italiacuba.jpg (23268 byte) Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Cubaband.gif (7566 byte)
   Comunicati segreteria ] Gemellaggi ] Circoli ] Statuto ] VII Congresso ]

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Segreteria: Via Borsieri 4 - 20159 MILANO - tel. 02-680862 - fax 02-683082
Sede legale: Vicolo Scavolino 61
codice fiscale: 96233920584
e-mail: amicuba@tiscalinet.it
internet: www.Italia-Cuba

SCHEDA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA


L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

E' nata nel 1961 nel momento dell'aggressione degli Stati Uniti a Playa Girón per solidarietà con la Rivoluzione Cubana.
L'Associazione Nazionale coordina l'attività degli 80 Circoli che la compongono e di cui fanno parte circa 5.000 iscritti.


L'obiettivo prioritario dell'Associazione

Attualmente è quello di continuare la lotta contro l'illegale blocco economico, culturale e finanziario che gli Stati Uniti impongono da trentotto anni a Cuba.
Il blocco è stato condannato per nove volte consecutive dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite - l’ultima votazione del 9 novembre 2000 ha registrato 167 voti a favore di Cuba, 3 contro e 4 astenuti - dal Parlamento Europeo, dall'Organizzazione degli Stati Americani, dal Parlamento Latino-Americano, dai Paesi Non Allineati, dal Papa, dalla Conferenza dei Vescovi Cattolici Cubani e da centinaia di Istituzioni Internazionali.


La solidarietà con Cuba

Si esprime su più linee, tutte ugualmente importanti:

l'informazione sulla situazione e sulle cause che hanno prodotto lo stato di difficoltà economica a Cuba, mediante la partecipazione a dibattiti, conferenze, pubblicazione di documenti e libri, esposizione di mostre, incontri. I tradizionali mezzi di comunicazione, infatti, offrono un'informazione distorta o addirittura tacciono su questo argomento

la raccolta di fondi e di materiale da inviare a Cuba. Conclusi con ottimi risultati i quattro progetti agro-alimentari approvati e finanziati dall'Unione Europea, la campagna nazionale di raccolta fondi cede il posto ai "gemellaggi" tra i Circoli di Regioni italiane e le Province cubane. E' un nuovo modo di sostenere Cuba che, tenendo conto delle richieste prioritarie cubane, formulerà e attuerà dei progetti nei quali coinvolgerà anche realtà italiane omologhe a quelle cubane. Per sostenere i nuovi progetti è necessario raccogliere fondi, materiale specifico, ma anche materiale vario (medicinali, materiale igienico, materiale didattico, attrezzi da lavoro, giocattoli, ecc.).


L'Associazione chiede la partecipazione e l'appoggio di tutte le persone che intendono offrire la loro solidarietà al popolo cubano.