Clicca sui Chakra

LA CRISTALLOTERAPIA

 

INDICE:

INTRODUZIONE

COME VIENE APPLICATA

I CHAKRA

 

 

INTRODUZIONE

La struttura cristallina dei minerali, costituita dalla disposizione degli atomi e degli ioni in modo regolare nelle dimensioni dello spazio, è perfetta e fa' si che i Cristalli siano dei potenti ricetrasmettitori di energia, ognuno con proprietà di frequenza diversa a seconda del sistema di cristallizzazione. La vibrazione energetica di un sistema cristallino di un minerale può connettersi con i movimenti di energia che solitamente nutrono un corpo organico, aumentandone o diminuendone l'intensità, a seconda delle caratteristiche specifiche del minerale per quel tipo di vibrazione.

 

 

COME VIENE APPLICATA

Nella Cristalloterapia si usano come principi terapeutici di applicazione, quelle zone del corpo umano ove esistono le principali corrispondenze dei centri energetici o di riflesso, che si riscontrano anche nello studio dei meridiani dell'Agopuntura, dello Yoga e dell'Ayurveda, e che non sono in contraddizione con l'attuale ricerca scientifica. Si possono anche preparare degli elisir, come con i Fiori di Bach. La conoscenza di questi "centri" energetici del corpo, può essere approfondita consultando uno dei testi indicati nella pagina "Bibliografia" o visitando i siti consigliati nella pagina "Links". Si cercherà quantomeno di fornire un'indicazione sommaria nel riferimento ad essi. La cosa principale per poter attuare la Cristalloterapia, ovviamente, è l'avere a disposizione una certa quantità base di Cristalli, Gemme, Pietre. Importante è la scelta dell'esemplare, ancora più importante è che esso non sia un'imitazione (somiglianza ad uno specifico minerale ma non avente le caratteristiche di composizione e di reticolo di quello), sintetico (riprodotto artificialmente con le stesse caratteristiche) o sofisticato (ad es. alterato nella colorazione originale, amplificandola con l'emissione di particelle nucleari che modificano il reticolo cristallino o tinteggiate chimicamente). Successivamente i cristalli scelti vengono applicati nelle zone corrispondenti o intorno al corpo, seguendo degli schemi e procedure particolari, a seconda del tipo del minerale e ad altri parametri.

 

I CHAKRA

La parola deriva dal sanscrito e significa "ruota". I Chakra sono dei centri energetici del corpo sottile (quindi non visibili alla vista fisica) che mediano l'energia elettromagnetica dall'interno all'esterno dell'organismo e viceversa. I principali centri, nel corpo umano, sono sette e corrispondono ognuno ad una zona particolare. A livello fenomenico - fisico, in questi punti, si possono riscontrare concentrazioni maggiori di emanazione di energia elettromagnetica, confermandone quindi la presenza eterica. Ognuno di questi Chakra controlla l'equilibrio energetico di una zona corporea e quindi anche degli organi che ivi si trovano.

Pertanto avremo:

 

 

1° - Chakra basale o radice, posto tra il sesso e l'ano, alla base della spina dorsale (coccige): funzioni dell'apparato riproduttivo, ghiandole surrenali, reni, vescica, colonna vertebrale, sistema osseo, muscolare, circolatorio e degli arti inferiori, tessuti, denti ed unghie. Colore rosso e nero. Elemento Terra. Minerali: Quarzo affumicato, Rubino, Tormalina nera, Diaspro rosso, Ossidiana, Ematite, Corallo rosso, Granato, Pirite, Zolfo.

 

2° - Chakra sacrale o sessuale, posto all'altezza del pube, poco sopra il sesso: funzioni dell'apparato escretorio, organi sessuali, intestino, reni, vescica, prostata, colon, gambe. Colore arancione. Elemento Acqua. Minerali: Crisocolla, Corniola, Occhio di Tigre, Agata, Calcite, Magnesite, Giada, Ossidiana, Quarzo affumicato.

 

3° - Chakra del plesso solare, posto all'altezza del diaframma: funzioni digestive, diaframma, stomaco, fegato, milza, pancreas, cistifellea, parte dell'intestino. Colore giallo. Elemento Fuoco. Minerali: Topazio, Quarzo Citrino, Ambra, Occhio di Tigre, Diaspro, Calcite gialla.

 

4° - Chakra del Cuore, posto all'altezza del cuore: funzioni del cuore, timo, circolazione, parte dei polmoni, sistema immunitario, rigenerazione dei tessuti. Colore verde. Elemento Aria. Minerali: Smeraldo, Quarzo rosa, Giada, Malachite, Avventurina, Crisocolla verde, Tormalina verde, Crisoprasio.

 

5° - Chakra della gola, posto all'altezza del pomo d'Adamo: funzioni della gola, sistema linfatico, cistifellea, cavità orale, esofago, laringe, tiroide, paratiroidi, parte dei polmoni, trachea, apparato respiratorio, bronchiale, vocale. Colore blu - azzurro. Elemento Vibrazione Sonora. Minerali: Lapislazzuli, Turchese, Zaffiro, Acquamarina, Celestina, Sodalite, Crisocolla, Calcedonio.

 

6° - Chakra della fronte, posto all'altezza del centro fra le sopracciglia: funzioni dell'ipofisi (ghiandola pituitaria), sistema endocrino, sistema immunitario, sistema nervoso, parasimpatico, emisferi inferiori del cervello, occhi, naso, orecchie, colonna vertebrale. Colore viola. Elemento Luce. Minerali: Diamante di Herkimer, Zircone, Ametista, Lapislazzuli, Fluorite, Cristallo di Rocca, Celestina, Labradorite.

 

7° - Chakra della corona, posto all'altezza del bregma (fontanella): funzioni dell'epifisi (ghiandola pineale), emisferi superiori del cervello. Colore indaco (bianco, di luce purissima). Elemento Universo. Minerali: Diamante, Diamante di Herkimer, Cristallo di Rocca, Ametista, Fluorite, Celestina, Sugilite, Selenite.

 

TORNA INDIETRO - CONTINUA

Ordina