Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media |
||
Piano dell'Offerta Formativa |
INDICE..................................................................................................................................
Clicca sulle voci dell'indice per spostarti sull'argomento desiderato
1. Analisi del territorio
2. Finalità generali della scuola
3. Analisi dei bisogni
4. Risorse strutturali e materiali, umane e professionali
5. Scelte culturali formative e metodologiche
6. Interventi d'integrazione
7. Ampliamento dell'Offerta Formativa
8. Organizzazione tempo-scuola e calendario scolastico
Premessa
Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale di identità dell'Istituto Comprensivo
delle Scuole dell'Infanzia, Elementari, Medie di Popoli . Il Piano esplicita l'identità culturale, di progetto
e di scelta, le offerte integrative e aggiuntive del curricolo, l'organizzazione interna, la valorizzazione delle
risorse e intende informare le famiglie di tutte le iniziative educative e didattiche per l'anno 2001/2002.
1. ANALISI DEL TERRITORIO
Popoli e Bussi sono in una posizione transito fra Abruzzo interno e Abruzzo costiero.
I due centri denotano una bassa densità abitativa, con indici di disoccupazione inferiori alla media dell'
area della val Pescara.
Sia Bussi che Popoli dispongono di un centro storico, nonché di quartieri popolari, di zone residenziali
di recente costruzione.
Le attività relative ai due centri sono di tipo agricolo, artigianale, commerciale, attività di tipo
terziario ed industriale (Ausimont, Gran Guizza, Merker).
Servizi :
· trasporti ferroviari non sempre adeguati alle esigenze ;
· collegamenti bus e scuolabus funzionanti a breve raggio;
· I servizi sociali e sanitari sono adeguati alle esigenze locali (Ospedale, Terme, Piscina, Palestra).
Attività Culturali :
vengono organizzate nell' arco dell' anno molteplici manifestazioni tradizionali laiche e religiose; operano sul
territorio una compagnia teatrale, (Drammteatro), varie attività amatoriali e professionali, clubs, circoli,
associazioni culturali e sportive.
Tassi di abbandono scolastico, evasione dell' obbligo, devianza :
questi fenomeni non sono rilevanti (si calcola una percentuale dello 0.5% )
Immigrazione :
il fenomeno è in aumento e la quasi totalità degli iscritti frequenta le scuole di Popoli.
Associazioni ed Enti per eventuali rapporti di collaborazione
Popoli :
· Amministrazione Comunale
· IPSIA, Liceo Scientifico
· Associazioni Culturali : Circolo Flaiano, Comunità montana, C.A.S.T.O.R.O. , Recta Rupes, Spazio
Arte, Centro Studi Danza.
· Centri produttivi : Guizza
· Banche : CARIPE, Banco di Napoli, Credito Cooperativo
· Servizi : Ospedale , terme, centro polisportivo "Aquarius"
· Associazioni di volontariato : AVIS, AIDO, centro Arcobaleno;
· Club alpino italiano
Bussi :
· Amministrazione comunale
· Ausimont
· Associazioni di volontariato : ARBUSTI protezione civile, AVIS,
· ACLI, AGE
· Sport : La Fierjuccia, Val Tirino, Val Silente.
· Associazioni Culturali : Ass. Giuseppe Verdi, circolo V. Bachelet, Buxi, Forum 2000, Orientamenti, coop.
Il Bosso.
· Anziani : Auser
· Commercio : ASCO
2. FINALITA' GENERALI DELLA SCUOLA
Finalità della Scuola Italiana è quella di concorrere alla formazione dell'uomo e del cittadino.
La Scuola offre garanzie di pari dignità e opportunità tra tutti i bambini e educa alla convivenza
democratica;
L'Istituto Comprensivo pone al centro del suo percorso educativo e formativo la persona dell'alunno, inteso come
soggetto di apprendimento e non come semplice destinatario dell'insegnamento.
Scuola dell'Infanzia
Gli orientamenti del '91 individuano la scuola dell'infanzia come ambiente di vita, di relazione e di apprendimento
e come primo grado del sistema scolastico di base. Le finalità della nuova scuola dell'infanzia mirano a
promuovere la formazione integrale della personalità e dello sviluppo affettivo, cognitivo, sociale dei
bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, nel rispetto delle esigenze e degli stili di apprendimento di
ciascun alunno, nella sua unità psicofisica.
L'itinerario formativo, nell'individuare i bisogni dei bambini mira alla :
· Maturazione dell'identità intellettuale ,corporea e psico-dinamica;
· Maturazione dell'autonomia come capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome nei contesti
relazionali e normativi diversi ;
· Maturazione delle competenze per consolidare le abilità sensoriali,percettive motorie,linguistiche
ed intellettive.
Scuola elementare(programmi 1985)
La scuola elementare attua il suo compito nell'ambito della "istruzione inferiore, impartita per almeno otto
anni, obbligatoria e gratuita"(art.34 Cost.).
Perciò contribuisce a promuovere la continuità del processo educativo, condizione essenziale per
assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell'istruzione obbligatoria.
Nei programmi del 1985 si evidenzia che la scuola elementare costituisce una delle agenzie educative basilari per
lo sviluppo della personalità attraverso:
1. la formazione dell'uomo e del cittadino;
2. la promozione della prima alfabetizzazione culturale;
3. la progressiva conquista dell' autonomia di giudizio, delle capacità di scelte e di assunzione di impegni;
4. l inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali;
Scuola media (D.M. 09/02/79)
La Scuola Media ha la finalità di elevare il livello di educazione e di istruzione personale, di potenziare
la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale , contribuendo
al loro sviluppo, e favorisce l'orientamento del ragazzo ai fini delle scelte per le attività successive.
Essa intende inoltre promuovere la continuità del processo educativo e mira alla:
· maturazione dell'identità favorendo il conseguimento di capacità logiche, scientifiche,
operative delle corrispondenti abilità, la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio
rapporto con il mondo esterno;
· maturazione dell'autonomia favorendo lo sviluppo delle capacità sociali di reciproca relazione
e collaborazione, avviando l'organizzazione della personalità degli alunni in un proficuo processo di apprendimento
ed auto-orientamento;
· maturazione delle competenze fornendo esperienze e conoscenze ai fini dell'orientamento, individualizzando
gli itinerari di apprendimento e favorendo lo sviluppo di tutte le potenzialità personali per interagire
criticamente con la realtà.
3. ANALISI DEI BISOGNI
Le finalità educative della scuola sono attuate a partire dal riconoscimento dei bisogni formativi e delle
caratteristiche cognitive e psicologiche degli alunni.
Impegno della scuola è offrire un servizio scolastico
· efficace, tramite il raggiungimento degli obiettivi generali attraverso l'uso consapevole e critico di
metodi e strumenti
· efficiente, che riesca a coniugare i bisogni reali degli studenti e le loro aspettative con la necessità
di conseguire i risultati prefissati
· di qualità, che valorizzi nel modo migliore possibile le competenze dei singoli docenti e le risorse
dell'Istituto
al fine di soddisfare le specifiche esigenze degli utenti, accompagnandoli in un percorso didattico tendente al
successo formativo di ciascuno.
A tal proposito i docenti predispongono progetti e attività tendenti al conseguimento di
· Conoscenze: come acquisizione di contenuti generali e specifici;
· Competenze: come utilizzazione delle conoscenze acquisite, espletamento di specifici compiti e/o risoluzione
di situazioni problematiche,mediante l'uso di linguaggi specifici e modelli logici.
· Capacità: come rielaborazione ed integrazione di conoscenze e competenze dei diversi ambiti disciplinari.
Per conoscere le aspettative delle famiglie nei confronti del servizio scolastico, nello scorso anno scolastico
è stato somministrato un questionario da cui emergono principalmente i seguenti dati
Scuola dell'infanzia
· Soddisfazione sugli apprendimenti (100%)
· soddisfazione dell'organizzazione tempo-scuola (80%)
· attività facoltative ritenute utili: informatica e attività sportive
Scuola elementare
· Soddisfazione sugli apprendimenti (mediamente 87%)
· soddisfazione dell'organizzazione tempo-scuola (mediamente 75%)
· attività facoltative ritenute utili: informatica e attività sportive
Scuola media
· Soddisfazione sugli apprendimenti (74%)
· soddisfazione dell'organizzazione tempo-scuola (68%)
· attività facoltative ritenute utili: informatica latino e attività sportive
Dal questionario sulla rilevazione dei bisogni degli insegnanti sono emerse esigenze di aggiornamento relative
alle aree:
· Competenza relazionale e comunicativa per la scuola dell'infanzia e per la scuola elementare
· Competenze psicopedagogiche e organizzative per la scuola media.
E' emersa inoltre la necessità, nel nostro Istituto,di rivedere il modello organizzativo interno; allo scopo
di migliorare la collaborazione e la comunicazione tra tutti gli operatori della scuola si propone la formazione
di commissioni e gruppi di lavoro con i seguenti compiti:
Þ Costruzione del curricolo di Istituto;
Þ Individuazione di standard di apprendimento a livello di Scuola alla luce di standard nazionali;
Þ Individuazione di efficaci strategie metodologiche e didattiche;
Þ Uso formativo della valutazione degli apprendimenti;
4. RISORSE STRUTTURALI, MATERIALI, UMANE E PROFESSIONALI
L'istituto si avvale della prestazione delle seguenti figure professionali:
· Dirigente scolastico
· Dirigente dei servizi generali e amministrativi
· N. 6 assistenti amministrativi
· Operatrice psico-pedagogica
· N. 3 docenti interni con incarico di F.O.
· N. 2 dipendenti di una cooperativa di servizi
· N. 13 collaboratori scolastici distribuiti nei vari plessi e sedi distaccate.
Dispone delle risorse descritte nelle seguenti tabelle:
SCUOLA DELL'INFANZIA di POPOLI |
|||
Descrizione |
Risorse umane |
Risorse strutturali |
Risorse materiali |
Plesso n.1 - Via Tiburtina: edificio distaccato dal palazzo scolastico e composto di n.3 sezioni | n. 77 alunni n.6 insegnanti n1 ins. di religione cattolica n.2 collaboratori scolastici |
n. 3 aule/sezione n.3 aule laboratori ampio salone, cucina, refettorio servizi e spazio esterno con giochi. |
n.1 computer n.1 macchina fotografica n.1 stereo |
Plesso n. 2 - Viale Buozzi: sito in un'ala del palazzo scolastico con n. 2 sezioni | n. 49 alunni n. 4 insegnanti n. 1 ins. religione catt. n. 2 collab. scolastici |
n. 2 aule/sezione n. 1 aula multiuso ingresso, refettorio,stanzino, servizi |
n. 1 televisore n. 1 videoregistratore n. 1 macchina fotografica n. 1 stereo |
SCUOLA DELL'INFANZIA di BUSSI SUL TIRINO |
|||
Descrizione |
Risorse umane |
Risorse strutturali |
Risorse materiali |
Plesso n. 3 Via Giovanni XXIII, n. 2 sezioni |
n. 51 alunni n. 4 insegnanti curr. n. 1 ins. di sostegno n. 1 ins. religione catt. n. 2 collab. scolastici |
n. 2 aule/sezione n. 1 aula multiuso refettorio, infermeria, cucina, spazio esterno con giochi |
n. 3 computer n. 1 scanner n. 2 stampanti, n.1 modem, n.1 stereo, n.1 videoregistratore, n.1 televisore, n. 1 proiettore per diapositive |
SCUOLA ELEMENTARE di POPOLI |
|||
Descrizione |
Risorse umane |
Risorse strutturali |
Risorse materiali |
Plesso di Popoli Palazzo scolastico "Piazza Paolini" n. 11 classi Le classi sono distribuite su due piani e si aprono su ampi corridoi. |
n. 244 alunni n. 16 insegnanti n. 2 ins. relig. Catt. n. 2 ins. di sostegno n. 3 collab. scolastici |
n. 2 aule per interv.individualizzati,biblioteca, sala,computer, palestra,ampio cortile interno | n. 1 videoregistratore n. 1 stereo n. 1 televisore n. 1 vidocamera n. 1 macchina fotografica n. 1 radioregistratore n.11 computer, n. 1 stampante, n. 1 modem, n. 1 scanner, n.1 masterizzatore. |
SCUOLA ELEMENTARE di BUSSI SUL TIRINO |
|||
Descrizione |
Risorse umane |
Risorse strutturali |
Risorse materiali |
Plesso Bussi Sul Tirino "Lola Di Stefano" via Lungofiume Tirino - n. 7 classi. Le classi sono distribuite lungo un corridoio a pian terreno. |
n. 122 alunni; n. 14 insegnanti curricolari; n. 1 ins. religione cattolica; n. 1 ins. lingua inglese; n. 1 collab. scolastico; |
n. 1 salone/refettorio; n.1 palestra in comune con la Scuola Media; |
n. 1 televisore; n. 1 videoregistratore; n. 1 macchina fotografica; n. 1 stereo; n. 1 fotocopiatrice. |
SCUOLA MEDIA di POPOLI |
|||
Descrizione |
Risorse umane |
Risorse strutturali |
Risorse materiali |
Plesso di Popoli "Edmondo di Pillo" n. 9 classi Sita al primo piano di un'ala del palazzo scolastico; una sola classe è situata al piano terra per motivi di spazio. |
n. 160 alunni; n. 15 insegnanti; n. 1 ins. relig. Cattolica; n. 2 ins. di sostegno; n. 2 collab. scolastici; |
Biblioteca, sala professori, aula per progetti extracurriculari, piccola aula computer, aula per il supporto psicopedagogico. | Palestra e laboratorio informatico in comune con la scuola elementare; n. 1 televisore; n. 1 vidocamera; n. 1 macchina fotografica; n.1 computer, n. 1 stampante, n. 1 modem, n. 1 scanner, biblioteca; |
SCUOLA MEDIA di BUSSI SUL TIRINO |
|||
Descrizione |
Risorse umane |
Risorse strutturali |
Risorse materiali |
Plesso Bussi Sul Tirino "Giovanni Pascoli" via lungofiume Tirino n. 4 classi. Le classi sono distribuite lungo un corridoio a pian terreno nello stesso edificio in cui è ubicata la Sc. Element. |
n. 79 alunni; n. 7 insegnanti curr. + 5 con cattedra oraria; n. 1 ins. religione cattolica; n. 1 ins. sostegno; n. 1 collab. scolastico; |
n. 1 sala professori; n.1 aula computer; n.1aula attività individualizzate; palestra in comune con la sc.elementare. |
n. 1 televisore; n. 1 videoregistratore; n. 1macchina fotografica; n. 1 proiettore diapos.; n. 6 computer; n. 1 scanner; n. 3 stampanti; n. 1 modem. |
fenomeno connesso allo svantaggio culturale che, oltre al mancato assolvimento scolastico, comprende gli abbandoni,
le ripetenze, le frequenze irregolari e la mancata realizzazione delle capacità dell'individuo nel corso
della carriera scolastica.
Si può considerare la dispersione come l'esito dell'insuccesso o del disagio scolastico; quest'ultimo può
essere definito uno stato emotivo che si manifesta attraverso comportamenti di scarsa partecipazione, disattenzione,
assenza di spirito critico che non permettono all'alunno di vivere serenamente l'esperienza scolastica e di utilizzare
al meglio le proprie capacità.
La scuola, per affrontare il problema del disagio nella sua complessità, dovrà privilegiare un approccio
qualitativo e sistemico che consenta di risalire alle cause del fenomeno considerato, al fine di promuovere interventi
che contrastino le difficoltà individuate.
L'Istituto Comprensivo di Popoli, per affrontare e cercare di superare tali problematiche, si avvale del supporto
dell'Operatrice Psicopedagogica che collabora con i docenti direttamente coinvolti e con altri operatori sociali.
Il nostro Istituto partecipa al progetto"Una rete per lavorare insieme"in collaborazione con la "Comunità
Montana "e le altre scuole del comprensorio,con l'istituzione di una commissione di lavoro che ha come referente
l'operatrice psicopedagogica.
Educazione interculturale:
L'inserimento degli alunni stranieri riguarda anche le scuole del nostro territorio. Per organizzare l'accoglienza
sia degli alunni iscritti nei tempi previsti, sia di quelli che arrivano nel corso dell'anno, si prevedono dei
progetti di accoglienza e dei corsi intensivi per l'insegnamento della lingua italiana, a cura dei team docenti
interessati e dei consigli di classe.
Nelle classi della scuola elementare di Popoli (classe 1,2 e 3) è stato avviato, nelle ore curriculari,
un progetto ("Progetto per l'integrazione dei bambini stranieri") di supporto ai bambini immigrati, con
il tutoraggio della psicopedagogista.
E' prevista inoltre, nel corso dell'anno, l'attuazione del progetto "Stare Insieme"proposto dall'insegnante
Zaino Maria Paola.
7. AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA MATERNA DI VIA TIBURTINA - POPOLI |
||
classi/sezioni |
Denominazione progetto |
Ore |
A-B-C |
Giocando con il computer |
40x3 |
A-B-C |
The adventures of Hocus and Lotus | |
C |
Giochiamo in acqua |
48 |
SCUOLA MATERNA DI VIALE BUOZZI - POPOLI |
||
classi/sezioni |
Denominazione progetto |
Ore |
A |
The adventures of Hocus and Lotus |
75 |
B |
Insegnamento della lingua inglese |
60 |
B |
Giochiamo in acqua |
60 |
SCUOLA MATERNA DI BUSSI SUL TIRINO |
||
classi/sezioni |
Denominazione progetto |
Ore |
A-B |
Giocando con il computer | |
B |
The adventures of Hocus and Lotus | |
Lingua inglese |
50 |
|
A-B |
Animazione della lettura | |
A-B |
Promozione alla lettura | |
SCUOLA ELEMENTARE DI POPOLI |
||
classi/sezioni |
Denominazione progetto |
Ore |
1A-1B |
L'arte dei suoni e la scuola |
40 |
1A-1B |
Progetto lingue 2000 |
80 |
2A-2B |
Progetto lingua |
40 |
3A-3B-3C |
Progetto musica |
60 |
4A-4B |
Progetto musica |
40 |
5A-5B |
Progetto musica |
40 |
SCUOLA ELEMENTARE DI BUSSI SUL TIRINO |
||
classi/sezioni |
Denominazione progetto |
Ore |
5A |
Laboratorio di drammatizzazione |
16 |
SCUOLA ELEMENTARE DI POPOLI |
||
classi/sezioni |
Denominazione progetto |
Ore |
1A |
Animali che vivono in città | |
2A |
Analisi dei flussi energetici | |
3A |
Flora e vegetazione nel parco | |
TUTTE |
Giochi matematici |
30 |
TUTTE |
Corso di pallavolo |
85 |
TUTTE |
Computer |
30 |
2B |
Leggendo crescendo | |
3A-3B-3C |
Corso integrativo di Latino |
30 |
2A-2B-3A-3B |
Progettazione e costruzione di plastici |
35+35 |
3A |
Sostegno |
24 |
TUTTE |
Rugby educativo a scuola | |
TUTTE |
Educazione interculturale - stare insieme | |
3A-3B |
Progetto alcoolismo e tabagismo | |
2A-2B |
Progetto educazione alimentare e tabagismo | |
TUTTE |
Progetto affettività e sessualità | |
3C |
Alla scoperta dell'Euro |
20 |
SCUOLA ELEMENTARE DI BUSSI SUL TIRINO |
||
classi/sezioni |
Denominazione progetto |
Ore |
1E-1F |
Alfabetizzazione informatica |
60 |
1E-1F-3E |
Il fiume nel parco | |
1E-1F |
Costruiamo la storia | |
1E-1F |
Laboratorio teatrale | |
1E-1F |
Il benessere psicofisico dell'alunno | |
2E |
Progetto alimentare | |
3E |
Progetto tabagismo | |
TUTTE |
Progetto lingua 2000 | |
1E-1F |
Progetto continuità comprensivo della quota materna ed elementare |
....................................torna su