italiacuba.jpg (23268 byte) Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Cubaband.gif (7566 byte)
  

Associazione Nazionale
Su
Bata
Latinoamerca
Bruno Bosco
Acque erranti

Nuestra America

fotointro.jpg (31477 byte)

www.giannimina-latinoamerica.it,

Qui di seguito pubblichiamo l’articolo di presentazione della nuova rivista LATINOAMERICA diretta da Gianni Minà e di cui è autrice Alessandra Riccio che ne è il direttore responsabile. E’ uscita non con il tradizionale "numero 0" ma con il numero "73", volendo così dimostrare la continuità di un’informazione e di un dibattito indispensabile sui problemi che riguardano l’America Latina, estendendoli a tutto il Sud del mondo, anche il nostro. Il merito di avere fondato e pubblicato questa rivista va al prof. Enzo Santarelli ed a Bruna Gobbi, ai quali vanno i nostri saluti. Un merito un pochino anche nostro dell’Associazione Italia - Cuba che, da sempre, abbiamo ritenuto indispensabile questa rivista per la sua ricchezza culturale, che ci ha portato a conoscenza della storia, dei problemi e situazioni latino-americane. Oggi, LATINOAMERICA ci viene ripresentata sotto una nuova veste, con più notizie e prestigiose firme di collaboratori di ogni parte, che vivono e lottano per cambiare questo mondo. Dobbiamo dire alle nostre compagne ed agli amici, di impegnarci a sostenerla, facendola conoscere, abbonandosi e facendo nuovi abbonamenti, perché questa voce non sparisca, rompendo con la mediocrità o il silenzio della informazione che ci trasmettono i mass-media. La rivista è una cosa nostra: ci serve per far sentire il grido della gente del Terzo Mondo, degli emarginati e degli esclusi, che vogliono un po’ più di benessere e i loro diritti per vivere o sopravvivere. A Gianni Minà, che si è assunto il compito di dirigere questa "nuova" rivista con entusiasmo, come ad Alessandra Riccio, grandi nostri vecchi amici, dobbiamo dare il nostro impegno, sostenendoli nel loro sforzo, con la volontà ed il peso della nostra Associazione.
Arnaldo Cambiaghi



RIPRENDIAMO IL CAMMINO

di Alessandra Riccio

Riprendiamo il cammino lasciando molte cose dietro di noi e aspettandoci di trovarne tante davanti. Riprendiamo il cammino come avevamo promesso e sperato: LATINOAMERICA non muore ma è tornata più ricca, più bella, più varia, più informata. Torna e porta con sé collaboratori prestigiosi. Torna e porta con sé il Sud del mondo., "l’universo nobile ed intrepido" del volontariato e dell’ambientalismo. Torna e porta con sé collaboratori prestigiosi. Torna e porta con sé il patrimonio prezioso di un passato ventennale di analisi e discussione.

Ai nostri vecchi lettori, della cui fedeltà non dubitavamo, offriamo più leggerezza (la virtù di cui parlava Italo Calvino) e più varietà ma una profonda continuità con lo spirito che ha animato la rivista per venti lunghi anni. Uno spirito di conoscenza e di analisi, di approfondimento e di compartecipazione verso i problemi dell’America Latina che è il Terzo Mondo a noi più vicino per lingua e per cultura essendo il frutto della nostra violenta colonizzazione, e attraverso l’America Latina sforzandoci di capire anche gli altri sud interni ed esterni al territorio americano, dalle comunità indigene che hanno resistito tenacemente a cinquecento anni di colonizzazione, alle nuove minoranze latine che continuano a filtrare nel primo mondo americano portando con sé la loro lingua e i loro costumi, ai recenti gruppi (chicanos, nuyoricans, cuban-americans, ecc.) che modificano l’omogeneità wasp in interi quartieri, città e regioni della prima potenza mondiale. E insieme a queste problematiche, attraverso l’eredità afro-americana, capire meglio l’Africa, un continente in agonia, e tutti i problemi prodotti dalla colonizzazione europea e della decolonizzazione che, fra difficoltà e trappole di ogni tipo, nel bene o nel male ha trovato compimento nella seconda metà del novecento.
I nuovi lettori, che ci auguriamo numerosi, troveranno nelle pagine della nuova LATINOAMERICA una informazione attenta, la voce di molti protagonisti della cultura, delle arti, della musica, dello sport di quel continente, testimonianze e documenti sulla storia, la società e la gestione politica circa venti paesi del subcontinente e gli intrecci con gli interessi e con le tragedie del resto del mondo. E potranno dialogare con noi attraverso i siti di Gianni Minà che della nuova rivista è l’entusiasta promotore e la cui esperienza latino-americana è nota a tutti. Riprendiamo il cammino.



LATINOAMERICA: - rivista trimestrale diretta da Gianni Minà.
Si trova in tutte le Librerie Feltrinelli e nelle Edicole a Lit. 20.000
Numeri arretrati : il doppio
Abbonamenti annuali: Italia Lit. 70.000 - Estero 120.000
+ spese postali
inviare l’importo a: LOREDANA MACCHIETTI
G.M.E PRODUZIONI SRL
Via A. Marsciano 7, 00135 Roma

Tel. 06- 350.72.557
E-mail: l.macchetti@giannimina.it
C/c BANCOPOSTA n. 18189035 - ABI 7601 -CAB 3200