Piccola società cooperativa ISIDE a r.l.
C.so  Turati n. 11/C  -  10128  TORINO
SERVIZI AL TURISMO

ufficio rappresentanza
BORGOVIAGGI s.r.l.

 

HOME

 

MESSICO E GUATEMALA:

NOVEMBRE 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

1° giorno:  ITALIA - MESSICO

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti ad ora e luogo ancora da definire. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Messico City. Trasferimento in hotel 4 stelle, sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

 

2° giorno:  CITTA’ DEL MESSICO - TEOTIHUACAN

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione alle piramidi di Teotihuacan (40 km circa a nord della città) ed al santuario di Guadalupe. Teotihuacan era una città concepita su proporzioni gigantesche e si pensava che solo dei giganti potessero essere stati capaci di erigere quelle costruzioni colossali. Tra le piramidi la più affascinante è quella del Sole, orientata in modo che la sua faccia principale sia rivolta verso il punto dell’orizzonte in cui scompare il sole quando passa lo Zenit. Da percorrere “la Strada dei Morti”. Interessantissima la Piramide della Luna con il Tempio di Queatzcoatl. Nulla si sa dei suoi fondatori né dei motivi per cui andò distrutta  intorno al 750 d.C., ma alle pendici di queste piramidi si sviluppò e crollò il mitico impero di Montezuma , schiacciato dalle sue fanatiche paure religiose ,concretizzatesi  con lo sbarco di Cortez e dei suoi uomini. Il pranzo è previsto in ristorante.Proseguimento con  la visita di Città del Messico, città che conta oltre 15.000.000 di abitanti: si prevede che nel Duemila possa diventare il più grande agglomerato del mondo. Situata a 2.240 metri di altitudine, è costruita sul terreno di antiche paludi prosciugate. Meravigliosa è la sua vista  dall’alto della Torre Latino-Americana ,di giorno e di notte, con il quartiere Rosa, il più elegante della città, con negozi di lusso e ristoranti molto chic ed animato centro di vita notturna; lo Zocalo, uno dei centri della antica città  distrutta da Cortez, oggi bellissima piazza con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale, famoso per gli affreschi di Alfredo Rivera; la Piazza delle Tre Culture, con un elevato valore simbolico, dato che abbraccia insieme i tre grandi periodi che il Messico ha conosciuto (quello azteco, quello colombiano e quello moderno) ed è sentita dai giovani come il simbolo della resistenza (in questa piazza si svolsero le grandi manifestazioni e repressioni del 1968); infine la Plaza de Toros, che da ottobre ad aprile ospita le corride. Al termine della giornata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno:  CITTA’ DEL MESSICO - TUXTLA GUTIERREZ - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutie’rrez, capitale moderna del Chiapas. All’arrivo trasferimento al famoso Canyon Sumidero. Il Canyon è oggi facilmente percorribile in barca a motore per tutti i suoi 15 chilometri: si tratta di un’enorme gola dotata geologicamente come il Gran Canyon del fiume Colorado e le sue pareti arrivano fino ad altezze di oltre mille metri sul livello del fiume, mentre un’esuberante vegetazione tropicale ospita migliaia di animali, in particolare uccelli. Pranzo a Chiapa de Corz e proseguimento per SanCristobal. E’ la più vecchia città spagnola dello stato del Chiapas: stradine strette e case basse con le finestre a griglie di ferro battuto fanno di questa città un posto molto gradevole, che conserva ancora tutto il fascino della vecchia città provinciale dell’epoca delle colonie, con le dimore austere ma aristocratiche ed è sempre più frequentata da turisti. Trasferimento in hotel 4 stelle, cena e pernottamento.

 

4° giorno:  SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Prima colazione in hotel e visita alle caratteristiche Comunità indigene di San Juan de Chamula e Zinacatan, alla ricerca del folklore e dell’etnografia affascinante degli indios appartenenti alle popolazioni Tzotzil e Tzeltal. Pranzo in ristorante, pomeriggio a disposizione. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

 

5° giorno: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - LA MESILLA - LAGO ATITLAN

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la frontiera con il Guatemala. Pranzo a Panajachel. Proseguimento per Lago di Atitlan, arrivo in hotel cena e pernottamento.

 

6° giorno: ATITLAN - CHICHICASTENANGO - ATITLAN

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Chichicastenango. Visita del coloratissimo mercato, dove chi vorrà potrà acquistare, tra le molteplici meraviglie dell’artigianato locale, stoffe e tessuti variopinti, maschere di legno, manufatti di vimini, creazioni di giada e pietre dure. Pranzo. Nel pomeriggio giro in battello sul lago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7°giorno:  ATITLAN - ANTIGUA - CITTA’ DEL GUATEMALA

Dopo la prima colazione trasferimento ad Antigua, capitale coloniale del Centro America, fondata nella valle de Pancoy nel 1543 e distrutta dal terremoto del 1973, è una città dove il tempo si è fermato ed ogni pietra parla un linguaggio di arte e di storia. Notevoli la Plaza Central con la Catedral e il Palacio de Los Capitanes General; la chiesa de La Merced ed i monasteri de La Merced e di Santa Clara. Pranzo. Proseguimento per Città del Guatemala, sistemazione in hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.

 

8° giorno:  CITTA’ DEL GUATEMALA - FLORES

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per prendere il volo TIKALJET con destinazione Flores. All’arrivo visita guidata a Tikal. Immersa nel folto della foresta a 65 Km. da Flores, nella regione del Peten, è considerata la più spettacolare città dell’antica civiltà maya. Un percorso a piedi di grande interesse anche sotto il profilo naturalistico (si possono infatti osservare quasi duemila specie diverse di uccelli, quali scimmie ed iguane, e dove crescono alcuni fra gli alberi più belli del mondo, come il ceiba e l’eriodendro) consente di ammirare i principali templi, quasi tutti in buono stato di conservazione. Recenti ricerche hanno portato in luce un complesso di costruzioni ancor più antiche degli scavi attualmente visitabili: gli archeologi le hanno chiamate “Mundo Perdido”. Certe piramidi raggiungono i settanta metri in mezzo alla vegetazione. Le città maya presentano un aspetto tutto particolare con i loro insiemi di palazzi, templi ed altri edifici dedicati al culto. Sicuramente qui vivevano l’aristocrazia e i sacerdoti. Pranzo durante l’escursione. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Flores in hotel 4 stelle; cena e pernottamento.

 

9° giorno:  FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE

Dopo la prima colazione partenza per la frontiera (Echevarria) per raggiungere Palenque. Pranzo. Nel pomeriggio escursione in lancia alle bellissime rovine di Yaxchilan, i cui geroglifici riportano le gesta di Maya del Peten. Il Rio Usumancita era considerato fiume sacro: è una splendida occasione per immergersi nel Mundo Perdido dei Maya. Arrivo a Palenque in hotel 4 stelle, cena e pernottamento.

 

10° giorno:  PALENQUE - VILLARHEMOSA   

Prima colazione in hotel ed escursione alle rovine di Palenque. Era il grande centro cerimoniale del periodo classico dei Maya, la cui zona disseppellita rappresenta la minima parte dell’antico luogo di culto maya. Lo stile dell’architettura e delle decorazioni scultoree è unico nella sua bellezza e perfezione tecnica e ben armonizzato con il paesaggio collinare circostante: un tempio su ogni collina e la foresta vergine intorno ... superbo. Da vedere il Tempio delle Iscrizioni, una piramide alta 21 metri, parzialmente addossata ad una collina naturale: i pilastri sono ornati di disegni di stucco e geroglifici ed una scala porta ad una cripta dove si trova un sarcofago dalle pareti scolpite, eccezionale connessione, in quanto per le popolazioni di queste zone le piramdi erano luoghi di culto e non monumenti funerari come in Egitto. Il palazzo si trova su di una vasta piattaforma e consta di diversi interessanti reperti trovati nella zona stessa. Dopo il pranzo in ristorante trasferimento a Villarhemosa in hotel 4 stelle, cena e pernottamento.

 

11° giorno:  VILLARHEMOSA - MERIDA           

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto per il volo per Merida. All’arrivo sistemazione in hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.

 

 

 

12° giorno:  MERIDA - PLAYA DEL CARMEN

Prima colazione in hotel e partenza per Playa del Carmen ; lungo il percorso visita a Chichen’Itza, famosissimo centro archeologico, ubicato a 116 Km. da Merida. La località è stata considerata luogo santo dai Maya per più di 700 anni quasi ininterrottamente, ed in seguito, nel XI e nel XII secolo, divenne centro politico e religioso quando il regno dei Maya risorse sotto la denominazione tolteca. Tanti e tali sono i tesori presenti in quest’aerea di otto chilometri quadrati che è impossibile tentarne l’enumerazione: la visita permette di toccare con mano l’elevatissimo gradi di conoscenze architettoniche ed astronomiche della civiltà maya. Pranzo . Nel pomeriggio arrivo a Playa del Carmen in hotel 4 stelle, cena libera e pernottamento.

 

13°/14° giorno:       PLAYA DEL CARMEN           

Giornate di relax al mare, presso un confortevolissimo hotel 4 stelle: ore da trascorrere nella quiete e ripensare alla magia e al mistero che il viaggio avrà saputo trasmettere, al fascino dei colori e della storia, preparazione al ritorno.

 

15° giorno:  CANCUN - MILANO

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Cancun per il volo per l’Italia. Arrivo a Milano, trasferimento per Torino.

 

                                               OOO  FINE DEI NOSTRI SERVIZI  OOO

 

 

QUOTA INDIVIDUALE MINIMO 25 - 29 PARTECIPANTI

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE

 

n     Volo di linea American Airlines  da Milano a Mexico City e da Cancun a Milano

n     Volo interno Mexicana  da Mexico City a Oaxaca

n     Volo interno Tikal jet da Città del Guatemala a Flores

n     Sistemazione in hotels  4  stelle

n     Trattamento di pensione COMPLETA

n     L’intero tour come da programma

n     Trasferimenti ed escursioni come da programma con personale parlante italiano e pullman privato

n     guida in italiano

n     facchinaggio negli hotels e aeroporto

n     imposte locali

n     ingressi ai musei e siti archeologici

n     assicurazione di viaggio

 

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

·       bevande durante i pasti

·       tasse aeroportuali intercontinentali (Lit. 110.000)

·       tasse aeroportuali per voli interni da saldare nei singoli aeroporti

·       tasse governative di ingresso/ uscita dai singoli paesi verranno quantificate e saldate in loco

·       mance e spese extra di carattere personale

·       tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

 

 

Organizzazione Tecnica by BorgoViaggi  - Bergamo

 

 

 

 

NOTIZIE UTILI PER ILVIAGGIO

 

PASSAPORTO: Occorre avere il passaporto almeno 6 mesi di validità successiva al viaggio.

L’entrata in ogni paese è gratuita ma all’USCITA dovrà essere pagata una ineludibile TASSA che è soggetta a variazione e che al momento oscilla (da luogo a luogo) tra i dollari U.S.A. 20 e i dollari U.S.A. 2, pagabili direttamente in ogni aereoporto, porto o frontiera terrestre, in contante. Tale tassa non è compresa nella nostra tariffa. Mai.

 

CAMBIO: le LIRE ITALIANE possono venire cambiate in loco, ma a TASSO SFAVOREVOLE. Consigliamo munirsi di Dollari U.S.A. contante o Traveller’s Cheques, ma soprattutto di portare almeno una carta di credito internazionale (Visa e Mastercard sono le più accettate, seguite da American Extress e poi da Diners Club). Nel continente americano chi non possiede una carta di credito viene considerato una persona che non gode di fiducia (non importa quanto denaro contante abbia con sé). Negli Hotels può venire richiesta la firma in bianco, anticipata, del modulo della carta di credito: non è una precedura fuori dal normale e a quanto ci risulta - non ci sono stati casi di abuso. Comunque è bene alla fine, controllare sempre i conti.

 

SERVIZI IN CAMERA: Sarebbe bene evitare persino di toccare il TELEFONO della Vostra stanza se desiderate limitare le spese. Alcuni centralini elettrici (a quanto pare) registrano impulsi a debito al solo sollevare della cornetta e/o all’ascoltare  il suono ripetuto del tono di chiamata , anche se la persona chiamata non risponde. Se non siete padroni della lingua o conoscitori dei sistemi telefonici locali, avrete meno problemi nel chiamare l’Italia (se non volete spendere molto) da un telefono degli ambienti comuni dell’albergo., senza dare il Vostro numero di camera e chiedendo il pagamento a carico di chi riceve in Italia. Prima di partire potete aggiornarvi con l' Italcable sul magnifico servizio “Italy Direct” che permette di parlare all’istante con un operatore in Italia, da qualsiasi luogo Vi troviate, oppure circa il servizio “Chiamate per appuntamento” (Da predisporre prima di lasciare l’Italia9

 

VACCINAZIONI: Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Per coloro che si recano nella giungla o in zone inospitali si suggerisce la profilassi antimalarica. In ogni caso è bene non bere acqua non imbottigliata ed astenersi dal mangiare verdure crude, insaccati, frutta già sbucciata ( In genere ciòche non è ben cotto). Utili creme solari ad alta protezione, repellenti   per insetti , disinfettanti intestinali CONSIGLIAMO PRUDENZA A CHI SI ESPONE AL SOLE.

 

ABBIGLIAMENTO: Adatto al tropico in genere, ma si consiglia avere giacca o maglione al seguito. In qualche serata potrebbe essere utili un capo elegante . Calzature comode e chiuse, calze non sintetiche, impermeabile d’emergenza.

 

CUCINA: In Messico la cucina è un po’ forte. Coloro che hanno problemi di stomaco è consigliabile dirlo subito. I pasti in corso di escursione non sempre sono dello stesso livello di quelli del corso del viaggio, così come gli hotel.

 

CORRENTE ELETTRICA: 110 V. prese di corrente piatte, portare spina a lamelle/prese di corrente e trasformatorino, necessario per asciugacapelli .

 

CITTA’ DEL MESSICO: Si trova circa a s.l.m 2200 mt. ed è molto inquinata. E’ bene muoversi piano e non affaticarsi per evitare un aumento dei battiti cardiaci.

 

FURTI: Evitare di camminare con documenti in originale (FARSI FOTOCOPIA), denaro , gioielli e in luoghi poco frequentati. Seguire le raccomandazioni delle guide.