Intervista agli Edenshade

by Lord Glacial


1- COMPLIMENTANDOMI CON VOI PER IL BUON RISULTATO RAGGIUNTO CON "LOVE INJURING CRITERIA" NON POSSO CHE CHIEDERVI COME AVETE MATURATO IN QUESTI ULTIMI 16 MESI INTERESSI PER SONORITA' PIU' ALTERNATIVE , CIOE' ELETTRONICHE.....

STE - Grazie per i complimenti! L'interesse per sonorità più "elettroniche" è nato poco dopo l'uscita del vecchio demo "Shades of Duality": ci siamo resi conto che determinate soluzioni negli arrangiamenti delle tastiere cominciavano a diventare un blocco piuttosto che uno stimolo.
Il nostro intento è sempre stato quello di creare musica libera, che avesse come unico limite quello della nostra creatività ma rischiavamo di restare ingabbiati in determinati schemi compositivi: parti tirate - tastiere melodiche e parti più progressive - tastiere à la Dream Theater. Volevamo qualcosa di più, e questa via ci è sembrata interessante da percorrere! Inoltre ci avevano infastidito parecchio alcuni riferimenti che ci avevano ricollegato alla scena Symphonic-Black Metal con la quale, ci tengo a sottolinearlo anche questa volta, non abbiamo nulla che fare, soprattutto a livello ideologico.



2-COME PENSI SI EVOLVERA' ANCORA IL SOUND DEGLI EDENSHADE ?

STE - Il suono degli edenshade si sta già evolvendo! Dopo le registrazioni, superato il "trauma" del cambio di bassista, abbiamo iniziato a comporre del nuovo materiale; i nuovi pezzi riprendono la linea di quelli di "Love Injuring Criteria" ricercando però una maggiore capacità di sintesi e puntando molto sulla melodia; inoltre Lorenzo (cosa che vista la tua recensione non penso apprezzerai!) sta cercando di rendere le parti vocali più varie ed interessanti: diciamo che i nuovi pezzi sono sulla linea di "The Inconstancy of April" per quello che riguarda l'approccio melodico e vocale e l'immediatezza di "A Fact of Egoism". inutile dire che a nostro parere stiamo raggiungendo livelli inaspettati!



3-MI DESCRIVI LE CARATTERISTICHE MUSICALI E COMPORTAMENTALI DEI TUOI COMPAGNI DI AVVENTURA ? SAI è UN MODO PER CONOSCERE A FONDO LA BAND.....

STE - Allora, da dove comincio. cacchio che domanda!
Roberto, il nostro batterista, è un pozzo senza fondo! Ha bisogno continuo di cibo in grosse quantità, e mica robetta leggera: qui si parla di fiamminghe di agnello oppure piadine ricolme di qualsiasi cosa possa essere estremamente dannosa per il fegato! Musicalmente al momento adora il power mentre storicamente il suo gruppo preferito sono senz'altro i Cannibal Corpse. insieme a Lorenzo ci tiene a sottolineare che assolutamente non è un fan dei Dream Theater!
Matteo è lo spirito gotico degli edenshade, e forse quello che tiene di più alla sua identità di poeta romantico. musicalmente le sue preferenze spaziano in tutto quello che è melodico, dal progressive di Dream Theater e Vanden Plas, fino a gruppi gothic e sinfonici alla Haggard.
Daniele, l'ultimo arrivato, oltre che essere un ottimo bassista, è il maestro estremo della freddura e grazie a lui le nostre prove hanno raggiunto il grado estremo della demenzialità più scadente. inutile dire che ne andiamo fieri! Per quello che riguarda i gusti musicali, ahimé, anche a lui piace da morire il power, e sfoga la sua passione per questo genere suonando anche nei Violator..
Lorenzo il nostro cantante è davvero quello che ha i gusti musicali più aperti, ascolta di tutto e possiede una quantità enorme di dischi; passa con disinvoltura dai gruppi brutal più estremi fino a roba gothic rock o pop addirittura!



4- VEDO CHE SUONATE SPESSO DAL VIVO E SPESSO IN CENTRI SOCIALI, UNA SCELTA POLITICA O COSA ? SPERO CHE SIA" COSA " .....

STE - "Cosa", decisamente "cosa"! A parte gli scherzi, purtroppo non suoniamo così spesso come tu dici, anzi tutt'altro; per quello che riguarda i centri sociali, Venerdì prossimo sarà la prima volta in assoluto. In tutta onestà sono davvero scettico al riguardo, da un lato a causa dello scarso livello della maggior parte di queste strutture, che nella quasi totalità dei casi non sono in grado di metterti nelle condizioni di suonare (ho visto dei posti senza un minimo di mixer o casse spia!), dall'altro per il tipo di pubblico, che non credo sia troppo interessato a trovarsi di fronte un gruppo come noi! Comunque sia ci hanno invitato assicurandoci un minimo di attrezzatura e sicuramente non saremo noi a tirarci indietro di fronte all' opportunità di fare un concerto: speriamo che vada tutto bene!
Per quello che riguarda la politica, e qui parlo a livello personale, sono assolutamente una persona apolitica, e detesto ogni forma di estremismi, sia a destra che a sinistra. l'unica cosa certa è che mai negli edenshade troverai un qualsiasi accenno alla politica, o ci vedrai mai schierati da una parte o dall'altra: gli edenshade intendono la musica come forma d'arte, distante e distaccata da ogni forma di coinvolgimento politico o, peggio ancora, partitico.



5-COSA NE PENSI DELLA SCENA ESTREMA NAZIONALE ?

STE - La scena estrema nazionale è molto interessante, ci sono vari gruppi molto validi che certamente sono in grado di competere ad armi pari con i più illustri colleghi europei ed americani; prendi ad esempio i Necrodeath, addirittura citati come fonte di ispirazione da buona parte della nuova generazione di gruppi Black, oppure gli spettacolari Novembre, uno dei miei gruppi favoriti in assoluto, non solo in ambito italiano! A livello underground pure ci sono cose interessanti, come i Coram Lethe oppure i nostri amici Infernal Poetry.



6- HAI UN SOGNO EROTICO RICORRENTE ?

STE - Sogno erotico ricorrente. intendi quelle cose in cui ti ritrovi avvinghiato a dieci fra le più belle attrici e/o pornodive del momento e per quanto tu ti sforzi non riesci ricordare come diavolo hai fatto a ritrovarti annodato in quella maniera? Beh, purtroppo no.



7- DEGLI ULTIMI DISCHI USCITI QUEST'ANNO QUALE HA CONTRIBUITO AD UNA FORMA DI ESALTAZIONE E ARRICCHITO LA TUA CONOSCENZA ARTISTICA ?

STE - Sicuramente i Pain of Salvation, un grandioso gruppo che Matteo mi ha fatto conoscere di recente, senza scordarsi degli Opeth! Mi sono piaciuti parecchio anche "Dead Heart in a Dead World" dei Nevermore e "Haven" dei Dark Tranquillity ma sicuramente ne sto dimenticando moltissimi, come ad esempio i Gardenian.



8- QUAL'E' IL MOTORE DEGLI EDENSHADE A LIVELLO ISPIRATIVO?

STE - Tutto ciò che ascolti contribuisce ad ispirarti, e per tutto intendo davvero tutto, dall'ultimo cd del tuo gruppo preferito fino al motivetto pop che ti capita di ascoltare per caso su MTV mentre fai zapping. tutto ciò che ha una buona melodia, che riesce a trasmetterti qualcosa, o a catturare la tua attenzione può diventare una fonte di ispirazione; quando compongo qualcosa non mi preoccupo troppo di voler assomigliare a questo o quell' altro gruppo, mi resta più facile cercare di "scovare" una buona melodia o un riff coinvolgente piuttosto che voler per forza ricalcare lo stile di qualcuno di cui ho tutta la discografia: non voglio dire che il mio modo di suonare la chitarra sia completamente personale, che sono un genio della sei corde o che gli edenshade siano un gruppo completamente originale. intendo dire che il non preoccuparsi troppo di rinchiudersi in determinati schemi scritti da altri prima di noi sia l'unica maniera per riuscire a far venire fuori le proprie influenze in modo naturale, senza che queste soffochino la nostra personalità artistica.



9- QUAL'E' SECONDO TE IL MODO GIUSTO DI VIVERE E POI DI MORIRE ?

STE - Non credo esista una ricetta valida per tutti, io cerco di vivere la mia vita in maniera intensa, in modo che guardandomi indietro possa dire che ciò che ho fatto è servito a qualcosa o a qualcuno: le nostre vittorie e i nostri errori servono a farci crescere e divenire persone complete; per quanto il cammino della nostra vita possa essere lungo o breve, l'importante è percorrerlo a testa alta dando un senso a ciò che facciamo e non sprecando i giorni che abbiamo su questa Terra.



10-HAI QUALCHE DOMANDA DA FARMI ?

Ad essere sincero sì. Ho letto e riletto la tua recensione più e più volte e sono giunto ad una conclusione: a te "Love Injuring Criteria" non è piaciuto affatto, non è vero? Non ti ha coinvolto emotivamente, almeno questo è stato il mio parere leggendo le tue righe: c' ho azzeccato?
Questa per noi è una specie di "sconfitta", visto che quello che ci proponiamo è infatti da sempre trasmettere emozioni, sensazioni e se così non fosse vorrebbe dire che stiamo sbagliando qualcosa!



11- VUOI SALUTARE QUALCUNO ?

STE - Certo, innanzitutto ringrazio te che ci hai permesso di fare questa intervista ed il tuo allegro compare ThunderDario, ormai orfano della fanza; poi tutti quelli che ci stanno contattando per avere il CD e tutti i fanzinari e redattori che stanno tessendo le nostre lodi al di la di ogni nostra aspettativa; Peppe e Michela, il Pagliuso, Carmelo e tutta le persone che a Roma ci ha fatto sentire davvero come a casa nostra. e poi. boh! Tutta la gente che ci ha supportato e ci sta supportando, sarebbero davvero troppi per scriverli tutti!


Lord Glacial


TORNA