Tempi e risorse per l'attuazione del progetto

Il progetto proposto si sviluppa lungo un arco triennale, fissando un aggiornamento sullo stato dei lavori alla fine di ogni anno scolastico attraverso una kermesse delle ricerche più rappresentative e dei contributi di maggior interesse pubblicati in Rete.

In merito ai tempi, si fa presente la necessità di suddividere il lavoro in tappe intermedie.

In particolare nel periodo Settembre 1999 – Maggio 2000 il Progetto si avvarrà:

    1. Delle risorse interne alla scuola:

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La partecipazione degli alunni in qualità di destinatari-protagonisti del progetto, qualifica in senso squisitamente didattico l’offerta formativa.

            2. di risorse esterne alla scuola quali esperti di settore variamente coinvolti nel progetto:

Il primo concreto obiettivo conseguibile in questa fase progettuale è quello dell’editazione di un Cd-rom finalizzato ad illustrare il target, le finalità e le componenti culturali del progetto, rendendolo navigabile nell’articolazione complessiva delle sue sezioni tecniche.

 

Per meglio diffondere i risultati conseguiti in itinere, si è pensato alla creazione di un apposito spazio nel contesto del già esistente sito Internet della Scuola, dotandolo di una finestra-form per la raccolta e lo smistamento dei contributi propositivi e di ogni eventuale nuova adesione di Scuole, Istituti e realtà operanti nel settore interessati al Progetto quali partners o supporters.

Saranno svolte attività preliminari di formazione rivolte ai Docenti e agli alunni partecipanti al progetto.

In particolare, per gli alunni, sarà effettuata una formazione interna propedeutica alla conseguente, auspicabile attivazione di corsi IFTS proiettati nella prospettiva di fornire le giuste opportunità all'acquisizione di quelle conoscenze utili al rilancio del Turismo Culturale. Tali attività saranno così articolate:

  1. Impartizione di adeguate conoscenze informatiche per l’accesso ai software applicativi;
  2. Video-scrittura;
  3. Computer-grafica: acquisizione ed elaborazione dell’immagine digitale, creazione <filmato>;
  4. Montaggio in elettronica, impaginazione di materiali destinati alla stampa tipografica e cartellonistica;
  5. Presentazione diapositive in Power Point;
  6. Esercitazioni per la programmazione di un Cd-Rom professionale con programmi correntemente usati dalle Case Editrici: Tool-Book, Macromedia;
  7. Tecniche di comunicazione visuale in pubblicità;
  8. Produzione e Post-produzione del video-clip <Pubblicità Progresso>, promozione turismo culturale;
  9. Aggiornamento dei risultati raggiunti dalle scuole più prestigiose in seno alla rassegna e concorsi video-cinematografici e multimediali in corso in Italia;
  10. Partecipazione degli allievi aderenti al Laboratorio di Formazione a Concorsi Nazionali.

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