13) Rischiose abitudini - The grifters (1990)

Questo film viene da molti critici definito "di passaggio" nella carriera di John Cusack. Segna, per così dire, il passaggio da un genere di film cosiddetti "leggeri" a film più impegnati. A dimostrazione di ciò valgono i nomi del regista, l'inglese Stephen Frears (con cui ha lavorato recentemente in "Alta fedeltà"), e delle coprotagoniste: la maestosa Anjelica Huston e la ormai celebre Annette Bening. Il personaggio di John, Roy Dillon, è molto complesso. Nonostante ciò John Cusack ha modo di dimostrare quanto sia ormai maturo per diventare un attore con la A maiuscola.

14) I corridoi del potere - True Colors (1991)

Per la prima e ultima volta John Cusack impersona un personaggio malvagio, arrivista e falso. Questo film, che lo vede accanto a James Spader, si può considerare un film politico. Ma il messaggio profondo ci rimanda al valore dell'amicizia. E se esiste la vera amicizia, o se alla fine tutto viene "messo in vendita" per raggiungere il successo. Il rapporto tra i due viene portato sulla scena con . Bravo John Cusack nella parte del politico Peter Burton.

15) I protagonisti - The players (1992)

John Cusack in questo film interpreta se stesso in un cameo breve (ma intenso..). Il film ha come protagonista Tim Robbins e nei pochi minuti in cui appare, John Cusack è in compagnia di Anjelica Huston (anche lei nei panni di se stessa).

16) Bob Roberts (1992)

Anche in questo film il protagonista è Tim Robbins. John Cusack si vede per pochi minuti e interpreta l'ospite in collera di una trasmissione televisiva.

Sempre del 1992 è un film, "Map of the human heart" che in Italia, da quel che mi risulta, non è mai uscito.

17) Ombre e nebbia - Shadows and fog (1993)

Questo film è diretto da Woody Allen (e si tratta solo della prima collaborazione tra questi due grandi artisti) e John interpreta uno studente. Protagonista è John Malkovich (eccoli insieme nella foto).

18) Milionario per caso - Money for nothing (1993)

John è qui il protagonista assoluto nei panni del giovane Joey. Ma si tratta di una commedia scialba (devo ammeterlo). Si può considerare un "passo falso" nella sua carriera. Ha già dimostrato di avere talento e di meritare produzioni molto più valide. Questo film si riallaccia ancora alla prima parte della carriera di John Cusack.

 

altro film minore, non uscito nelle nostre sale, del 1993 è "Roadside Phrophets": John si vede per meno di cinque minuti. E' invece dell'anno successivo un altro film che vede lo vede tra i suoi protagonisti e che nuovamente non è uscito sul mercato italiano: su tratta di "Floundering" (con Ethan Hawke e Steve Buscemi) degli stessi produttori di "Tapeheads".

19) Morti di salute - Road to Wellville (1994)

Questo film annovera un cast eccezionale, non però sorretto, secondo me, da una sceneggiatura all'altezza. Si tratta di un film molto semplice. Accanto a John Cusack (che interpreta Charles Ossining) ci sono Matthew Broderick, Bridget Fonda ed Anthony Hopkins.

20) Pallottole su Broadway - Bullets over Broadway (1994)

Questo film è ambientato nel mondo del teatro negli anni '20 e porta la firma del grande Woody Allen. John Cusack interpreta David Shayne, uno scrittore di teatro. Tra i protagonisti ci sono anche Dianne West e Chazz Palminteri.

Continua nella pagina successiva!!