MÜNTZE

Il principe Saruma, il terz’ultimo principe di Cal indipendente, si trovò spesso invischiato in guerre con Laudunn e i Cures e, costretto a stare lontano dalla capitale la maggior parte dell'anno, affidò la carica di tesoriere con pieni poteri e piena fiducia a Müntze, un nobile parente che pareva di provata fedeltà, anche perché la sua straordinaria ricchezza pareva esimerlo da qualsiasi tentazione.

Ma non fu così: giorno dopo giorno Müntze sottraeva monete dal tesoro del principe e ne coniava altre con la metà dell’oro che avvolgeva attorno ad un’anima di rame, così rubando in  pratica metà del tesoro della corona nei quattro anni in cui fu tesoriere.

Tuttavia accadde che il principe volesse fare un alla figlia di un barone, e mancando in quel momento oro sufficiente per fabbricare un bracciale, non si trovò di meglio che fondere alcune monete appena giunte dalla capitale per il pagamento delle truppe: così facendo gli orafi trovarono la falsificazione.

La notizia sfuggì a qualcuno, e le truppe di Saruma entrarono in rivolta, dando così il tempo a Müntze di prendere il suo tesoro rubato (ammontante pare a 800.000 monete d’oro) e di fuggire da Cal, nel deserto degli Yohulim. Di lui e del suo favoloso tesoro più nulla si seppe