SIGNIFICATO DELL'ARANCIONE

L'arancione è il risultato della mescolanza dei colori rosso e giallo. Il suo contenuto emotivo è il desiderio. E' la percezione delle emozioni da un punto di vista fisico (esplorazione del mondo attraverso i sensi - percepire e provare piacere). Rappresenta la percezione sensoriale legata all'appetito e come organi del corpo riguarda la muscolatura volontaria, il sistema nervoso simpatico, gli organi della riproduzione. E' legato all'energia fisica e mentale, all'attività, alla creatività. L'arancione stimola il movimento, l'indipendenza e la fiducia in sè stessi, liberando dalle paure, dalle frustrazioni, dalle inibizioni e dai condizionamenti, ed è efficace in caso di depressione. L'orientamento, nell'arancione, è riferito all'Autogratificazione. Le caratteristiche equilibrate, nell'arancione, sono: movimenti aggraziati, intelligenza emotiva (parte dx cervello), sapere sperimentare il piacere, saper accudire sè stessi e gli altri, capacità di cambiare. La scelta dell'arancione indica il bisogno di ricerca di esperienze intense, sotto ogni aspetto, da cui trarre e sperimentare nuove sensazioni piacevoli e conoscitive. Il rosso è la forza fisica-amore e il giallo la saggezza-conoscenza; uniti nell'arancione esprimono questa combinazione di caratteristiche.

La sensazione da sconfiggere, nell'arancione, è la colpa.

Traumi e violenze che portano a disequilibri di arancione (riferibile per l'età infantile): abusi sessuali, inganni, abusi emotivi, situazioni instabili, abbandono, freddezza, rifiuto, negazione degli stati emotivi del bambino, manipolazione emotiva, uso eccessivo del box o restrizione dei normali movimenti, rigore morale o religioso, negazione del piacere, violenza fisica, famiglia di alcolizzati, per caratteristiche ereditarie (genitori con problemi sessuali non elaborati).

Una forte carenza di arancione può indicare: rigidità del corpo, frigidità - paura del sesso, pratiche sociali limitate, negazione del piacere, difese eccessive, paura dei cambiamenti, mancanza di desiderio, di passione, di eccitazione.

Un'eccessiva presenza di arancione, può indicare: esibizionismo sessuale, ossessione del sesso, ossessione del piacere, essere dominati dalle emozioni, provare l'emozioni in maniera eccessiva (isteria, crisi distruttive), emotività, eccessiva sensibilità, attaccamento ossessivo, dipendenza emotiva, invasione degli altri nella propria sfera.

Le disfunzioni fisiche collegate: malfunzionamento degli organi riproduttivi, della bile, del sistema urinario, difficoltà mestruali, dolori lombari, problemi alle ginocchia, mancanza di flessibilità, sensi assopiti, mancanza d'interesse per il cibo, per il sesso, per la vita.

Se l'arancione, al contrario, provoca un senso di rifiuto o di repulsione, potrebbe indicare esaurimento fisico e nervoso, diminuzione della creatività, calo del desiderio o della potenza sessuale, ansietà e frustrazione con possibili disturbi cardiocircolatori.

 

Cristalli collegati alla scelta del colore arancione:

Come si noterà, questi Cristalli hanno quasi tutti la peculiarità di stimolare quelle energie o qualità caratteriali necessarie, in sintonia con quanto sopra indicato, per un'affermazione indipendente del proprio essere e che, appunto, caratterizzano il significato della scelta del colore arancione, il quale indica, incosciamente o meno, il bisogno di sviluppare tali capacità per superare delle difficoltà o raggiungere degli obbiettivi.

- Corniola: indicata per stimolare spinta e ambizione e contrastare i disequilibri delle emozioni. Ispira una positiva, coraggiosa fiducia in se stessi. Attiva ed energizza poteri personali, rivelando talenti nascosti. Rende creativi e ispirati. Benefica per apportare energia all'organismo stanco e sovraffaticato, fornendo una sensazione di benessere, cura l'intestino (stitichezza), la cistifellea, i disturbi alle vie urinarie .

- Giada: indicata per infondere coraggio, giustizia, saggezza, per accedere alla conoscenza nascosta, per stimolare i riflessi, per calmare, purificare, disintossicare e riequilibrare il corpo, ringiovanendolo. Benefica per i gonfiori, in specialmodo dell'addome e delle gambe, gastrointestinali, dei reni (Nefrite, dal greco Nephros: Rene), del colon, della vescica e delle vie urinarie, con un effetto ricostituente dopo le infezioni.

- Crisocolla: indicata per stimolare e agire sulla mente fino a che non calma le emozioni. Fa' accettare i cambiamenti (è la Pietra del cambiamento) fisici, mentali e spirituali che nella vita si manifestano inevitabilmente; fornisce grande pace interiore e forza, elimina lo stress, mantiene la mente libera e aperta. Benefica per i dolori mestruali, coliche biliari, bruciature, infiammazione alle ghiandole, per la tiroide.

- Crisoprasio: indicato per proteggere dai disturbi che si ripercuotono sul sistema nervoso, le dipendenze, le ossessioni, i complessi d'inferiorità o le manie di grandezza, dall'egoismo, dalla disattenzione; stimola l'immaginazione e i talenti nascosti. Benefica per incrementare la fertilita', per le allergie al nichel e ai pollini, contro gli eczemi, dermatiti. Combatte i disturbi alla prostata, alle ovaie, disintossica.

- Eliotropio: indicato come Pietra del coraggio, della vitalitą, per la stanchezza, la spossatezza, lo stress, l'integritą nei rapporti; allinea (regola) le energie lungo la spina dorsale. Benefica per ovaie, cisti ovariche e ciclo mestruale, disordini del sangue, cura le emorroidi, è depurativo-disintossicante e rinforza il sistema immunitario e il sistema linfatico.

- Pietra di Luna: indicata per aumentare la femminilitą (o equilibrare il lato femminile degli uomini - parte destra del cervello). Aumenta le capacitą psichiche e la sensibilitą ai cicli naturali, sviluppa l' intuizione e la creatività, equilibra le emozioni, da' sostegno e incoraggiamento. Benefica per assorbire pene, sofferenze e malesseri; rigenera i tessuti e gli organi, agisce sul sistema riproduttivo.

- Legno pietrificato: indicato per risvegliare il senso di unificazione alla natura e alla Terra. Dona un senso di "adeguatezza", di stabilitą, facilita la calma e la concentrazione, fa' vivere la vita con gioia, sviluppa un buon contatto con la realtą, facilita l'adattamento ai cambiamenti, calma l'agitazione. Benefico per riequilibrare i Chakra inferiori, il metabolismo, calmare il nervosismo, nell'estrarre l'esperienze traumatiche somatizzate nel corpo in malattia.

- Agata muschiata: indicata per eliminare malinconia e depressione, rigidita', introversione, ostinazione, per rinnovare potenza e vitalitą durante periodi di scarsa attivitą fisica, per stimolare ad intraprendere nuove iniziative dopo un blocco, per liberare dal senso di oppressione e dalla paura, per affrontare situazioni critiche; ha capacità di guarigione molto forte. Benefica per il sistema linfatico, immunitario e le infezioni.

- Opale: indicata per intensificare e incoraggiare attimo dopo attimo l' "esistenza", per sviluppare l'ispirazione e l'intuito psichico, per stimolare l'entusiasmo, per spingere ad avere nuove esperienze, ad aprirsi agli altri e alla vita in comune, per aiutare ad esprimere le emozioni e sfogare la tristezza, per stimolare la curiosità del "bambino" che è in noi. Benefica per disintossicare l'organismo, per il fegato, per la febbre.

- Calcite arancione: indicata per sbloccare le tensioni che impediscono il nostro campo emotivo, creativo e vitale, attivando tutti i processi vitali; contrasta la pigrizia, la depressione, fà affrontare e superare le situazioni, rinforza la memoria e la discriminazione, rende più stabili e fiduciosi. Benefica per l'intestino, la pelle, le ossa, il sangue, per il metabolismo e il sistema immunitario.

Torna all'Home Page