7) Una folle estate - One Crazy summer (1986)

Ennesimo film sui giovani e l'estate. Lui è il protagonista Hoop. Accanto troviamo una giovane e non ancora famosa, ma già bellissima, Demi moore.

8) Su e giù per i caraibi - Hot pursuit (1987)

Il personaggio interpretato da John in questo film si chiama Dan Bartlett. E' un ragazzo che, per raggiungere la fidanzata ai Caraibi, sarà coinvolto in mille avventure. Inevitabile il lieto fine. Piccola osservazione: in questo film porta i capelli troppo lunghi.

9) Dentro la notizia - Broadcast News (1987)

In questo famoso film, interpretato da William Hurt, John Cusack ha una piccolissima parte(=si vede solo per pochi secondi).

10) Otto uomini fuori - Eight men out (1988)

La trama di questo film si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto su un campionato di baseball truccato nell'America degli anni '20. John è Buck Weaver (devo ammettere che vestito da giocatore di baseball è moolto carino!! NdR).

11) Tapeheads (1988)

In questo film John conosce quello che diventerà uno dei suoi migliori amici, il grande attore e regista Tim Robbins. Purtroppo non l'ho visto, ma dalla locandina (foto) si può intuire che si tratta si un film molto divertente e spiritoso. L'amicizia tra John Cusack e Tim Robbins è tale che spesso l'uno fa apparire l'altro nei suoi film. E' bello scoprire che anche nel mondo del cinema sono possibili sentimenti veri.

A cavallo tra il 1988 e il 1989 John prende parte a due film in cui ha una parte minore. Questi sono "Elvis Stories" e "L'ombra di mille soli" (In inglese "Fat man and a Litte Boy").

12) Non per soldi ma per amore - Say anything (1989)

Sul film "Say anything" si potrebbero spendere fiumi di parole senza scendere nella retorica e soprattutto senza ripetersi mai. Non si può considerare un film qualsiasi americano di fine anni '80, ma è una piccola favola. Fa sognare ancora oggi a dieci anni di distanza. Il personaggio di John, Llyod Dobler, è il classico tipo di cui ci si può innamorare.....Molti hanno conosciuto e cominciato ad apprezzare John Cusack proprio grazie a questa interpretazione. Bella e suggestiva anche la colonna sonora (contiene ad esempio "In your eyes" di Peter Gabriel).

Continua nella pagina successiva!!