SIGNIFICATO DEL GIALLO

Il giallo corrisponde in modo simbolico al Sole, all'aura dei Santi, alla felicità. La percezione sensorea legata al giallo è l'acutezza, l'intelligenza. Infonde un effetto di luce, allegria e ottimismo, a causa delle sue qualità di brillantezza e riflessività. Rappresenta l'affetto disinibito, l'apertura, il rilassamento (a livello psicologico rilassarsi significa riuscire ad abbandonare problemi, fastidi, restrizioni), il mutamento, la distensione. E' legato al sistema nervoso del simpatico e parasimpatico e al plesso solare. Le sue caratteristiche equilibrate sono: responsabilità, affidabilità, equilibrio, volontà realizzativa, buona autostima, personalità calorosa, fiducia, spontaneità, senso dell'humor, capacità di saper giocare, autodisciplina, senso del proprio potere personale, saper accettare le sfide. L'orientamento, nel giallo, è riferito all'autodefinizione. Poichè il giallo rappresenta la spinta ottimistica in avanti, verso il nuovo, verso ciò che deve ancora prendere forma, segnala il desiderio di volersi finalmente rilassare, e quindi la speranza e l'attesa di un momento di maggiore felicità, indicando, nel contempo, la presenza di un conflitto da cui si sente la necessità di liberarsi, un forte desiderio di fuggire dalle difficoltà esistenti, una via d'uscita che porti sollievo. Inoltre, rappresenta il desiderio di ottenere importanza e un'alta stima da parte degli altri; se il desiderio è intenso potrebbe portare a vivere con sentimenti erronei d'invidia.

La sensazione da sconfiggere, nel giallo, è la vergogna.

Traumi e violenze che portano a disequilibri di giallo (riferibile per l'età infantile): essere spinti a provare vergogna, autoritarismo, situazioni instabili, dominio sulla volontà, abuso fisico, ambiente pericoloso, paura delle punizioni, inganni, manipolazione emotiva, responsabilità eccessive per l'età, senso di vergogna ereditato dai genitori.

Un'eccessiva carenza di giallo può indicare: poca energia, volontà debole, facilità ad essere manipolati, mancanza di autodisciplina, difficoltà nel portare a compimento, scarsa autostima, freddezza emotiva o fisica, digestione difficile, centro del corpo infossato, attrazione per gli stimolanti, mentalità vittimista, attribuzione di colpe agli altri, passività, inaffidabilità.

Un'eccessiva presenza di giallo, può indicare: eccesso di aggressività, dominatore, volontà di controllo, bisogno di avere sempre ragione e di avere l'ultima parola, manipolatore, assetato di potere, traditore, attrazione per i sedativi, attacchi d'ira, esplosioni di violenza, ostinazione, ambizione di comando, competizione, arroganza, iperattività.

Le disfunzioni fisiche collegate: disordini dell'alimentazione, disordini digestivi, ulcere, ipoglicemia, diabete, spasmi e disturbi muscolari, stanchezza cronica, ipertensione, disordini di stomaco, pancreas, fegato, calcoli.

Se il giallo, al contrario, provoca un senso di rifiuto o di repulsione, potrebbe indicare una sensazione di vuoto, che si siano perse le speranze, che ci si senta isolati, irritati, scoraggiati e sfiduciati verso gli altri e i loro intenti; rappresenta quindi un tentativo di protezione contro ulteriori perdite o delusioni.

 

Cristalli collegati alla scelta del colore giallo:

Come si noterà, questi Cristalli hanno quasi tutti la peculiarità di stimolare quelle energie o qualità caratteriali necessarie, in sintonia con quanto sopra indicato, per un'affermazione indipendente del proprio essere e che, appunto, caratterizzano il significato della scelta del colore giallo, il quale indica, incosciamente o meno, il bisogno di sviluppare tali capacità per superare delle difficoltà o raggiungere degli obbiettivi.

- Ambra: indicata per sviluppare ottimismo, felicità, apertura, fiducia in sè stessi, spontaneità e una natura solare indispensabile per avere successo; scarica le depressioni e le tensioni, purificatrice. Benefica per i disturbi di stomaco, reni e milza.

- Quarzo Citrino: indicato per incrementare la sicurezza e la gioia di vivere, l'estroversione, la dinamicità e la voglia di cambiare; contrasta la depressione e i pensieri opprimenti. Benefica per il sistema nervoso, l'apparato digerente, la milza, il pancreas.

- Topazio: indicato per stimolare il desiderio di successo e il riconoscimento, rinforzando le capacità di realizzazione della persona. Infonde sicurezza di sè e consapevolezza del proprio valore, carisma, generosità. Aiuta nel realizzare i progetti. Benefico per il sistema nervoso, negli esaurimenti, per il metabolismo e la vitalità.

- Malachite: indicata per chiarificare e mantenere focalizzato l'obbiettivo, migliora la capacità critica, combatte l'indecisione e lo stato ansioso, rafforza l'intuizione e rende più consapevoli circa i reali bisogni, desideri e ideali. Combatte la timidezza e incrementa lo stimolo alla conoscenza, all'apprendimento. Benefica nell'assorbire il dolore, il gonfiore e le infiammazioni, stimola l'attività nervosa e cerebrale, ha un'azione disintossicante per l'organismo.

- Andalusite Chiastolite: indicata per proteggere dalle vibrazioni negative di alcuni luoghi particolarmente saturi e con impregnazioni dubbie, che per forza di cose si debbono frequentare; libera le potenzialità affettive che in genere vengono limitate per autodifesa. Benefica per contrastare l'esaurimento nervoso, le preoccupazioni, la stanchezza, i dolori articolari.

- Magnesite: indicata per lo sviluppo dell'ottimismo, della pazienza e della tolleranza. Rende più inclini all' "ascolto", tranquilli, calmi e rilassati. Combatte le paure, i nervosismi e la tendenza all'eccitabilità. Benefica per il mal di testa, l'emicrania, la colite, la gastrite, per prevenire l'infarto.

- Pietra del Sole: indicata per combattere la depressione e la predisposizione al pensiero pessimistico e negativo, infonde fiducia nel destino e in sè stessi, spingendo all'azione. Benefica per il sistema nervoso vegetativo e per la produzione delle energie di autoguarigione.

- Quarzo Rutilato: indicato per stimolare una maggiore apertura di vedute e un maggior controllo dai condizionamenti degli avvenimenti esterni; contrasta gli stati d'angoscia e di paura repressi, liberandoli. Benefico nelle depressioni, nelle bronchiti, per i tessuti.

- Blenda: indicata per i periodi di cambiamento, per incrementare la concentrazione e l'intuizione; contro paure, affaticamenti, debolezze, pensieri persistenti. Benefica per il sistema immunitario, per le ferite, per la prostata.

- Staurolite: Indicata per sviluppare sicurezza e uno scudo di protezione fisica e spirituale e per riportare con i piedi in terra chi tende a perdere la reale dimensione della vita.

Torna all'Home Page