’Aquino e Masucci, proprietari della Cappella Sansevero (NA)
  • Incontro con il regista cinematografico FRANCESCO CALOGERO (ME)
  • Incontro con il coreografo ULDERICO MANANI (VE);
  • Laboratorio di costumi storici "COMPAGNIA DEL DIAVOLO" BOLOGNA
  • Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca
  • CNR Istituto di Tecnologie didattiche e formative di Palermo
  • CNR di Messina

PERIODICI CONTATTI CON I REFERENTI:

  • Davide Scarfì, direttore dell’Istituto IGNATIANUM di MESSINA;
  • Prof. Giovanni Florian, respons. Prog. DEURE, Liceo Sc. BENEDETTI di VENEZIA;
  • Preside Grande e Prof. Antonino Pala, Lic. Class, D. BORRELLI SANTA SEVERINA (Kr);
  • Prof. Cecilia D’Alise CASTEL MAGGIORE (Bo);
  • Prof. Mariolina Fondacaro, ref. Att. teatrali Lic. Class. GULLI e PENNISI ACIREALE (CT);
  • Prof. Leonardo Caruso, respons. Labor. Inform. Lic. Sc. LEONARDO GIARRE (CT);
  • Vanessa Mancini, Graf. Pubbl. IPSIA SABIN-MAJORANA di GIARRE (CT);

 

CONTATTI EPISTOLARI INTRATTENUTI

Oggetto: incontro culturale con la Famiglia Bettini

Oggetto: incontro Signora Giovanna Lenzi Pastore Presidente dell’UNUPADEC

Oggetto: progetto INTERACTIVE MEDIA. Costituzione di una rete di Scuole:

Liceo Europeo ad ind. art."Santa Umiltà" Via Bondiolo, 38 FAENZA (RA)

Liceo Ginnasio "Gulli e Pennisi" Piazza S. Francesco ACIREALE

Istituto "Ignatianum" Via Ignatianum, 23 MESSINA

Liceo Scientifico "Benedetti" Sestiere Castello, 28 VENEZIA

Liceo Scientifico "Leonardo" Via Veneto GIARRE

                    IPSIA "Sabin - Majorana" Corso Europa, 10 GIARRE

Istituto Stat. d'Arte Dorsoduro 2613 VENEZIA

                    IPIA "E. Majorana" Via Giostra, 2 MESSINA

Istituto d’Arte "Dosso Dossi" Via Bersaglieri del Po, 25b FERRARA

                    Liceo Class. D. Borrelli Contr. Catona SANTA SEVERINA (KR)

Liceo Art. Stat. Modigliani Via degli Scrovegni, 30 PADOVA

                    Istituto Stat. D’Arte Via Trieste, 1 GIARRE (CT)

APPROVAZIONE DEL PROGETTO

IL PROGETTO E’ STATO SOTTOPOSTO ALL’APPROVAZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI.

LO SCHEMA DI PROGETTO È STATO PRESENTATO ALL’ORGANO COLLEGIALE DAL PESIDE SANTO GIOVANNI TORRISI, DAL PROF. ELVIRO LANGELLA, DOCENTE DI "DISEGNO E STORIA DELL’ARTE" E DA UN GRUPPO DI DOCENTI DELLA SEZIONE STACCATA DI GIARDINI NAXOS. DELIBERATO NELL’ADUNANZA ORDINARIA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 06 OTTOBRE 1999, COME ATTESTA IL VERBALE DI TALE RIUNIONE, È STATO ADOTTATO NELL’ADUNANZA DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO DEL 06/10/1999, ED INSERITO NEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.

SI E’ GIUNTI AL PERFEZIONAMENTO DEL PROGETTO, NELL’INTEREZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E L’INDIVIDUAZIONE DELLE OPPORTUNE STRATEGIE OPERATIVE, ATTRAVERSO NUMEROSE RIUNIONI CON I COMPONENTI DELLO STAFF, PRESIEDUTE DAL CAPO D’ISTITUTO, COME ATTESTANO I RELATIVI VERBALI. A QUESTE, SI SONO ALTERNATE SUCCESSIVE RIUNIONI DEI DOCENTI COINVOLTI SIA PER AREE DISCIPLINARI ATTINENTI ALLE TEMATICHE DEL PROGETTO, SIA PER LE COMPETENZE PROFESSIONALI ACQUISITE.

ATTRAVERSO I MOLTEPLICI CONFRONTI D’IDEE TENUTI E UN’ATTENTA RIFLESSIONE SUI CONTRIBUTI OFFERTI DAI COMPONENTI TUTTI DELLO STAFF, IL NUCLEO ORIGINARIO DEL PROGETTO SI E’ SVILUPPATO NON SOLO IN FUNZIONE DEI RISCONTRI CON L’UTENZA E IL TERRITORIO MA ANCHE IN FUNZIONE DEI CONTATTI CON LE SCUOLE-PARTNER.

IL PROGETTO, NELLA SUA STESURA COMPLESSIVA, È STATO PUBBLICATO SU INTERNET DA NOVEMBRE 1999.

Vai all'indice