Desktop

PRESENTAZIONE

Scopo di questo nuovo testo è quello di fornire le nozioni teoriche di base sul funzionamento e sul controllo delle macchine elettriche. L'analisi circuitale degli schemi equivalenti usati per modellare tali macchine, illustrata nel testo, contribuisce ad approfondire questo studio e prepara il background necessario ai fini della progettazione.

Uno degli obiettivi principali è quello è di presentare le tecnologie più avanzate in questo settore: anche se la teoria del funzionamento
e del controllo delle macchine elettriche non è cambiata, infatti, si è notevolmente evoluto il modo in cui questo controllo viene realizzato.
I dispositivi elettronici di potenza sono ormai diventati una realtà che guadagna sempre più terreno. Per questo, se fino a pochi anni fa nei testi di macchine elettriche lo studio dei dispositivi di potenza era riportato con una certa titubanza e in modo settoriale, oggigiorno esso è diventato imprescindibile.

L'aumento delle potenze di commutazione dei componenti semiconduttori, il miglioramento delle loro caratteristiche di lavoro e di affidabilità e la caduta dei loro prezzi hanno creato le condizioni per un utilizzo sempre più ampio dei dispositivi elettronici nell'ambito del controllo delle macchine elettriche, portando a un notevole miglioramento e una maggiore versatilità delle loro prestazioni. Per un'integrazione più organica dei diversi argomenti, lo studio dei dispositivi elettronici di potenza non è relegato a una sezione a se stante in fondo al libro ma è integrato in tutte le parti che compongono il testo.

Il controllo di ogni singola macchina è presentato dapprima considerando la parte elettronica composta da semplici blocchi con determinate funzioni, e in seguito (nella Parte terza del volume) studiando i principi di funziona- mento dei singoli blocchi con un'introduzione agli elementi semiconduttori di commutazione. Per questi ultimi non ci si è addentrati nei particolari funzionali e di costruzione (che esulano dallo scopo di questo libro), ma se ne è descritto il comportamento all'interno dei circuiti come elementi di commutazione attraverso la loro caratteristica volt-ampere e i parametri che offrono la possibilità di giudicare i loro regimi di affidabilità.

Un altro intento di quest'opera è quello di essere il più maneggevole e il meno voluminosa possibile, scopo che è stato perseguito cercando di collegare in modo organico e non settoriale i diversi argomenti, ed eliminando alcuni argomenti, tradizionalmente studiati, che l'esperienza ha dimostrato però essere di scarsa utilità dal punto di vista delle applicazioni pratiche. Un esempio di ciò sono i diagrammi circolari i quali, al di là di una certa utilità qualitativa, non hanno alcuna applicazione di calcolo. Con i mezzi elettronici (software per PC e calcolatrici scientifiche) i calcoli dei regimi delle macchine elettriche sono diventati molto più semplici.

Il libro è suddiviso in tre parti: "Trasformatori", "Macchine rotanti", ed "Elettronica di potenza". Nella parte dedicata alle macchine rotanti vengono presentate le categorie più importanti e cioè le macchine in corrente continua, le