SIGNIFICATO DEL VIOLETTO

Il violetto è il colore della spiritualità e del trascendentale ed è la via di mezzo tra la terra (rosso) e il cielo (blu), infatti mescolando questi due colori ne risulta il viola. E' l'unione mistica, l'alto grado di intimità sensibile; è la fusione tra la percezione/materia e il pensiero/etere, tra l'idea e la sua realizzazione materiale. Il viola è una vibrazione di trasformazione - metamorfosi ed è l'unione del principio maschile (rosso) con il principio femminile (blu), i quali danno come risultato l'androgino. Rappresenta l'aprirsi ai Misteri del Cielo. L'organo corrispondente è la corteccia cerebrale. Ha un effetto calmante negli stati violenti e gli eccessi d'ira. Le sue caratteristiche equilibrate sono: capacità di percezione, analisi e assimilazione delle informazioni, intelligenza, riflessione, consapevolezza, apertura mentale, senso di connessione spirituale, ampia comprensione, saggezza, maestria. Il violetto è la ricerca di un orientamento verso la conoscenza di sè stessi. La scelta del violetto può indicare il desiderio di essere considerati per le proprie qualità di fascino, sensibilità, maniere delicate e modi convincenti senza comunque essere coinvolti con eccessive responsabilità; oppure potrebbe indicare la tendenza ad essere poco realistici e di avere difficoltà a saper distinguere tra la realtà e l'immaginazione; infine, potrebbe attribuirsi ad un'insicurezza emotiva dovuta ad una disfunzione ghiandolare (in genere la tiroide) o qualche altra condizione analoga.

Il difetto da sconfigere, nel violetto, è l'attaccamento.

Traumi e violenze che portano a disequilibri di violetto: informazioni negate, educazione che soffoca la curiosità, religiosità imposta, denigrazione e invalidazione delle proprie convinzioni, obbedienza cieca (senza nessun diritto di pensare autonomamente, o di porre in discussione), bugie, disinformazione, violenza spirituale.

Una presenza eccessiva di violetto può indicare: iperintellettualizzazione, ossessioni spirituali, confusione, dissociazione dal corpo.

Un'eccessiva carenza di violetto può indicare: cinismo spirituale, difficoltà d'apprendimento, sistema di pensiero rigido, apatia, iperfunzionamento dei chakra inferiori, dominio sugli altri, materialismo, avarizia.

Le disfunzioni fisiche collegate sono: emicranie, amnesie, errori di cognizione.

Se il violetto, al contrario, provoca un senso di rifiuto o di repulsione, potrebbe indicare una difficoltà a concedersi e ad abbandonarsi profondamente in qualche rapporto, personale o professionale, a causa dell'esperienza subita di rifiuto o soppressione del desiderio di un'intimità mistica con un altra persona.

 

Cristalli collegati alla scelta del colore violetto:

Come si noterà, questi Cristalli hanno quasi tutti la peculiarità di stimolare quelle energie o qualità caratteriali necessarie, in sintonia con quanto sopra indicato, per un'affermazione indipendente del proprio essere e che, appunto, caratterizzano il significato della scelta del colore violetto, il quale rivela, incosciamente o meno, il bisogno di sviluppare tali capacità per superare delle difficoltà o raggiungere degli obbiettivi.

- Quarzo Ialino: indicato per spingere alla conoscenza di sè stessi e a sviluppare la capacità di capire gli altri; purifica, protegge, risveglia lo spirito; assorbe le energie negative e potenzia quelle positive; aumenta il ritmo vibratorio, apporta energia, facendola confluire e potenziando la forza vitale, rinforzando i punti deboli dell'aura; stimola la percezione psichica, ordina i pensieri, schiarisce la mente; infonde benessere fisico, scioglie i blocchi energetici e rilassa. Benefico per ripristinare l'energia nelle zone insensibili e rigide, riequilibra le funzioni del cervello e delle ghiandole.

- Apofillite: indicata per rendere sinceri, calmi e tranquilli, facendo esprimere i propri reali sentimenti senza ipocrite forzature o provando frustranti e falsi sensi di colpa; libera dall'avidità, dai sentimenti repressi, delle paure, dall'oppressione, dalle insicurezze, dagli schemi rigidi e inutili. Benefica per i problemi respiratori, per la pelle, per i nervi, per le allergie.

- Diamante di Herkimer: indicato per stimolare l'Energia vivificatrice, l'attivitą onirica, e svelare la "realtą" del sogno; pulisce e purifica il corpo sottile e riequilibra la psiche.

- Elestial: indicata per un'evoluzione spirituale illuminata; per connettersi ed esaltare quella luce interiore che è rimasta nascosta.

Torna all'Home Page