HomePage Reiki




Iole Fiorenzato è conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica dal 1999.
É diplomata presso la S.I.A.B. (Società Italiana Analisi Bioenergetica)
via di Pietralata n°187 Roma
BIOENERGETICAClassi di Esercizi
BIOENERGETICAIncontri

MAG - Sab 15 e Dom 16 - Figline Val d´Arno
Siamo tutti Stelle
Comunicazione

LUG - da Ven 2 a Dom 4 - Tuscania
Insieme a Tuscania
Vivere consapevolmente nell'energia


Bioenergetica - Lubiana - 2003



Bioenergetica - IZ - 2002


Trattamenti Di Riequilibrio Bioenergetico
Il trattamento consiste nel lavorare sui blocchi energetici del corpo, attraverso il massaggio con creme ed oli, per scioglierli e nel sostenere così il processo di consapevolezza sia a livello fisico che spirituale onde rivitalizzare la propria energia vitale.
I blocchi fondamentali che legano l´energia sono sette e riguardano:
  • Occhi: Paura di entrare nella consapevolezza della realtà dentro e fuori di noi che impedisce la Lucidità.
  • Bocca: Paura di esprimersi che impedisce la Creatività.
  • Collo: Paura di perdere il controllo che non ci permette la Libertà.
  • Spalle: Paura di chiedere, di combattere, del successo, cioè ostacolo all´Apertura.
  • Petto: Paura di sentire amore o odio che ci impedisce di esistere.
  • Addome: Paura di respirare, di vivere che blocca la capacità di espandersi.
  • Bacino: Paura delle sensazioni sessuali e dell´orgasmo che ci priva del piacere del Gioire.
Classi Di Esercizi Di Bioenergetica
La bioenergetica si basa sull´opera di Willhem Reich, che fu maestro di Alexander Lowen dal 1940 al 1952, e suo analista dal 1942 al 1945.
Alexander Lowen ancor prima di conoscere Willhem Reich si occupava del rapporto tra mente e corpo; un interesse che era nato dall´esperienza personale nell´ambito dell´attività fisica, nello sport e nella ginnastica ritmica. Alexander Lowen quando conobbe Willhem Reich nel 1940 alla New School for Social Research di New York, dove teneva un corso sull´analisi del carattere, fu colpito dal programma del corso che verteva sull´identità funzionale tra il carattere di una persona ed il suo atteggiamento corporeo o armatura muscolare.
La Bioenergetica è un sistema olistico che lavora sui blocchi corporei, emozionali e mentali di una persona.
Il corpo riconosce il suo linguaggio attraverso esercizi mirati a sciogliere le cause del blocco e a riconoscerne l´effetto.
La Bioenergetica ci aiuta ad aumentare l´energia vitale nel nostro corpo ed a liberarne l´autoespressione, il movimento e le emozioni.
Frequentare la classe di esercizi di BIOENERGETICA è un´occasione per aprirci agli altri ed a noi stessi, rispettando il ritmo del nostro respiro più intimo; per ricevere e dare, riconoscendo gli input che partono da dentro di noi; per superare le stasi di energia e ristabilire il flusso della propria vitalità ed armonia psicofisica.
Gli esercizi si concentrano sul movimento corporeo e sull´uso della voce. La voce serve per dare più forza e vigore al movimento corporeo onde liberarlo da tutte le emozioni represse. Pronunciare una breve parola che esprime la rabbia impressa nel corpo libera dalle inibizioni del passato e conferisce forza e fiducia. Inoltre l´uso della voce aiuta ad avere una respirazione spontanea e profonda, senza dover ricorrere alla concentrazione mentale.
Ogni settimana la classe di esercizi di Bioenergetica ci aiuterà sempre di più a trovare la relazione energetica con gambe, piedi e caviglie, bacino, torace e volto ed inoltre, attraverso esercizi di coppia, ad aumentare la comunicazione positiva nel corpo e nella mente.
Attraverso il contatto tra i piedi, le mani, gli occhi, le ginocchia, si realizza una comunicazione reale, spontanea e profonda che produce un senso di empatia con gli altri e con se stessi.
Ogni singola classe si concluderà con esercizi di massaggio e automassaggio per rilassarsi e godere del contatto, sentire uno stato di pace con il mondo interno ed esterno, in un sentimento di relazione con se stessi e con il gruppo.
Sentire l´energia del proprio corpo significa fare scelte spontaneamente salubri, morali e felici, perché la persona che fa bioenergetica è ben radicata sul proprio corpo, pronta a dare e ricevere in una partecipazione empatica con la propria totalità ed il mondo.