SIGNIFICATO DELL' INDACO

L'indaco è il colore della "Conoscenza Pura", il rapporto con le nostre capacità interiori o spirituali. Rappresenta il colore dell'equilibrio delle polarità e della purificazione mentale e fisica. E' la capacità di individuare il proprio "percorso", stabilire l'identità personale, percepire i modelli, riconoscere gli schemi. Gli Egizi gli attribuivano la corrispondenza al "Terzo Occhio", ossia la rivelazione di tutte le cose per conoscenza diretta. L'indaco influisce fortemente sulla mente e sul sistema nervoso, ed ha la proprietà di elevare potentemente le vibrazioni di un individuo. L'organo corrispondente è la pineale. Ha effetti anestetici sul dolore e controlla le correnti psichiche dei corpi sottili. Le sue caratteristiche equilibrate sono: intuizione, percezione, immaginazione, buona memoria, accesso e ricordo dei sogni, saper decifrare e pensare per simboli, capacità di visualizzazione. L'indaco è la ricerca di un orientamento verso la riflessione sul Sè. La scelta dell'indaco può indicare la ricerca di un equilibrio psichico - mentale - fisico, il bisogno dell'approfondimento dell'autoconoscenza, dell'introspezione.

Il difetto da sconfiggere, nell'indaco, è l'illusione.

Traumi e violenze che portano a disequilibri di indaco (riferibile per l'età adolescienziale): ciò che è stato visto non si collega con ciò che ci è stato detto, l'intuizione e gli avvenimenti psichici sono denigrati e biasimati, ambienti violenti o spaventosi.

Una presenza eccessiva d'indaco può indicare: allucinazioni, illusioni, ossessioni, mancanza di concentrazione, incubi.

Una forte carenza d'indaco può indicare: mancanza di sensibilità, vista malfunzionante, scarsa memoria, difficoltà ad immaginare un probabile futuro o alternative, mancanza d'immaginazione, difficoltà di visualizzazione, incapacità nel ricordare i sogni, negazione dell'evidenza, estremizzazione (l'unica soluzione è questa, non ci sono soluzioni, ecc.).

Le disfunzioni fisiche collegate: mal di testa, problemi visivi.

Se l'indaco, al contrario, provoca un senso di rifiuto o di repulsione, potrebbe indicare uno stato di profonda illusione nella realtà della propria esistenza, della negazione della realtà, dell'incapacità di saper discernere, del vivere in un mondo di fantasia poco aderente alla realtà o con l'applicazione di convinzioni e schemi rigidi, con conseguenze sul sistema nervoso (psiconevrosi, ecc.), sulla vista, sulla tiroide, sulla gola, sull'udito, sull'olfatto, sui polmoni.

 

Cristalli collegati alla scelta del colore indaco:

Come si noterà, questi Cristalli hanno quasi tutti la peculiarità di stimolare quelle energie o qualità caratteriali necessarie, in sintonia con quanto sopra indicato, per un'affermazione indipendente del proprio essere e che, appunto, caratterizzano il significato della scelta del colore indaco, il quale rivela, incosciamente o meno, il bisogno di sviluppare tali capacità per superare delle difficoltà o raggiungere degli obbiettivi.

- Zaffiro: indicato per aiutare nella comprensione spirituale della verità, per soprintendere il Divino destino o "missione" della vita, infondendo speranza, fiducia e gioia durante il cammino; permette di concentrarsi sui propri obbiettivi e la loro realizzazione senza distrazioni; stimola l'autoconoscenza, permettendo la modifica dei propri lati spiacevoli; incrementa il desiderio di conoscenza; calma, rasserena, contrasta i disturbi psicologici e la depressione; sviluppa volontà e determinazione, capacità di discernere. Benefica per stimolare la volontà e i processi di guarigione, nelle malattie del cervello e del sistema nervoso.

- Ametista: indicata per favorire la conoscenza di sè e degli altri, l'intuito, l'ispirazione, la concentrazione, la razionalita', il senso di giustizia, per rendere sobri e consapevoli; pulisce, purifica, ristruttura e rinnova; combatte l'insonnia, lo stress, rilassa e aumenta l'attività onirica e il ricordo dei sogni, eliminando gli incubi; aiuta a contrastare i desideri ossessivi e le manie; protegge dalle alterazioni psichiche e le fobie. Benefica per i dolori, l'emicranie, le tensioni, i gonfiori, il sistema nervoso, i polmoni, la pelle, l'intestino.

- Fluorite: indicata per facilitare la conoscenza, il contatto con il proprio inconscio, la riflessione e l'arricchimento spirituale; permette di percepire a livello cosciente i vari modelli mentali e la realtà che si nasconde dietro ad ogni cosa, sgombrando dalla nebbia dell'illusione e dell'inganno; evidenzia la presenza di eventuali legami che impediscano la propria crescita, facendo reagire in modo deciso e senza compromessi per ottenere giustizia e la propria libertà; contrasta la ristrettezza di vedute, le fissazioni, le dipendenze; stimola l'apprendimento, la creatività, la curiosità e l'intuizione. Benefica per i polmoni, la pelle, ossa, denti, rigidità alle articolazioni, artrite, prevenzione dei tumori, sistema nervoso.

- Lepidolite: indicata per permettere di rielaborare con dolcezza i traumi o i maltrattamenti subiti nell'età adolescente; stimola l'autonomia, l'obiettività, la riflessione, facilitando l'indipendenza nel perseguire i propri obiettivi e le proprie decisioni, senza il bisogno di avere continue conferme dagli altri; aiuta a seguire e a non opporsi, in modo negativo, al naturale svolgersi degli eventi; dona calma e pace interiore e contrasta la distrazione. Benefica per i dolori da nervi irritati o infiammati, nevralgie, sciatica, dolori articolari, insonnia, stress, depressione; è disintossicante e purifica la pelle.

- Sugilite: indicata per la capacità di far mantenere fedeli ai propri ideali interiori, senza il bisogno di scendere a compromessi; nelle inevitabili e spiacevoli difficoltà della vita, fornisce quelle forze e capacità adatte a superarle; agisce potentemente sulla mente e sullo spirito; combatte le paure e gli stati d'angoscia, nonchè le sindromi paranoiche e di dissociazione. Benefica per l'azione sedativa sul sistema nervoso e sul cervello e, in caso di dolori al corpo, ha effetti analgesici; combatte l'epilessia e le difficoltà motorie.

- Azzurrite: indicata per liberare dai modelli mentali precostituiti che riesce ad evidenziare; aiuta ad affrontare e superare le esperienze rimosse; sviluppa l'intuizione, comprensione e comunicazione della Legge Universale; illumina gli oscuri recessi della mente subcosciente; libera, rinnova, e innalza la coscienza. Benefica per il sistema nervoso, la tiroide, l'attività cerebrale.

Torna all'Home Page