Quadro sintetico
LOGGETTO
LA DIFFUSIONE E IL RILANCIO DELLIMMAGINE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO E PAESISTICO DEL TERRITORIO; CREARE CONOSCENZE E COMPETENZE ATTE A GARANTIRE AI GIOVANI DELLA SCUOLA E DEL TERRITORIO PIU IN GENERALE, NUOVE PROFESSIONALITA NELLAMBITO DELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE DEI BENI ARTISTICO-AMBIENTALI ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI, ESSENDO IL NOSTRO LICEO COLLOCATO IN UN TERRITORIO A VOCAZIONE TURISTICA CARATTERIZZATO DA POLI DI FORTE INTERESSE ARTISTICO-PAESISTICO. I siti darte prescelti quali oggetto di studio di una rete di scuole sul territorio nazionale ed europeo sono stati individuati sulla scorta di numerosi criteri. Tra questi occupano un ruolo fondamentale due parametri di selezione:
|
LIDEA
IL PROGETTO PRENDE LE SUE MOSSE DA UNO SCREENING DELLA RICHIESTA FORMATIVA SENSIBILMENTE AVVERTITA DALLUTENZA, DALLANALISI DELLE RISORSE DEL TERRITORIO, DALLE POTENZIALITA MOSTRATE DAGLI ALLIEVI NELLUSO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE, DA UNA RIFLESSIONE MATURATA DAI DOCENTI NEL CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE ORGANIZZATO DALLA SCUOLA, SUL TEMA DELLA NUOVA COSCIENZA PROFESSIONALE NELLA SCUOLA LEGATA AGLI SVILUPPI DELLA MULTIMEDIALITA NEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, DELLA CULTURA SOCIALE E DEL LAVORO; LIDEA ISPIRATRICE NASCE DALLINTESA DEL CAPO DISTITUTO, PRESIDE SANTO GIOVANNI TORRISI, CON UN GRUPPO DI DOCENTI DI GIARDINI NAXOS, INCORAGGIATA E SUFFRAGATA SIA DAL COLLEGIO DEI DOCENTI SIA DAL CONSIGLIO DISTITUTO. LINIZIATIVA E, INOLTRE, CONDIVISA DA UN COSPICUO GRUPPO DI ALUNNI CHE COLLABORA ALLE ATTIVITA, FIN DALLA PRIMA FASE DI STESURA DEL PROGETTO;IL PROCESSO DI MESSA A PUNTO DELLIDEA PROGETTUALE SI È SVILUPPATO A DECORRERE DALLINIZIO DELLANNO SCOLASTICO A SEGUITO DI UNA LABORIOSA FASE DI INCUBAZIONE E PREPARAZIONE DATABILE SIN DAL MESE DI GIUGNO 1999. I LAVORI PROGETTUALI SONO PROSEGUITI CON CRESCENTE INTENSITA NEGLI ULTIMI MESI DELLO STESSO, IN VISTA DELLA PROGRAMMAZIONE DELLULTERIORE FASE OPERATIVA E DI SVILUPPO CHE NELLE PREVISIONI, SI STIMAVA AVREBBE RICOPERTO LINTERO ARCO DELLANNO SCOLASTICO 1999/2000 STILATO NELLE SUE LINEE GENERALI, IL PROGETTO E STATO SOTTOPOSTO IN ITINERE, A PERIODICHE VERIFICHE ED INTEGRAZIONI. |
ITINERARIO SEGUITO PER LA MESSA A PUNTO DEL PROGETTO
LIDEA E LA FILOSOFIA CHE ISPIRANO IL PROGETTO SONO ANCHE IL RISULTATO DELLE COMPETENZE ACQUISITE DAL NOSTRO ISTITUTO NELLORGANIZZAZIONE E NELLA DIREZIONE DEI LAVORI DEL CORSO TRIENNALE DI AGGIORNAMENTO SUL TEMA DELLA MULTIMEDIALITÀ NELLA SCUOLA, FRUITO DALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEI DISTRETTI 34, 35, 36 (CONCLUSO LO SCORSO ANNO A GIARDINI NAXOS). LO STAFF CHE HA CURATO LA MESSA A PUNTO DEL PROGETTO E COSTITUITO DAL CAPO DISTITUTO, PRESIDE SANTO GIOVANNI TORRISI, IN QUALITÀ DI PROGETTISTA E DIRETTORE, DAI DOCENTI RESPONSABILI DELLE VARIE AREE: CONCETTA RIGGIO, GIUSEPPA VITA, FULVIA TOSCANO, VERA AUTOMI, ELVIRO LANGELLA E DA UN GRUPPO DI COORDINAMENTO IN RAPPRESENTANZA DELLE CLASSI 2°, 3°, 4°, 5° COSTITUITO, AL MOMENTO DA QUARANTA ALLIEVI. LA PARTE TECNICA RELATIVA ALLE PAGINE WEB E ALL'INFORMATICA E' CURATA DALL'ASSISTENTE TECNICO GIUSEPPE CURRENTI.IN QUESTA FASE DAPPROCCIO, NELLA PROSPETTIVA DI POTER GODERE DI UNA PIU DIRETTA CONSULENZA, AD UNO STADIO GIA AVANZATO DEL PROGETTO, SONO STATI CONTATTATI ESPERTI ESTERNI ALLAMBITO SCOLASTICO, SOLO PER UN GIUDIZIO INFORMALE IN MERITO ALLE STRATEGIE SEGUITE IN ANALOGHE ESPERIENZE DI PRECEDENTI PERFORMANCE CONDOTTE CON ALLIEVI SOTTO LA GUIDA DI PROFESSIONISTI E DI REGISTI DEL CINEMA, DI AUTORI DI CD-ROM, DEI RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE MULTIMEDIALE SCUOLA DI REPORTAGE, ASSOCIAZIONE PER LE ATTIVITA DEL CINEMA E IL TEATRO NELLA SCUOLA . SONO STATI, AL CONTEMPO, INTRATTENUTI CONTATTI SIA TELEFONICI SIA DIRETTI, CON I COLLEGHI REFERENTI DI PROGETTI AFFINI, DI RESPIRO EUROPEO, O CHE SI ACCINGANO A SPERIMENTARE LE NUOVE VIE DELLA MULTIMEDIALITÀ NELLA DIDATTICA. RAPPORTI IN CORSO CON LESTERNO:
PERIODICI CONTATTI CON I REFERENTI:
CONTATTI EPISTOLARI INTRATTENUTI Oggetto: incontro culturale con la Famiglia BettiniOggetto: incontro Signora Giovanna Lenzi Pastore Presidente dellUNUPADECOggetto: progetto INTERACTIVE MEDIA. Costituzione di una rete di Scuole: Liceo Europeo ad ind. art."Santa Umiltà" Via Bondiolo, 38 FAENZA (RA) Liceo Ginnasio "Gulli e Pennisi" Piazza S. Francesco ACIREALE Istituto "Ignatianum" Via Ignatianum, 23 MESSINA Liceo Scientifico "Benedetti" Sestiere Castello, 28 VENEZIA Liceo Scientifico "Leonardo" Via Veneto GIARRE IPSIA "Sabin - Majorana" Corso Europa, 10 GIARRE Istituto Stat. d'Arte Dorsoduro 2613 VENEZIA IPIA "E. Majorana" Via Giostra, 2 MESSINA Istituto dArte "Dosso Dossi" Via Bersaglieri del Po, 25b FERRARA Liceo Class. D. Borrelli Contr. Catona SANTA SEVERINA (KR)Liceo Art. Stat. Modigliani Via degli Scrovegni, 30 PADOVA Istituto Stat. DArte Via Trieste, 1 GIARRE (CT) |
APPROVAZIONE DEL PROGETTO
IL PROGETTO E STATO SOTTOPOSTO
ALLAPPROVAZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI.
LO SCHEMA DI PROGETTO È STATO PRESENTATO ALLORGANO COLLEGIALE DAL PESIDE SANTO GIOVANNI TORRISI, DAL PROF. ELVIRO LANGELLA, DOCENTE DI "DISEGNO E STORIA DELLARTE" E DA UN GRUPPO DI DOCENTI DELLA SEZIONE STACCATA DI GIARDINI NAXOS. DELIBERATO NELLADUNANZA ORDINARIA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 06 OTTOBRE 1999, COME ATTESTA IL VERBALE DI TALE RIUNIONE, È STATO ADOTTATO NELLADUNANZA DEL CONSIGLIO DISTITUTO DEL 06/10/1999, ED INSERITO NEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA. SI E GIUNTI AL PERFEZIONAMENTO DEL PROGETTO, NELLINTEREZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E LINDIVIDUAZIONE DELLE OPPORTUNE STRATEGIE OPERATIVE, ATTRAVERSO NUMEROSE RIUNIONI CON I COMPONENTI DELLO STAFF, PRESIEDUTE DAL CAPO DISTITUTO, COME ATTESTANO I RELATIVI VERBALI. A QUESTE, SI SONO ALTERNATE SUCCESSIVE RIUNIONI DEI DOCENTI COINVOLTI SIA PER AREE DISCIPLINARI ATTINENTI ALLE TEMATICHE DEL PROGETTO, SIA PER LE COMPETENZE PROFESSIONALI ACQUISITE. ATTRAVERSO I MOLTEPLICI CONFRONTI DIDEE TENUTI E UNATTENTA RIFLESSIONE SUI CONTRIBUTI OFFERTI DAI COMPONENTI TUTTI DELLO STAFF, IL NUCLEO ORIGINARIO DEL PROGETTO SI E SVILUPPATO NON SOLO IN FUNZIONE DEI RISCONTRI CON LUTENZA E IL TERRITORIO MA ANCHE IN FUNZIONE DEI CONTATTI CON LE SCUOLE-PARTNER. IL PROGETTO, NELLA SUA STESURA COMPLESSIVA, È STATO PUBBLICATO SU INTERNET DA NOVEMBRE 1999. |