SIGNIFICATO DEL BLU

Il blu rappresenta il colore dell'Anima, l'acqua calma e profonda, la lealtà, la profondità dei sentimenti, l'acutezza meditativa. Esprime una sensazione di completa calma, pace, eternità, serenità, quiete, armonia, sicurezza e unione, gioia e piacere di vivere. La sua percezione sensoriale equivale alla dolcezza, la sua emozione alla tenerezza; da' una sensazione di tranquillità, soddisfazione, adattamento. L'organo corrispondente è la pelle (l'acne o l'eczema possono indicare un problema connesso con l'amore, gli affetti intimi, la famiglia, il matrimonio); ha un effetto calmante sul sistema nervoso centrale, la pressione, il polso e la respirazione. Rappresenta la comunicazione, la creatività, l'ascolto, la risonanza. Le sue caratteristiche equilibrate sono: voce risonante, buon ascoltatore, senso del ritmo e tempismo, comunicazione chiara, creatività. Il blu è la ricerca di un orientamento di autoespressione. La scelta del colore blu può indicare la ricerca di pace, armonia, tranquillità, gratificazione, un ambiente calmo e familiare, privo di fastidi, ove le situazioni si sviluppino in maniera libera da contese; può anche indicare il bisogno di poter sia dare che sentirsi degni di fiducia.

Il difetto da sconfiggere, nel blu, è la bugia.

Traumi e violenze che portano a disequilibri di blu (riferibile per l'etą infantile-adolescenziale): messaggi contraddittori, bugie, grida continue, violenza verbale, critica continua-eccessiva, genitori autoritari, segreti che devono essere mantenuti per minacce, famiglia di alcolizzati o che fa' uso di stupefacenti.

Una presenza eccessiva di blu può indicare: eccessivo parlare, incapacità di ascoltare, spettegolare, voce dominante.

Una forte carenza di blu può indicare: timore di parlare, voce debole - sottile, difficoltà a trasporrere in parole i sentimenti, introversione, timidezza, mancanza di orecchio musicale, mancanza di ritmo.

Le disfunzioni fisiche collegate: disturbi della gola, delle orecchie, della voce, del collo, tensione mascellare, intossicazioni.

Se il blu, al contrario, provoca un senso di rifiuto o di repulsione, potrebbe indicare il desiderio di tagliare dei legami, che la reciproca fiducia e l'equità nei propri rapporti è stata insoddisfatta o delusa; i rapporti emotivi o gli interessi professionali non sono stati all'altezza delle grandi aspettative poste e cioè si considerano noiosi, deludenti, scoraggianti, opprimenti, come un legame da cui si vorrebbe fuggire, con conseguenze d'irrequietezza, incostanza, agitazione mentale, incapacità di concentrazione, disturbi del sistema nervoso e cardiovascolari.

 

Cristalli collegati alla scelta del colore blu:

Come si noterà, questi Cristalli hanno quasi tutti la peculiarità di stimolare quelle energie o qualità caratteriali necessarie, in sintonia con quanto sopra indicato, per un'affermazione indipendente del proprio essere e che, appunto, caratterizzano il significato della scelta del colore blu, il quale indica, incosciamente o meno, il bisogno di sviluppare tali capacità per superare delle difficoltà o raggiungere degli obbiettivi.

- Sodalite: indicata per stimolare la ricerca della Verità, per scoprire, conoscere ed affrontare quelle caratteristiche di sè che si tengono nascoste; per sviluppare il senso della propria identità e delle capacità di sapersi difendere dai pericoli che attentano a tale integrità; per combattere quei meccanismi, automatismi e modelli inconsci che impediscono l'evoluzione, annullando al contempo anche i sensi di colpa. Benefica per i disturbi della gola, della tiroide, per calmare, per abbassare la pressione.

- Turchese: indicata per riuscire ad individuare le cause che hanno determinato lo svolgersi di determinati eventi nella propria vita; per eliminare la tendenza a sentirsi "vittima" e a provare stati d'animo estremi, proteggendo dalle influenze esterne in caso di estrema sensibilità; infonde intuizione, calma, tranquillità, attenzione e dinamicità; per la presenza di rame è anche un ottimo antidoto allo stress. Benefica in casi di iperacidità, reumatismi, problemi di stomaco e infezioni da virus.

- Lapislazzuli: indicato per stimolare ad essere sč stessi senza nessun compromesso o indecisione, rendendo estroversi e promuovendo l'espressione dei propri sentimenti e la franchezza nelle opinioni, dileguando le illusioni; protegge dalla collera e dall'introversione. Benefica nei disturbi della laringe, delle corde vocali, della tiroide, nella zona del collo dove somatizzano i dolori provocati da collera repressa, abbassa la pressione.

- Tormalina blu: indicata per rinforzare la capacità di pensare in modo autonomo, da' fiducia, senso morale e amore per la verità, elimina le emozioni represse e la tristezza, incrementa il senso di responsabilità e la tolleranza. Benefica per riequilibrare i fluidi dell'organismo, la vescica, i reni, le ustioni.

- Calcedonio blu: indicato per rendere fiduciosi in sè stessi, positivi e ottimisti, aprire la mente, stimolare la memoria; sviluppa capacità di ascolto e comprensione e capacità di chiara comunicazione, incrementando notevolmente le facolta d'espressione verbale (Pietra degli oratori); aiuta nelle fasi di cambiamento e adattamento. Benefica per l'apparato respiratorio e disturbi da fumo, per gli occhi, per l'udito e l'equilibrio, per il sistema endocrino, nelle infiammazioni, per abbassare la pressione.

- Acquamarina: indicata per lo sviluppo interiore e per riuscire ad esprimere liberamente e con sincerità pensieri e sentimenti, apportando un senso di tranquillità e fiducia nelle proprie capacità; procura un senso di ordine e un bisogno di risolvere e concludere situazioni irrisolte; contro la timidezza, depressione e ansia. Benefica per l'equilibrio ormonale e l'ipofisi, la tiroide, la vista, le allergie.

- Crisocolla: indicata per stimolare e agire sulla mente fino a che non calma le emozioni. Fa' accettare i cambiamenti (è la Pietra del cambiamento) fisici, mentali e spirituali che nella vita si manifestano inevitabilmente; fornisce grande pace interiore e forza, elimina lo stress, mantiene la mente libera e aperta. Benefica per i dolori mestruali, coliche biliari, bruciature, infiammazione alle ghiandole, per la tiroide.

- Celestina: indicata per incrementare l'obiettività, per equilibrare le energie Yin e Yang, le due polarita' dell'organismo; trasforma la rabbia e la furia in modo costruttivo, aiutando a superare le limitazioni; armonizza la mente alle alte frequenze migliorando le capacitą intellettive. Benefica per la vista, l'udito e la salute mentale, rafforza le funzioni della tiroide, favorisce le cicatrizzazioni.

- Labradorite: indicata per smascherare le illusioni, per mettere in risalto la nostra vera natura, incrementa l'intuizione, l'introspezione, la contemplazione; sviluppa la profondità dei sentimenti, stimola l'entusiasmo, la creatività. Benefica per le malattie come il raffreddore e l'influenza, i reumatismi, la pressione.

- Calcite blu: indicata per sbloccare le tensioni e le rigidità mentali e fisiche; rende più stabili e fiduciosi, rinforza la memoria, il pensiero creativo e le capacità comunicative, combatte la pigrizia e fa' trovare le energie necessarie per concretizzare le proprie idee. Benefica per il metabolismo e il sistema immunitario, rinforza il cuore.

Torna all'Home Page