Strahlhorn - Spigolo Sud

Salita Effettuata: 1/8/1996

DATI PRELIMINARI:

BREVE RELAZIONE:

Si parte da Macugnaga e si raggiunge,con l'omonima funivia, il P.so di Monte Moro a circa 2800m.Da qui, costeggiando su ghiacciaio la costiera di cime Corno di Seewjinen-Cime di Roffel, si raggiunge in circa 5h il bivacco che è un vero e proprio nido d'aquila.Il giorno successivo bisogna aggirare(lo si può anche salire) il Corno Nero di Macugnaga, scendere sul Findelgletscher e portarsi verso la depressione che separa il Corno dallo Strahlhorn.A questo punto per un canale nevoso-detritico sulla destra, si raggiunge il ghiacciaio sospeso. Lo si attraversa puntando all'attacco dello spigolo.Sullo spigolo l'arrampicata è divertente e la roccia discreta,l'ambiente circostante è grandioso. Si arriva così sull'anticima e per un'esile crestina di misto si guadagna la cima a 4190m. Il panorama è grandioso ! La discesa per ritornare al bivacco non è molto agevole.Si svolge infatti sulla parete sud che è infida e ripida.Qui la scelta dell'itinerario migliore è abbastanza aleatoria !. Comunque bisogna raggiungere la sella che separa lo Strahlhorn dall'Adlerhorn e puntare al ghiacciaio sottostante (abbiamo incontrato un paio di ancoraggi per doppie). Giunti sul ghiacciaio si segue a ritroso la via di salita.

Punto di partenza: Macugnaga (NO), P.so di Monte Moro
Pernottamento: Bivacco "Città di Luino" a 3562m
Tempi: 5h circa il I giorno, 4h circa per la salita allo Strahlhorn, 3h per tornare al bivacco.