LA VITA DI JOHN CUSACK

John Cusack per certi versi può essere considerato un figlio d'arte.

Lui fa parte di una famiglia in cui si è da sempre respirata l'aria del teatro e della recitazione. Suo padre, Richard (vedi la foto sopra!!), è un attore mentre sua madre è un'insegnante.

John Paul Cusack è nato ad Evanston, Illinois, il 28 GIUGNO del 1966 ed è il quarto di cinque figli. Ha tre sorelle (Joan, la più famosa, Susan e Ann) e un fratello (Bill) tutti impegnati nel mondo del cinema. E' molto legato alla sua famiglia, di origini irlandesi, e spesso recita insieme ai suoi fratelli. Solo la sorella minore Suzy non ha seguito la carriera cinematografica.

Da giovanissimo entra a far parte del Piven Theatre Workshop di Chicago. Collabora attivamente e conosce poi quello che diventerà uno dei suoi migliori amici, Jeremy Piven (vedi foto), che forse molti di voi avranno visto nel telefilm "Ellen", andato in onda su Raitre. Jeremy Piven compare in molti film di John Cusack, a volte solo come comparsa.

Il suo debutto cinematografico avviene all'età di soli 17 anni nel film "Class"(1983). Da quel momento in poi gli vengono offetti ruoli in moltissimi film, ma tutti facenti parte di un filone, chiamiamolo così, "giovanilistico", che non gli permette, forse, di far conoscere il suo talento e le sue doti. Il più importante di questi film è sicuramente "Non per soldi ma per amore", del 1989. John ha detto che il personaggio interpretato in quel film, Llyod, gli somiglia molto. E molti fan sono rimasti legati a quel personaggio. Altri film di quel periodo sono: "Sacco a pelo a tre piazze", "Sapore di hamburgher", "Un compleanno da ricordare". (Certe volte le traduzioni italiane dei titoli di questi film fanno rabbrividire!!).

Il "salto" di qualità avviene nel 1990 con il film "Rischiose abitudini" di Stephen Frears. Si tratta questa volta di un ruolo difficile, interpretato magistralmente e accanto a due attrici che per questo film hanno ricevuto entrambe la nominations all'Oscar: Angelica Huston e Annette Bening.

Di solito John Cusack ha comunque sempre rifiutato i ruoli in film, cosiddetti, "da cassetta" privilegiando film più indipendenti, accanto comunque a personaggi di un certo spessore. E' il protagonista di un film di Woody Allen, "Pallottole su Broadway"(1994), compare come cameo nei panni di se stesso ne " I protagonisti"(1992) di Robert Altman, è il co-protagonista con Kevin Spacey del film di Clint Eastwood "Mezzanotte nel giardino del bene e del male"(1997). John compare anche nel recente capolavoro di Malick "La sottile linea rossa". L'unica eccezione è il film "Con Air"(1997), con Nicolas Cage e John Malkovich: si tratta di un film d'azione pensato per avere successo ai box-office.

Nel 1997 John decide di dare una svolta alla sua carriera dedicandosi ad un progetto molto presonale. Si dedica, infatti, alla sceneggiatura e alla produzione di un film. La scenggiatura l'ha scritta in compagnia di alcuni amici conosciuti al Piven Theatre, Steve Pink e D. V. DeVincentis. Il film si intitola "L'ultimo contratto" e parla di un killer professionista che decide di cambiare vita. La protagonista femminile è Minnie Driver.

Le sue ultime fatiche sono state: il film "Essere John Malkovich", dell'anno scorso, accanto a Cameron Diaz e il film "High fidelity", uscito lo scorso marzo in U.S.A., film diretto da Stephen Frears, tratto dal romanzo di Nick Hornby. Anche per quanto riguarda quest'ultimo film John ne è il produttore e lo sceneggiatore, oltre ad esserne il protagonista.

Sulla sua vita privata non si hanno molte notizie. E' una persona molto riservata, a cui non piace molto la vita holliwoodiana. Frequenta gli amici di sempre, la famiglia, la sua amata Chicago. Ha avuto dei flirt con molte delle sue partners cinematografiche. E' durato più di un anno il suo rapporto con Minnie Driver, è stato fidanzato anche con Alison Eastwood (la figlia di Clint) e Claire Forlani.

Di recente è stato fotografato spesso dai giornali scandalistici americani in compagnia dell'attrice Neve Campbell ("Party of five", "Scream") ma nessuno dei due conferma una eventuale relazione. Alcune "voci" lo dicono, invece, fidanzato con la cantante country Starrlyn, molto famosa in America.

TORNA ALLA HOME PAGE