Intervista agli ABORYM
(nella persona di Herr Malfeitor Fabban...)

by Lord Glacial

1- Avete mosso il secondo importante passo del vostro ascetico cammino verso la madre tenebra .Come mai avete scelto il "fuoco" come vostro compagno di viaggio ?
MF: Il fuoco e' sinonimo di distruzione e noi siamo consapevoli di aver realizzato un disco DISTRUTTIVO. La luce che brucia e distrugge, ma anche qualcosa di intoccabile che purifica. Il fuoco. Pan. Panico e quindi paura del tutto che e' nel tutto. Attraversare le fiamme senza bruciarsi.

2-Avendo solo un promo-cd privo di testi vorrei chiederti ,se è lecito , delle delucidazioni su i testi di "Our sentence" e "love the death as the life" ,so che tu sei il poeta infernale che dirige il pensiero della creatura di nome Aborym .
MF: I testi di "Fire Walk With Us" sono tutti opera di Attila Csihar Dracula. Lui e' l'artefice. Lui ha scritto tutto. "Our Sentence": i nostri avvertimenti, i logos profetici per sopravvivere alla catastrofe. "Love the Death as the Life"… la verita', la realta' fatta di vita e di morte. La morte e' importante come la nascita ed e' l'elemento fondamentale che spinge gli inetti umanoidi giudeo-cristiani ad attaccarsi ad un corpo flagellato impalato su una fottuta croce di legno. La vita (il risveglio) e' importante quanto la Morte (il trapasso) e la trasposizione energetica verso "qualcos'altro che esiste".

3- L'elemento che più impressiona la mia coscienza all'ascolto dell'album è l'incredibile dose di suoni che avete raccimolato ,la vostra ricerca è quanto mai esemplare e di altissimo livello qualitativo , quanto ha influito su di voi l'ascolto di roba estrema lontana dai canoni death/black ? Continuo su questa scia chiedendoti come è potuto nascere un brano allucinogeno come "here is no god s.t.a." . ?
MF: I nostri ascolti non-metal hanno influito parecchio, ma la voglia di "andare oltre" e sperimentare senza limiti e freni e' un elemento innato che accomuna un po' tutti i componenti di Aborym e credo sia questo l'imput piu' importante che ci ha spinti verso la ricerca di cui parli. Credo che esistano generi ben piu' estremi rispetto al black metal, ma si sa'… la musica e' soggettiva e ognuno di noi puo' maturare un concetto di "estremo" diverso da quello di altri. Personalemente trovo molto gratificante il processo di trasformazione dei suoni; non ci sono limiti, credimi… tutto e' possibile. E in questo caso anche un semplice noise puo' assumere dei connotati esoterici: chi ti dice che nel disco non siano state campionate delle semplici frasi, come ad esempio "la mia musica ti accompagnera sotto terra", ripetuta, loopata e trasformata in un onda sonora e in seguito occultata all'interno del disco? Chi puo' saperlo? Muscik-Sound-Magik: MSM. Non esiste solo cio' che si vede…
Riguardo "Here is No God"… Avevamo gia' anticipato qualcosa del genere anche su KYB, ed e' stato naturale per noi continuare su questa strada. Abbiamo seguito l'istinto: il demone comandava, noi trasformavamo in musica. Chissa' che in futuro non realizzeremo un disco totalmente techno-black??? Ah ah!!


4- L'esperimento con le onde tetha messo per inciso sul brano "theta paranoia" è un altro esempio che dimostra la vostra versatilità culturale e musicale . Come sei entrato in rapporto con questo tipo di concezioni cibernetico/musicali e credi davvero che le onde theta possano effettivamente interferire nel normale andamento sinaptico di un encefalo animale o decreti alla suggestione ipnotica gran parte di questo potere ?
MF: Non si tratta di autosuggestione cosciente o meglio, in parte il cervello puo' autoconvincersi di "qualcosa", ma l'attivazione delle onde tetha, cosi' come delle onde beta o alpha sono un dato di fatto, scientifico osere definirlo. Queste onde agiscono su determinati apparati celebrali e inducono ad un tuttosommato piacevole clima di estasi, una sorta di attivita' shamanica cosciente… Ho testato su di me circa 40 minuti di tetha waves modulate in real-time e credimi, ho visto cose veramente belle. Ho visto addirittura una rana che cagava! E'un trip.. un viaggio, se sai di cosa parlo… si tratta di un viaggio artificiale simile (meno forte) a quello che ti procura una sostanza chimica.. un viaggio acido quindi, lisergico, molto particolare.. ah ah ah!!! E' ovvio che bisogna avvicinarsi a questi "esperimenti" con un minimo di "irrazionalita'! Se sei gia' prevenuto e' difficile ottenere i risultati desiderati e credo che in pochi riusciranno a godere di tutto questo sforzo, di questa sperimentazione che ci ha portato via diversi mesi. L'importante e' realizzare di aver creato qualcosa di realmente attivo. Mi basta sapere questo. Non esistono limiti, questo e' cio' che penso e questa e' l'unica cosa che ci spinge ad osare e voler ottenere risultati sempre piu' "forti", difficili, clinici… Partiamo dal presupposto che tutto e' energia. Proveremo tutto e realizzeremo tutto poiche' la mente umana e' un labirinto infinito, non esistono limiti di spazio e di tempo.

5 - Personalmente vedo gli Aborym come il primo pilastro del colonnato costituente la nuova frontiera della musica estrema ,non solo del black , sei d'accordo e come ti rappresenti oggi gli Aborym e cosa pensi rappresenteranno per le generazioni future ?
MF: Grazie per cio' che dici… Gli Aborym per me sono fondamentali, di vitale importanza, soprattutto realizzando quanti sacrifici, quanto lavoro e quante energie sono nascoste dietro questa band, da anni. Se ci consideri i pionieri di un nuovo genere, un'evoluzione… non posso che essere lusingato e mi auguro che in molti capiscano cio' che noi da tanto tempo abbiamo capito e che ora stiamo concretizzando. Il fatto che si crei un filone che segua il nostro operato non mi interessa piu' di tanto.. certo, mi farebbe piacere, ma io parto dal presupposto che la musica e' evoluzione, cosi' come in continua evoluzione dovrebbe essere lo spirito umano. Fondamentale per Noi e' ascoltare in silenzio, seguire l'istinto e concretizzare. Idea, pensiero e azione immediata, azione violenta. Secondo te, perche' la musica e' immortale e perche' e' sempre esistita?

6-Fabban in cosa credi ? In te stesso sicuramente e poi ? C'è dell'altro ?
MF: Credo anche in cio' che nessuno e' capace di vedere e non sento l'esigenza di condividere quanto di incredibilmente meraviglioso c'e' e non si vede. Credo in me stesso, ovviamente, credo nello spirito e nel risveglio, credo nella morte, credo nei valori imprescindibili della mia vita (Orgoglio-Dignita'-Fierezza-Impavidita'), credo fortemente nel valore del silenzio, credo nella potenza del Tutto (PAN), credo nella natura e credo nel ritorno di qualsiasi cosa viene "lanciata". Credo nei tre colori alchemici: Rubedo, Nigredo, Albedo. Credo nella supremazia dell'Uomo-Sole.

7- Il potere è la più grande ambizione degli esseri umani ,ognuno di noi fin da piccolo persegue i suoi scopi proiettandosi nel futuro e immaginandosi alla testa di molti e sopra tanti . Quanto ha influito su di te la ricerca del potere in virtù del fatto che ognuno alla fine ha il potere che si merita ?
MF: In tutti questi anni ho sempre dedicato gran parte delle mie energie alla musica estrema, a 360°... Prima ancora di formare gli Aborym, nel 1991-92, diedi vita ad una piccola'zine, Danza Macabra, che in pochi anni é divenuta una sorta di culto in Italia... Ricordo ancore alcune interviste ad Impaled Nazarene o Rotting Christ quando queste band erano ancora delle demo-bands e nulla più... Non ho mai fatto nulla per la smania di potere, anche perché se ci pensi un attimo è davvero patetico sognare di poter esercitare il potere su un branco di inetti... Rispetto, piuttosto... si tratta di rispetto: io chiedo solo rispetto, avendo fatto tanto, avendo dato alle fiamme diverse energie che magari avrei potuto utilizzare per realizzarmi nella società, che ne so, divenendo il classico pinguino in giacca e cravatta che si alza alle 6.00 del mattino per andare a lavorare in azienda... Io invece ho impostato la mia vita e tutto ciò che faccio sulla musica, concentrando tutto su ciò che "realmente" mi gratifica... tanto alcol quindi, donne, chaos, musica estrema, divertimento. La mia vita é questa: me ne frego del futuro, me ne frego di tutto e di tutti e non voglio esercitare nessun potere sugli altri, poiché poco me ne antra in tasca. Scrivo su Grind'zone, ad esempio, solo perché é l'unica rivista che non censura ciò che pesno e che scrivo, cosa che accadeva a Metal Shock. Io diffondo le miei idee e il mio pensiero: sta agli altri recepire in un modo o in un altro. Io non voglio "convincere" nessuno; racconto solo ciò che conosco e tento di condividerlo con gli altri. Non mi sento un profeta o il fuhrer e odio gran parte dell'umanità; mai mi autoeleggerei a capo di un branco di porci, bensì a "portavoce" di una piccola comunità superiore. Vril Ya.

Può il potere rendere immortali e di conseguenza ciò che facciamo in vita può risuonare in eterno e sconfiggere la morte ?
MF: La Morte è La Morte. la fine di tutto e di tutti. Più che il potere, credo molto nell'arte come veicolo dell'immortalità spirituale. La musica, la pittura, l'architettura..quindi... L'uomo che diventa grande, si avvicina al Sole, crea e diventa "immenso" per ciò che di meraviglioso ha creato (un disco, un quadro, un libro...). Per questo rimarrà immortale nell spirito per coloro che verranno dopo...
Per Uccidere si deve Odiare. Chi Odia vive in Eterno.


8- Ricordo e mi è rimasta impressa una tua frase rivolta al sottoscritto un due anni fa all'ombra della tua dimora romana(forse non ricordi ma io ho la memoria lunga...) :"Quando arriverò a 50 anni mi sparerò in bocca !" sei ancora convinto di toglierti la vita e darti la morte raggiunta la soglia dell'impossibilità generativa e creativa ?
MF: Credo mi toglierò la vita molto prima dei 50 anni, e per fortuna anche la mia signora la pensa come me. Andremo via insieme. Non sopporto la vecchiaia, non sopporto una vita senza sesso, senza chaos, senza la possibilità di poter fare qualsiasi cosa avendo un fisico idoneo per poterlo fare... Al mio posto ci saranno i miei figli.

9- Cosa ti ha permesso di raggiungere questo stato di ispirazione compositiva così elevata ? erano anni che non sentivo un'opera musicale così perfetta e varia nella sua efferatezza . C'è un segreto ? Meditazione ,ascesi o cosa ?
MF: Il song-writng di questo nuovo disco è così "ispirato" poiché per la prima volta abbiamo lavorato come una squadra: Nysrok e Sethlans si sono superati... credimi, e insieme siamo riusciti a creare qualcosa che ci soddisfa al 666%!! Personalemente credo, anzi ne sono convinto, che i momenti in cui sono fortemente ispirato sono quelli in cui passo i classici "periodi neri", e non mi riferisco necessariamente a criteri esoterici, ma anche ai classici periodi "no" della vita di tutti i giorni...: il lavoro, i problemi che arrivano tutti insieme, tutta una serie di piccole "sfighe" che si sommano e che creano una grande "sfiga"... Durante il periodo in cui "Fire Walk With Us" é stato composto, credo di aver passato i momenti più terribili che io ricordi negli ultimi anni... da qui il desiderio di "immortalare" tutto questo non solo attraverso la musica, i concetti, i contenuti, ma anche attraverso quella bella dedica che trovi all'interno del digipak. Quando sto veramente male e vedo veramente solo il nero davanti a me, in un clima di angoscia, desolazione, nichilismo... bene, è proprio in quei momenti che la creatività e la voglia di "raccontare tutto questo" viene fuori... Spesso vedo la musica come una sorta di "vendetta"... mi vedico attraverso la musica... altrimenti sarei costretto ad uccidere, oltre che a odiare...

10 - La cover di Burzum è testimonianza della sua ingegnosità e della sua innata maestosità artistica ,naturalmente gli avete dato una vostra impronta che fa del brano una vera gemma nera , quale pensi sia stato l'aspetto migliore del Conte ?
MF: Varg Vikernes libero. Il suo pregio è stato il realizzare di essere uno spirito superiore, e dimostrarlo con i fatti, con la musica, con l'immagine e con tutto ciò che di meraviglioso ha scritto. Stimo molto Varg Vikernes. I suoi dischi sono orami un culto. La sua intelligenza è assolutamente inestimabile. Non siamo mai morti... non siamo mai Vissuti...

11 - Quali sono le cose che più disprezzi dell'attualità mondana ?
MF: Attualità mondana?? Ti riferisci ai locali notturni o alla vita di notte??.. Se ti riferisci a questo... he ti rispondo dicendoti che ognuno è libero di divertirsi come meglio crede... Esistono i metallari, quelli zozzi e true che passano i loro week-end in piazzetta con la birra, quelli che giocano a fare a botte rotolandosi nei cassonetti della spazzatura... ci sono i misantropi che non escono mai di casa e non scopano mai... ci sono gli intellettualoidi pantofolari che preferiscono leggere Evola in poltrona e poi c'è gente come mei che adora la pura ed incondizionata

12- Esiste ancora il legame esoterico Nazismo -magia- Aborym ? Io ,come tu ben sai sono un fanatico dell'epoca Hitleriana ed in parte so di aver il tuo appoggio morale .Quindi puoi spiegarmi questo legame ,che forse c'era più in "Kali yuga bizarre" ed inoltre cosa ti ha insegnato la storia del terzo reich ?
MF: Nazismo-Magia... non politica umanoide! In molti ci attaccano fraintendendo questo elementare concetto. Dopo gli Egizi considero i Nazisti come veri portavoce di un nuovo e potentissimo eone esso-esoterico. I miei studi, le mie ricerche e la naturale inclinazione di Aborym verso alcune tematiche del genere riguardano esclusivamente LA MAGIA: Musik-Sound-Magik. Le mie idee politiche sono e devono rimanere al di fuori della Musica.

13- C'è una remota possibilità di vedervi in concerto ?
MF: Vedremo in futuro. Ora voglio dedicare tutte le energie di Aborym sul nostro terzo disco e sul nostro imminente cambio di label. Appena avremo risolto tutto questo e deciso per quale etichetta firmare ci dedicheremo ad eventuali live-invasion. Penso che ora è ancora troppo presto. Attualmente stiamo già lavorando su alcune nuove idee per il terzo disco, i cui testi sono già pronti e sono stati scritti da Bard Faust (ex-Emperor).

14- Ok ,ora ti lascio , ti ringrazio fin da adesso per la disponibilità , ti rinnovo i complimenti e ti faccio presente che "Fire walk with us" oltre ad essere il mio album dell'anno 2000 e un'opera che mi ha destato da un sonno perpretrato da troppo tempo ,grazie anche di questo .A te l'ultima parola .
MF: Grazie a te, risvegliato, per lo spazio, per la stima, per il supporto... benvenuto nel Kampfgruppe!
Heil Victory. Per Uccidere si deve Odiare. Chi Odia vive in Eterno.


LORD GLACIAL

Malfeitor Fabban @@@ fabban@tiscalinet.it
Official Aborym cyberthrone http://web.tiscalinet.it/aborym




TORNA